Enciclopedie, dizionari e opere di consultazione


Biographical dictionary of management / general editor: Morgen Witzel. - Bristol : Thoemmes Press, 2001. - 2 v. (xxxvi, 1130 p.) ; 24 cm. - Contiene: Vol. 1: A-J. - Vol. 2: K-Z. - ISBN 1-85506-871-0.
Collocazione: C 658.00922 BIO

The Blackwell encyclopedia of management / [editor: Cary L. Cooper ; advisory editors: Chris Argyris and William H. Starbuck]. - 2nd ed. - Malden, MA ; Oxford ; Victoria : Blackwell, c2005. - 13 v. ; 26 cm. - ISBN 0-631-23317-2.
Collocazione: C 658.003 BLA

The Blackwell encyclopedic dictionary of strategic management / edited by Derek F. Channon. - Oxford, UK ; Cambridge, MA : Blackwell, 1997. - xiii, 325 p. ; 26 cm. - ISBN 1-55786-966-9.
Collocazione: L 658.401203 BLA

The concise Blackwell encyclopedia of management / edited by Cary L. Cooper and Chris Argyris ; consulting editors Derek F. Channon ... [et al.]. - Malden, MA ; Oxford : Blackwell, 1998. - xviii, 701 p. ; 25 cm. - ISBN 0-631-20911-5.
Collocazione: C 658.003 CON
Strumento utile come guida alla disciplina manageriale, che presenta in circa 900 voci, scritte da autorevoli studiosi ed esperti.

A dictionary of business and management . - 4th ed. - Oxford [etc.] : Oxford U.P., 2006. - viii, 568 p. ; 20 cm. - ISBN 978-0-19-280648-2.
Collocazione: C 658.003 DIC

Dictionary of management / Derek French and Heather Saward. - 2nd ed. - Aldershot : Gower, 1983. - x, 470 p. ; 20 cm. - ISBN 0-566-02296-6.
Collocazione: C 658.003 FRE DIC
Dizionario pratico. Contiene oltre 4000 termini relativi al management.

Dictionary of strategy : strategic management A-Z / Louise Kelly, Chris Booth. - Thousand Oaks ; London ; New Dehli : Sage, c2004. - ix, 185 p. ; 23 cm. - ISBN 0-7619-3073-6.
Collocazione: C 658.401203 KEL DIC

Dizionario del manager : manuale di terminologia aziendale / Luciano Ratto. - Torino : EDA, 1982. - 343 p. ; 21 cm.
Collocazione: C 658.003 RAT DIZ
Strumento di facile impiego per apprendere la terminologia manageriale più appropriata.

Dizionario di business & management / a cura del Chartered Management Institute. - Milano : Il Sole 24 Ore, c2003. - ISBN 88-8363-596-5. - Trad. di: Dictionary of business and management.
Collocazione: C 658.003 DIZ

Enciclopedia dell'impresa . - Torino : Utet, 1994-1998. - 7 v. ; 21 cm.
Varie collocazioni

Enciclopedia di direzione e organizzazione aziendale . - Milano : Angeli, 1965-[1990?]. - 36 v. ; 23 cm.
Collocazione: C 658.003

Encyclopedia of management / edited by Marilyn M. Helms. - 5th ed. - Detroit [etc.] : Thomson, c2006. - xxix, 1003 p. ; 29 cm. - ISBN 88-238-2067-7.
Collocazione: L 388.88 VAL MER

Nuove parole del manager : 113 voci per capire l'azienda / Francesco Varanini. - Milano : Guerini e associati, 2011. - 255 p. ; 17 cm. - ISBN 978-88-6250-290-0.
Collocazione: C 658.003 VAR NUO

The Palgrave encyclopedia of strategic management / edited by Mie Augier and David J. Teece. - [S.l.] : Palgrave Macmillan, [2013?]- .
Accesso in linea in rete di Ateneo.

The Palgrave encyclopedia of strategic management [Risorsa elettronica] / edited by Mie Augier and David J. Teece. - [S.l.] : Palgrave Macmillan, [2013?]- . - Documento elettronico nei formati PDF e HTML.
Accesso al testo in linea da rete di Ateneo

The Sage dictionary of qualitative management research / compiled and edited by Richard Thorpe, Robin Holt. - Los Angeles [etc.] : Sage, 2008. - xxii, 290 p. ; 25 cm. - ISBN 978-1-4129-3521-0.
Collocazione: L 658.0072 SAG

The Sage dictionary of quantitative management research / compiled and edited by Luiz Moutinho, Graeme Hutcheson.- Los Angeles [etc.] : Sage, 2011. - xxi, 346 p. ; 25 cm. - 978-1-4129-3592-6.
Collocazione: L 658.001 SAG

Termini di management = Management terms : glossario illustrato inglese-italiano italiano-inglese / Giuseppe Rocco. - Milano : Giuffrè, c1994. - xiii, 263 p. ; 23 cm. - ISBN 88-14-04963-7.
Collocazione: C 658.003 ROC TER
Termini ricavati dalla prassi corrente, in lingua inglese e americana.

Who's who in the management sciences / edited by Cary L. Cooper. - Cheltenham, UK ; Northampton, MA : Elgar, c2000. - xvii, 484 p. ; 24 cm. - ISBN 1-84064-237-8.
Collocazione: L 658.00922 WHO


Eserciziari


Complementi ed esercizi di economia aziendale / Patrizia Gazzola. - Pavia : Isdaf, c1992. - 214 p. ; 24 cm. - ISBN 88-7921-019-X.
Collocazione: L 658.0076 GAZ COM
Comprende esercizi svolti sulla formazione del sistema dei valori di impresa ed esercizi proposti.

Esercitazioni di economia aziendale / Guglielmo Faldetta ... [et al.] ; a cura di Carlo Sorci. - Milano : Giuffrè, c2004. - x, 248 p. ; 24 cm. - ISBN 88-14-10679-7.
Collocazione: L 658.0076 ESE
Contiene 12 casi aziendali, definiti con nomi inventati, a scopo esclusivamente didattico di ausilio agli studenti che seguono il corso di economia aziendale.

Esercitazioni di economia aziendale / a cura di Tiziano Onesti. - Torino : Giappichelli, c2002. - vii, 222 p. ; 24 cm. - ISBN 88-348-2321-4.
Collocazione: L 658.0076 ESE
Pensato per gli studenti del primo anno dei corsi di economia aziendale, si propone quale strumento di supporto alla comprensione dei concetti basilari. Contiene dieci esercitazioni con relativi svolgimenti.

Gestire l'impresa : esercitazioni e casi / Andrea Moretti, Luciano Fratocchi. - Milano [etc.] : McGraw-Hill Libri Italia, c2001. - xvi, 140 p. ; 24 cm. - ISBN 88-386-0883-0.
Collocazione: L 658.0076 MOR GES

GMAT premier 2017. - New York : Kaplan, c2016. - xiv, 1173 p. ; 28 cm. - ISBN 978-1-5062-0321-8.
Collocazione: L 658.0076 GMA

Introduzione alle rilevazioni contabili e al bilancio di esercizio : esercizi svolti e da svolgere / a cura di Silvia Fossati. - Castellanza : Università Carlo Cattaneo, [2007?]. - 246 p. ; 30 cm.
Collocazione: L 657.076 INT

Prepararsi per l'esame di economia aziendale / [a cura di Angelo Battagli e Ciro Iacone]. - Napoli : Edizioni giuridiche Simone, stampa 2001. - 349 p. ; 24 cm. - ISBN 88-244-9924-4.
Collocazione: L 658.0076 PRE

Le rilevazioni contabili : esercizi e temi d'esame svolti e da svolgere / L. Luoni, L. Mariani, P. Tettamanzi ; a cura di Fabio Corno e Patrizia Tettamanzi. - Milano : Guerini Studio, 2002. - 253 p. ; 23 cm. - ISBN 88-8335-132-0.
Collocazione: C 657.076 RIL
Destinato agli studenti che si accingono ad affrontare la tematica della costruzione del bilancio di esercizio partendo dalle tecniche di base. Contiene esercizi svolti e commentati, esercizi riepilogativi ed esercizi da svolgere suddivisi per singoli temi.


Manuali e letture


The Blackwell handbook of global management : a guide to managing complexity / edited by Henry W. Lane ... [et al.]. - Malden, MA [etc.] : Blackwell, 2004. - xxiii, 476 p. ; 26 cm. - ISBN 0-631-23193-5.
Collocazione: L 658 BLA

Business research methods / Alan Bryman & Emma Bell. - 4th ed. - Oxford : Oxford U.P., c2015. - xxxvi, 778 p. ; 27 cm. - ISBN 978-0-19-966864-9.
Collocazione: L 658.0072 BRY BUS

Business planning : dall'idea al progetto imprenditoriale / Cinzia Parolini. - Milano ; Torino : Pearson, 2011. - xiii, 269 p. ; 24 cm. - ISBN 978-88-7192-629-2.
Collocazione: L 658.4012 PAR BUS

Business research : a practical guide for undergraduate & postgraduate students / Jill Collis & Roger Hussey. - 4th ed. - Basingstoke ; New York : Palgrave Macmillan, 2014. - xxiii, 351 p. ; 24 cm. - ISBN 978-0-230-30183-2.
Collocazione: L 658.0072 COL BUS.
Disponibile anche l'edizione precedente (2003)

Business research methods / Boris Blumberg, Donald R. Cooper and Pamela S. Schindler. - 2nd European ed. - London [etc.] : McGraw-Hill Higher Education, c2008. - xix, 685, [20] p. : ill. ; 25 cm + 1 CD-Rom. - ISBN 978-0-07-711745-0.
Collocazione: L 658.0072 BLU BUS

Business research methods / Dmitris N. Chorafas. - Boca Raton ; London ; New York : CRC, c2011. - xv, 419 p. ; 25 cm. - 978-1-4398-4806-7.
Collocazione: L 658.0072 CHO BUS

Business research methods / Donald R. Cooper, Pamela S. Schindler. - 11th ed., [international ed.]. - Singapore [etc.] : McGraw-Hill, 2011. - xii, 761 p. : ill. ; 28 cm.
Collocazione: L 658.0072 COO BUS
Disponibile anche l'edizione precedente

Business research methods : a practical approach / Sheila Cameron and Deborah Price. - London : Chartered institute of personnel and development, 2009. - xxxix, 610 p. ; 27 cm. - 978-1-84398-228-9.
Collocazione: L 658.0072 CAM BUS

Case study methodology in business research / Jan Dul and Tony Hak. - Amsterdam [etc.] : Butterworth Heinemann, 2008. - xxiv, 302 p. ; 25 cm. - ISBN 978-0-7506-8196-4.
Collocazione: L 658.0072 DUL CAS

Case study methods in business research / edited by Albert J. Mills and Gabrielle Durepos. - Los Angeles [etc.] : Sage, 2013. - 4 v. ; 24 cm. - ISBN 978-1-4462-4706-8.
Collocazione: L 658.0072 CAS

The classic Drucker collection . - Amsterdam [etc.] : Butterworth Heinemann, 2007. - v. ; 24 cm.
Varie collocazioni
Collana in cui sono riproposti in edizione riveduta alcuni classici del grande aziendalista Peter Ferdinand Drucker. Comprende: The effective executive, The essential Drucker, Innovation and entrepreneurship : practice and principles, Management challenges for the 21st century, Managing in the next society, The practice of management. Di alcuni di questi titoli è disponibile anche la traduzione italiana.

Corso di economia aziendale / Giuseppe Airoldi, Giorgio Brunetti, Vittorio Coda. - Bologna : Il mulino, c2005. - 616 p. ; 24 cm. - ISBN 88-15-10680-4.
Collocazione: L 658 AIR COR
Questo libro vuole dare i concetti necessari per affrontare con metodo e con spirito critico la complessa e dinamica realtà delle aziende. Contiene le seguenti idee di fondo: l'unitarietà dei fenomeni aziendali, che devono essere osservati nei loro molteplici aspetti (di gestione, di organizzazione, di rilevazione) in un'ottica integrata; la centralità delle persone, membri di istituti, e la ricerca dell'economicità attraverso il contemperamento degli interessi di tutti i portatori di attese; l'estensione dell'analisi a tutte le classi di istituti (non solo le imprese, ma anche le famiglie, lo stato, gli istituti nonprofit); il progresso economico finalizzato al progresso civile. E' lo sviluppo del testo Lezioni di economia aziendale del 1989 e di Economia aziendale del 1994.

Diventare imprenditori : dal business plan all'avvio di una nuova impresa / Cinzia Parolini. - Nuova ed. - Milano : Il Sole 24 Ore Libri, 2006. - 286 p. ; 22 cm. - ISBN 88-8363-798-4.
Collocazione: L 658.11 PAR DIV
Aggiorna ed amplia i suggerimenti e le informazioni relative al mercato, alla concorrenza ed a quanto serve sapere per avviare un'impresa.

Drucker's lost art of management : Peter Drucker's timeless vision for building effective organization / Joseph A. Maciarello, Karen E. Linkletter. - New York [etc.] : McGraw-Hill, c2011. - viii, 456 p. ; 24 cm. - 978-0-07-176581-7.
Collocazione: L 658 MAC DRU

Economia aziendale / Piero Mella. - Torino : Utet, c1992. - xxi, 1104 p. ; 27 cm. - ISBN 88-02-04534-8.
Collocazione: L 658 MEL ECO
Strumento di approfondimento scientifico, offre un’analisi compiuta delle tematiche proprie dell’economia aziendale e presenta oltre 300 tra esercizi e complementi.

Economia aziendale : com'era e com'è / a cura di Luigi Guatri ; [Pellicelli ... et al.]. - Milano : Egea, 2015. - xii, 370 p. ; 23 cm. - ISBN 978-88-238-4478-0.
Collocazione: L 658 ECO
Nel volume sono raccolti una serie di scritti sull'evoluzione dell'economia aziendale a partire da Gino Zappa. I contributi sono proposti da diversi docenti universitari, allievi diretti o indiretti di Gino Zappa e della sua scuola.

Economia aziendale : fondamenti ed evoluzione della disciplina / a cura di Giuseppe Fabbrini, Alessandro Montrone. - Milano : Angeli, c2002. - ii, 658 p. ; 23 cm. - ISBN 88-464-4147-8.
Collocazione: L 658 ECO
L'opera è strutturata come strumento didattico per l'acquisizione di una formazione di base in materia di economia aziendale.

Economia aziendale : modelli, misure, casi / Francesco Favotto ; hanno collaborato: Giacomo Boesso ... [et al.]. - 2. ed. - Milano [etc.] : McGraw-Hill, c2007. - xiv, 425 p. ; 24 cm. - ISBN 978-88-386-6211-9.
Collocazione: L 658 FAV ECO
Rispetto all'edizione del 2001, in questa seconda edizione sono state apportate alcune modifiche: si sono aggiunti nuovi contenuti sul funzionamento dei gruppi aziendali, sulla strumentazione contabile per le decisioni economiche e sulle problematiche della comunicazione economico-finanziaria; si sono integrati in un unico capitolo finale i temi del valore, della multidimensionalità e delle risorse intangibili; si sono aggiunti casi ed esempi, e un caso-esercizio che accompagna e salda fra loro più capitoli.

Economia aziendale : modelli, misure, casi / Francesco Favotto, Saverio Bozzolan, Antonio Parbonetti. - 4. ed. - Milano [etc.] : McGraw-Hill Education, c2016. - xiii, 347 p. ; 24 cm. - (Collana di istruzione scientifica. Serie di discipline aziendali). - ISBN 978-88-386-6891-3.
Collocazione: L 658 FAV ECO
Il volume descrive le attività aziendali e il funzionamento interno delle imprese, rivolgendosi agli studenti dei corsi di economia aziendale. La parte introduttiva viene affiancata da analisi di casi di studio aziendali e ogni capitolo comprende domande, esercizi e bibliografia relativa all'argomento preso in considerazione.

Economia aziendale & management : scritti in onore di Vittorio Coda / a cura di G. Airoldi ... [et al.]. - Milano : Egea, c2010. - 3 v. ([lviii], 3318 p.) ; 30 cm. - 978-88-238-4183-3.
Collocazione: L 658 ECO

L'economia aziendale nei suoi principi parametrici e modelli applicativi / a cura di Giuseppe Paolone, Luciano D'Amico. - Torino : Giappichelli, c2001. - xi, 541 p. ; 24 cm. - ISBN 88-348-1281-6.
Collocazione: L 658 ECO
Sono riflessi i principi e i modelli che definiscono l'economia aziendale, prendendo avvio dalla concezione "sistemica" dell'azienda assunta dallo Zappa, alla quale si perviene dopo alcune considerazioni sull'evoluzione storica degli studi sui "fenomeni aziendali". Il sistema aziendale viene scomposto in tre subsistemi (organizzativo, gestionale ed informativo).

Economia e gestione delle imprese / Sergio Pivato ... [et al.]. - Milano : Egea, c2004. - x, 398 p. ; 24 cm. - ISBN 88-238-2045-6.
Collocazione: L 658 ECO
Questo manuale offre una panoramica completa della gestione aziendale passando dal concetto stesso di impresa alle teorie e modelli di impresa, dalla corporate governance alle decisioni strategiche finalizzare alla creazione di valore.

The Financial Times handbook of management / Stuart Crainer editor. - London : Financial Times Pitman, 1995. - xxxii, 1184 p. ; 24 cm. - ISBN 0-273-60694-8.
Collocazione: L 658 FIN

Global strategic management / Philippe Lasserre. - 3rd ed. - Basingstoke : Palgrave Macmillan, 2012. - xlv, 514 p. ; 25 cm. - ISBN 978-0-230-29381-6.
Collocazione: L 658.4012 LAS GLO

Gower handbook of management development / edited by Alan Mumford. - 3rd ed. - Aldershot ; Brookfield, VT : Gower, c1991. - xxviii, 470 p. ; 24 cm. - ISBN 0-566-02907-3.
Collocazione: L 658.4 GOW

Handbook of German business management / edited by Erwin Grochla, Eduard Gaugler (managing editor) ; Hans E. Büschgen ... [et al.]. - Stuttgart : Poeschel ; Berlin [etc.] : Springer, c1990. - 2 v. ; 28 cm.
Collocazione: L 658.00943 HAN

Handbook of management / edited by Dennis Lock. - 3rd ed. - Aldershot ; Brookfield, VT : Gower, 1992. - xli, 1002 p. ; 24 cm. - ISBN 0-566-02974-X.
Collocazione: C 658 HAN
Tra le più complete guide sul management in lingua inglese.

Handbook of research on international strategic management / edited by Alain Verbeke, Hemant Merchant. - Cheltenham ; Northampton, MA : Elgar, c2012. - x, 495 p. ; 25 cm. - 978-1-84720-193-5.
Collocazione: L 658.18 HAN
Il volume raccoglie contributi di esperti di strategia delle imprese multinazionali. La prima parte affronta il tema sul piano teorico, presentando alcuni paradigmi della teoria sulle imprese multinazionali, tra cui quelli di Jean-François Hennart e John Dunning; La seconda parte passa in rassegna le possibili strutture organizzative assunte dalle imprese multinazionali, analizzando i modelli più diffusi; la terza parte si sofferma sulla peculiarità delle imprese multinazionali, cioè la loro dimensione internazionale che si confronta continuamente con i mercati e le realtà locali, a livello economico ma anche culturale; l'ultima parte si occupa delle nuove tematiche legate alle scelte strategiche e direzionali delle imprese multinazionali.

L'impresa : economia e gestione / a cura di Maria Martellini. - Torino : Giappichelli, c2003. - xxviii, 655 p. ; 24 cm. - ISBN 88-348-3352-X.
Collocazione: L 658 IMP
Destinato agli studenti di economia e gestione delle imprese questo manuale analizza le tematiche economico-gestionali nei diversi aspetti che vengono riepilogati in quattro sezioni: l'impresa e la creazione di valore, la gestione strategica, la gestione operativa, la misurazione e diffusione del valore.

L'impresa : sistemi di governo, valutazione e controllo / Giovanni Azzone, Umberto Bertelè ; con il contributo di Michela Arnaboldi e Davide Chiaroni ; appendici di Marco Giorgino e Franco Quillico. - 5. ed. - [S.l.] : Rizzoli Etas, 2011. - xvii, 700 p. ; 25 cm. - ISBN 978-88-17-05187-3.
Collocazione: L 658 AZZ IMP
La crisi economico-finanziaria iniziata nel 2008 ha fatto emergere e amplificato preesistenti condizioni di squilibrio nel sistema economico. In questo contesto, è aumentato il divario tra il tasso di crescita di alcuni paesi in via di sviluppo come la Cina o l'India e i paesi tradizionalmente ricchi, alcuni dei quali, quelli con il debito pubblico più elevato, risentono maggiormente delle conseguenze sociali del dissesto economico globale; inoltre, la solidità del dollaro e la sopravvivenza dell'euro sono messi in discussione. Questi processi hanno cambiato profondamente l'ambiente in cui industrie e imprese di servizi operano, al punto che anche le attività ormai consolidate devono essere riorganizzate strategicamente, per far fronte alla concorrenza internazionale. Secondo gli autori di questo libro, nonostante le trasformazioni radicali cui si assiste, gli strumenti fondamentali del governo, dell'organizzazione, della valutazione e del controllo di cui si avvalgono le imprese rimangono invariati. Ciò che cambia, invece, sono i modi con cui questi strumenti sono utilizzati nelle relazioni tra le imprese e i diversi attori operanti nel loro ambito di riferimento: la responsabilità sociale, per esempio, acquista via via sempre maggiore rilevanza nelle decisioni aziendali. Questa quinta edizione è stata profondamente rivista per dare spazio ai nuovi temi del management. In particolare, la prima parte, dedicata ad obiettivi, modalità competitive e sistemi di governance, è stata ampliata con riguardo al r ischio, alla responsabilità sociale, al posizionamento strategico su scala internazionale e temi connessi (interculturalità del top management, gestione della diversità culturale, ecc.), all'innovazione e alla gestione delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
Disponibili anche edizioni precedenti.

Inside Drucker's brain / Jeffrey A. Krames. - New York [etc.] : Portfolio, 2008. - viii, 278 p. ; 19 cm. - ISBN 978-1-59184-222-4
Collocazione: L 658.0092 KRA INS

International management / S.E. Pivovarov, L.S. Tarasevich, M.A. Rakhmatov. - 4th ed. - Saint Petersburg : Piter, c2011. - 640 p. ; 25 cm. - 978-5-49507-814-4.
Collocazione: L 658.049 PIV INT

Introduzione all'economia aziendale : il sistema delle operazioni e le condizioni di equilibrio aziendale / a cura di Luciano Marchi. - 4. ed. - Torino : Giappichelli, c2001. - xiv, 527 p. ; 24 cm. - ISBN 88-348-1272-7.
Collocazione: L 658 INT
Sono forniti gli strumenti metodologici e concettuali fondamentali per interpretare il sistema delle operazioni e dei processi aziendali e le collegate condizioni di equilibrio.

Istituzioni di economia aziendale / Antonio Amaduzzi. - Bari : Cacucci, 1991. - 393 p. ; 25 cm.
Collocazione: L 658 AMA IST
Sequenza di argomenti proponibili per un corso di Economia aziendale di carattere istituzionale.

Istituzioni di economia aziendale / Paolo Bastia. - Padova : Cedam, 1999. - xiv, 300 p. ; 24 cm. - ISBN 88-13-22173-8.
Collocazione: L 658 BAS IST
Testo istituzionale che affronta i principali aspetti e problemi delle aziende, con un approccio rivolto a chi si avvicina allo studio dell’azienda.

Letture di economia aziendale / a cura di Renato Ruffini e Monica Giani. - Milano : Guerini scientifica, 2002. - 198 p. ; 21 cm. - ISBN 88-8107-136-3.
Collocazione: L 658 LET
La raccolta di letture affianca i testi adottati nei diversi corsi al fine di consentire allo studente di conoscere, dalla voce diretta di importanti autori, italiani e stranieri, alcuni aspetti dello studio dell'economia aziendale.

Lezioni di economia aziendale / Giuseppe Airoldi, Giorgio Brunetti, Vittorio Coda. - Bologna : Il mulino, c1989. - 571 p. ; 24 cm. - ISBN 88-15-02356-9.
Collocazione: L 658 AIR LEZ
Libro di testo per corsi universitari di introduzione all’Economia aziendale. Offre un’esposizione rigorosa e organica dei concetti fondamentali della materia.

Lezioni di economia aziendale / Università degli Studi di Torino, Facoltà di economia, Dipartimento di economia aziendale, Sezione di ragioneria ed economia aziendale "Giovanni Ferrero". - Torino : Giappichelli, c1996. - xxiii, 742 p. ; 25 cm. - ISBN 88-348-6135-3.
Collocazione: L 658 LEZ
Destinato agli studenti del primo anno che devono acquisire le prime nozioni sull’esistenza e sul funzionamento delle imprese produttrici di beni e servizi.

Lezioni di economia aziendale : ad uso degli studenti / Francesco Manca. - Padova : Cedam, 2000. - viii, 300 p. ; 24 cm. - ISBN 88-13-22394-3.
Collocazione: L 658 MAN LEZ
Lezioni in forma sintetica vertenti sui temi principali, quali azienda, soggetti aziendali, aggregazioni, patrimonio, organizzazione, reddito, gestione.

Management : an evidence-based approach / Doede Keuning, Bart Bossink, Brian Tjemkes. – 3rd ed. - Groningen ; Houten : Noordhoff Unitgevers, c2010. - xii, 651 p. ; 28 cm.
Collocazione: L 658 KEU

Management : tasks, responsibilities, practices / Peter F. Drucker. - New York [etc.] : Harper & Row, 1985. - xii, 839 p. ; 20 cm. - ISBN 0-06-091207-3. - Edizione abbreviata e rivista.
Collocazione: L 658.4 DRU MAN

Management and business research / Mark Easterby-Smith, Richard Thorpe, Paul R. Jackson. - 5th ed. - London : Sage, 2015. - xvi, 377 p. ; 27 cm. - ISBN 978-1-4462-9658-5.
Collocazione: : L 658.0072 EAS MAN

Management dei processi aziendali : strumenti per una formazione manageriale che faccia la differenza / Sara Giussani. - Milanofiori Assago : Ipsoa, c2012. - 216 p. ; 24 cm. - ISBN 978-88-217-3867-8.
Collocazione: L 658 GIU MAN

Management history : text and cases / Morgen Witzel. - London ; New York : Routledge, 2009. - 978-0-415-96335-0.
Collocazione: L 658.009 WIT MAN xv, 462 p. ; 24 cm.

Management methods and tools [Risorsa elettronica] : practical know-how for students, managers, and consultants / Michael Grabinski. - Documento elettronico in formato PDF. - Wiesbaden : Gabler, 2007. - E-ISBN 978-3-8349-9295-6.
Accesso al testo in linea da rete di Ateneo.

Management research methods / Phyllis Tharenou, Ross Donohue, and Brian Cooper. - Cambridge [etc.] : Cambridge U.P., 2007. - x, 338 p. ; 24 cm. - ISBN 978-0-52169-428-5.
Collocazione: L 658.0072 THA MAN

Manuale delle acquisizioni di imprese : aspetti strategici, finanziari e di valutazione : riflessi contabili secondo i principi nazionali e internazionali : attività di due diligence : strutturazione giuridica e fiscale / a cura di Antonio Motta ; profili tributari a cura di Raffaello Lupi. - Milano : Il Sole 24 Ore, 2003. - xvii, 750 p. ; 25 cm. - ISBN 88-8363-383-0.
Collocazione: L 658.162 MAN
Il testo si divide in due parti: la prima relativa alla strategia e alla finanza delle acquisizioni, la seconda relativa alla loro strutturazione legale e fiscale. I temi, trattati in un'ottica interdisciplinare, sono inquadrabili nell'area generale della finanza aziendale. Il fruitore ideale dei contenuti del libro è il manager finanziario con responsabilità di M&A.

Manuale di economia e gestione aziendale : la realizzazione dell'idea di impresa, l'organizzazione aziendale, la gestione dell'attività aziendale … / a cura di Gianfranco Balestri. - Milano : Hoepli, c2005. - 1 v. (varie sequenze) ; 22 cm. - ISBN 88-203-3423-2.
Collocazione: L 658 MAN
È stato pensato per gli studenti degli istituti tecnici e professionali. Le prime sezioni illustrano le basi della struttura dell'azienda (l'organizzazione, la gestione, il patrimonio ed il reddito), nelle successive presenta il sistema informativo contabile (la contabilità generale, il sistema informativo di bilancio, i bilanci di varie tipologie di azienda, l'analisi di bilancio), ed infine, le ultime sezioni analizzano le funzioni tipiche aziendali (programmazione e controllo, la qualità dei processi produttivi etc...). Il volume è corredato da un indice analitico organizzato per parole chiave.

Maslow on management / Abraham H. Maslow ; with Deborah C. Stephens and Gary Heil. - New York [etc.] : Wiley, c1998. - xxiii, 312 p. ; 24 cm. - ISBN 0-471-24780-4.
Collocazione: L 158.7 MAS MAS

The MBA handbook : skills for mastering management / Sheila Cameron. - 6th ed. - Harlow [etc.] : Prentice Hall, 2008. - xiii, 481 p. : ill. ; 25 cm. - ISBN 978-0-13-613873-0.
Collocazione: L 650.071173 CAM MBA

Metodi matematici per la gestione delle aziende / Marisa Cenci, Massimiliano Corradini. - Torino : Giappichelli, c2007. - ix, 248 p. ; 24 cm. - ISBN 978-88-348-7610-7.
Collocazione: L 658.00151 CEN MET

Mintzberg on management : inside our strange world of organizations / Henry Mintzberg. - New York : Free Press ; London : Collier Macmillan, c1989. - x, 418 p. ; 25 cm. - ISBN 0-02-921371-1.
Collocazione: L 658 MIN MIN
Disponibile anche nella traduzione italiana col titolo: Management : mito e realtà, Garzanti, 1991, Collocazione: L 658 MIN MAN

A new history of management / Stephen Cummings ... [et al.]. - New York : Cambridge U.P., 2017. - xv, 380 p. ; 23 cm. - ISBN 978-1-316-50290-7 (in brossura).
Collocazione: L 658.009 NEW

The Oxford handbook of business history / edited by Geoffrey Jones and Jonathan Zeitlin. - Oxford [etc.] : Oxford U.P., 2008. - xvii, 717 p. ; 26 cm. - ISBN 978-0-19-926368-4.
Collocazione: L 338.09 OXF

The Oxford handbook of management / edited by Adrian Wilkinson, Steven J. Armstrong, and Michael Lounsbury. - Oxford : Oxford U.P., c2017. - xviii, 571 p. ; 25 cm. - ISBN 978-0-19-870861-2.
Collocazione: L 658 OXF
Il volume presenta un'opera d'insieme sul management, attraverso diversi contributi di docenti accademici che ripercorrono le linee evolutive di modelli, teorie e pratiche di gestione. Ciascun contributo analizza il ruolo del management, le relazioni con la società e la cultura e le reciproche influenze, rintracciando le criticità dei modelli diffusi nel Novecento e i potenziali nuovi aspetti da indagare. La prima parte assume una prospettiva storica e presenta i diversi modelli relativi al management, mentre nella seconda parte vengono approfondite alcune funzioni specifiche, tra cui la gestione del personale, il project management, la gestione delle informazioni e della conoscenza, oltre alle caratteristiche di leadership e cultura manageriale. La terza e la quarta parte adottano una prospettiva interdisciplinare e culturale che presenta le correlazioni tra management e società. Un capitolo è tra l'altro dedicato all'insegnamento del management come disciplina universitaria all'interno delle business schools.

Principles of management / Tony Morden. - London [etc.] : McGraw-Hill, c1996. - xix, 419 p. ; 25 cm. - ISBN 0-07-709123-X.
Collocazione: L 658 MOR PRI

Quantitative analysis for management / Barry Render, Ralph M. Stair, jr., Michael E. Hanna. - 11th ed., global ed. - Boston [etc.] : Pearson, c2012. - 667 p. ; 28 cm. - 978-0-273-75286-8.
Collocazione: L 658.4033 REN QUA

Research methods for business : a skill-building approach / Uma Sekaran and Roger Bougie. - 7th ed. - Chichester : Wiley, c2016. - xxiii, 420 p. ; 24 cm. - ISBN 978-1-119-16555-2.
Collocazione: L 658.0072 SEK RES

The SAGE handbook of complexity and management / edited by Peter Allen, Steve Maguire and Bill McKelvey. - Los Angeles [etc.] : Sage, 2011. - xx, 644 p. ; 26 cm. - 978-1-84787-569-3.
Collocazione: L 658.001 SAG

Scelte di economia aziendale : modelli, esercizi e simulazioni / Susanna Di Martino, Cinzia Parolini. - Bologna : Il mulino, c1998. - 220 p. ; 24 cm + 1 diskette (3' 1/2). - ISBN 88-15-06739-6.
Collocazione: L 658.40352 DIM SCE
La gestione aziendale si esprime in innumerevoli scelte quotidiane, dalla cui qualità dipende il successo competitivo e reddituale delle imprese. Questo libro mette a disposizione degli studenti i concetti di base, illustrando i principali modelli a supporto delle scelte aziendali, e le più importanti teorie per l'analisi della struttura economica dell'azienda.

Temi e applicazioni di economia aziendale / A. Amaduzzi ... [et al.] ; a cura di Claudia Rossi. - Bologna : Cisalpino, c1994. - vi, 528 p. ; 24 cm. - ISBN 88-205-0762-5.
Collocazione: L 658 AMA TEM
Sono approfonditi alcuni dei temi sviluppati durante il corso di economia aziendale.

Le valutazioni di bilancio : normativa e principi contabili nazionali / A. Bertoni ... [et al.] ; a cura di Fabio Corno e Gianluca Lombardi Stocchetti. - Milano : Guerini Studio, 2005. - 291 p. ; 23 cm. - ISBN 8-8335-628-4.
Collocazione: C 658.151 VAL

La visione strategica dell'impresa / a cura di Marco Pellicano e Maria V. Ciasullo. - Torino : Giappichelli, c2010. - xv, 555 p. ; 24 cm. - 978-88-348-1468-0.
Collocazione: L 658 VIS


Testi con trattazione semplificata


Compendio di economia aziendale : esempi e box di approfondimento, schemi riepilogativi ed esplicativi, domande più ricorrenti in sede d'esame o di concorso / a cura di Concetta Salicone. - 2. ed. - Napoli : Edizioni Simone, stampa 2009. - 444 p. ; 21 cm. - ISBN 978-88-244-6711-7.
Collocazione: L 658 COM

Key concepts in critical management studies / Mark Tadajewski ... [et al.]. - Los Angeles [etc.] : Sage, 2011. - ix, 229 p. ; 22 cm. - 978-1-84920-568-9.
Collocazione: L 658 KEY

(Agg. 22/05/2018)