Biblioteca Mario Rostoni

 
 

Aspetti economici di Internet

Biblioteca M. Rostoni

Corso Matteotti, 22
21053 Castellanza (VA)
tel. 0331-572.282
fax 0331-572.238
|E-mail: biblio@liuc.it|
Lunedì-Venerdì: 8,30-18
Sabato: 9-13
L'avvento di Internet ha creato un nuovo contesto competitivo, la Network economy, in cui l'informazione ha assunto un ruolo decisamente superiore rispetto alle risorse materiali e persino rispetto al capitale finanziario nel processo di creazione della ricchezza. Le tecnologie dell'informazione (IT) hanno assunto un'importanza crescente, risultano sempre più determinanti per le attività economiche e mutano in profondità i tradizionali assetti aziendali. Non mancano gli studi critici e le analisi circa la reale consistenza e portata dei cambiamenti introdotti dalla New economy.



Testi pubblicati nel 2004

La new economy nel mezzogiorno : istituzioni e imprese fra progettualità e contingencies in Sardegna / Luca Ferrucci, Daniele Porcheddu. - Bologna : Il mulino, c2004. - 273 p. ; 22 cm.
88-15-09952-2 EUR 21,00
Il volume affronta il caso emblematico della Sardegna, in particolare dell'area cagliaritana, dove si è formato un'originale cluster di imprese della new economy, come Tiscali che vanta una presenza consolidata sui mercati europei. Gli autori spiegano come si è sviluppato un settore high tech molto distante dalla vocazione economica del territorio e offrono nuovi spunti di riflessione sulle potenzialità innovative di alcune aree del mezzogiorno, così come sui meccanismi e sulle logiche della loro valorizzazione ai fini dello sviluppo economico locale. (B.C.)
Collocazione: L 338.06409459 FER NEW
Testi pubblicati nel 2003

Le aziende della net economy / Silvano Guelfi, Elisa Giacosa ; presentazione di Flavio Dezzani. - Torino : Giappichelli, c2003. - xix, 561 p. : ill. ; 24 cm.
Isbn: 88-348-3446-1
Il volume illustra le tappe fondamentali dell'affermazione dell'economia digitale e le sue caratteristiche distintive, l'importanza di internet come motore di comunicazione. Gli altri temi trattati sono l'architettura dell'economia digitale e le aziende digital based e digital related, gli incubators e i venture capitalists, le infrastrutture di rete, i modelli di business dell'economia digitale, i web call center, l'editoria on-line e l'evoluzione dei servizi offerti dai telefonini. (B.C.)
Collocazione: L 384.33 GUE AZI

Crisi e trasformazione dell'economia digitale : il dibattito e il caso italiano / a cura di Giorgio Gottardi, Sergio Mariotti. - Milano : Angeli, 2003. - 298 p. ; 23 cm.
Isbn: 88-464-5012-4
Il volume raccoglie i risultati di un progetto di ricerca biennale finanziato dal MIUR con l'obiettivo di portare un contributo significativo al dibattito e alla riflessione scientifica avviatasi in Italia sulle prospettive dell'economia digitale. Gli autori si propongono di fornire analisi e modelli interpretativi di carattere generale sull'attuale fase di crisi e trasformazione dell'economia digitale e di offrire un insieme articolato di studi applicativi su aspetti specifici del caso italiano. (B.C.)
Collocazione: L 384.330945 CRI
Economic perspectives on the internet / Alan E. Wiseman. - New York : Nova Science, c2003. - xiii, 90 p. ; 24 cm.
1-59033-716-6
Collocazione: L 384.33 WIS ECO

Imprese italiane internet : la nuova economia e il nuovo mercato borsistico / a cura di Roberto Cafferata. - Milano : Angeli, c2003. - 217 p. ; 23 cm.
Isbn: 88-464-4853-7
Chi sono gli imprenditori internet quotati nel nuovo mercato? Quali sono lo loro produzioni? Quanti risultati hanno ottenuto e quali strategie stanno seguendo? Gli autori intendono spiegare il comportamento economico-finanziario delle imprese italiane che operano in questo comparto dell'high-tech oltre ad analizzare cosa significa produrre e vendere soluzioni tecnologiche di tipo internet. (B.C.)
Collocazione: L 658.054678 IMP

Internet : la democrazia possibile : come vincere la sfida del digital divide / Paolo Zocchi. - Milano : Guerini e associati, 2003. - 239 p. ; 23 cm.
Isbn: 88-8335-433-8
Si affronta il tema del divario digitale da colmare non solo col diffondere innovazioni legate al progresso tecnico, bensì esportando anche modelli nuovi di partecipazione democratica e fornendo le opportunità di sviluppo umano a chi non ne dispone.(SB)
Collocazione: L 303.4833 ZOC INT

Le reti di Prometeo : il ruolo delle reti per lo sviluppo socioeconomico / Nomisma ; a cura di Andrea Zaghi. - Milano : Il Sole 24 Ore, 2003. - xix, 84 p ; 19 cm. – Isbn 88-8363-492-600
Le reti sono sempre esistite. Tutta la società umana è una rete di relazioni e rapporti. Ma spiegare le reti è tutt'altro che semplice. I contributi di questo breve saggio cercano di definire e comprendere le reti (sociali, economiche, tecnologiche) scovarne i punti deboli, comprenderne gli intrecci. La metafora prometeica esprime il progresso che può essere apportato dalle "reti", se ben gestite. (A.C.)
Collocazione: L 302 NOM RET

E-Business : una introduzione / Cinzia Parolini. - 2. ed. - Milano : Egea, 2003. - 146 p. ; 21 cm. - Isbn: 88-238-2014-6
Si trattano i risvolti economici di Internet, cercando di razionalizzare gli insegnamenti di sei anni di sperimentazione. In particolare si analizzano le dimensioni del fenomeno Internet e le condizioni di economicità degli e-business. (SB)
Collocazione: L 384.33 PAR EBU

Testi pubblicati nel 2002


Competere in rete : evoluzione e cambiamenti nella società, nell'economia e nell'impresa / Luca Tomassini ; prefazione di Franco Bernabè. - Milano : Angeli, c2002. - 94 p. ; 23 cm. - Isbn 88-464-3933-3
E' una riflessione che non manca di spunti pragmatici intorno alla new economy. L'analisi della rivoluzione da essa operata nell'Amministrazione Pubblica, nelle imprese, in Borsa, sottolinea come "la rete" sia uno strumento nelle mani di dirigenti, funzionari e imprenditori; strumento che può innovare le Amministrazioni, migliorare i servizi ai cittadini, rendere più competitive le imprese. (A.C.)
Collocazione: L 384.33 TOM COM

Dizionario dell'economia digitale : 3500 termini ed espressioni del linguaggio delle imprese e dei mercati del futuro prossimo : 130 approfondimenti / Vito Di Bari. - Milano : Il Sole 24 Ore, 2002. - ix, 963 p. ; 21 cm. - 88-8363-079-3 EUR 35,65
Il dizionario vuole sistematizzare in un nuovo assetto le conoscenze e le esperienze utili ai fini di comprendere le dinamiche dell'economia trainata dagli strumenti dell'ICT e da Internet. (SB)
Collocazione: C 384.3303 DIB DIZ

Dove ci porta Internet : una crisi annunciata e molte opportunità / Enrico Guidotti ; prefazione di Franco Malerba. - Milano : Angeli, c2002. - 184 p. ; 23 cm. - Isbn 88-464-3531-1
Le dinamiche della conoscenza e della tecnologia hanno effetti sulla società intera. Il testo riscopre la dimensione rivoluzionaria di Internet nell'economia tradizionale, il suo ruolo nell'informazione e nella comunicazione, introducendo ad una visione della società economica futuribile. (SB)

The economics of the Internet and e-commerce / edited by Michael R. Baye. - Amsterdam [etc.] : Elsevier, 2002. - ix, 268 p. ; 23 cm. - Isbn 0762309717
Collocazione: L 384.33 ECO

Economics of information technology and the media / Linda Low. - Singapore ; New Jersey : World Scientific ; Singapore Singapore U. P., c2000. - xvii, 335 p. ; 22 cm. - Isbn 981-02-3844-4
Collocazione: L 384 LOW ECO

The information e-conomy : business strategies for competing in the global age / Colin Turner. - London : Kogan Page, 2002. - x, 213 p. ; 23 cm. - Isbn 0-7494-3774-X
Collocazione: L 384.33 TUR INF

Internet future strategies : how pervasive computing services will change the world / Daniel Amor. - Upper Saddle River (NJ) : Prentice Hall PTR, c2002. - xxii, 294 p. : ill. ; 24 cm. - Isbn 0-13-041803-X
Collocazione: L 384.3 INT

Interneteconomics.net : macroeconomics, deregulation and innovation / Paul J.J. Welfens. - Berlin [etc.] : Springer, c2002. - viii, 215 p. ; 24 cm. - Isbn 3-540-43337-6
Collocazione: L 384.33 WEL INT

Internet nuovo Leviatano : verso il futuro paradigma di pensiero e di business / Edward Burman ; prefazione di Richard Normann. - Milano : Etas, 2002. - xx, 139 p. ; 22 cm. - Isbn 88-453-1174-0 EUR 13.00
La rivoluzione Internet viene vista nelle sue diverse fasi, tecnologica, relativa al modello di business, alla comunicazione e al linguaggio: una rivoluzione che porta alla forma organizzativa standard della rete basata sulla comunicazione e sull'elaborazione delle informazioni. (SB)
Collocazione: L 303.4833 BUR INT

La nascita della società in rete / Manuel Castells. - Milano : Università Bocconi, 2002. - xxxvi, 601 p. ; 23 cm. - Isbn 88-8350-020-2
(Trad. di: The rise of the network society)
Dagli esordi della cultura hacker del personal computing alle strategie organizzative delle imprese transnazionali, dalla sociologia dei nuovi media e delle comunità virtuali agli scenari produttivi del postfordismo e del toyotismo, vengono comparate le forme economiche e spaziali del nuovo capitalismo informazionale e dei suoi flussi mediatici, finanziari e tecnologici.(SB)
Collocazione:L 303.4833 CAS NAS

La new economy : aspetti analitici e implicazioni di politica economica / a cura di Luigi Prosperetti. - Bologna : Il mulino, c2002. - 210 p. ; 22 cm. - Isbn 88-15-08499-1 EUR 15,60
Sono fornite varie prospettive di analisi sulla new economy: sul piano macroeconomicio si chiede quali siano le implicazioni sul tasso di crescita della produttività e sul tasso di crescita potenziale ed effettivo dell'economia; sul piano microeconomico analizza il funzionamento dei mercati e il grado di concorrenza; sul piano della policy valuta gli effetti sulle politiche strutturali, fiscali e monetarie. (SB)
Collocazione: L 338.064 NEW

The new economy and economic growth in Europe and the US / David B. Audretsch, Paul J. J. Welfens, editors. - Berlin : Springer, 2002. - xii, 350 p. ; 24 cm.
Isbn 3-540-43179-9.
Collocazione: L 338.064094 NEW

Vendo capre su Internet : e-economy e digital divide : breve itinerario lungo le nuove frontiere dell'on line / Sergio Carbone, Maurizio Guandalini ; introduzione di Elserino Piol, prefazione di Enzo Biagini. - Milano : Etas, 2002. - xxi, 164 p. ; 22 cm. - Isbn 88-453-1185-6
Si analizza il tema della diffusione dell'ICT, del mobile business e del divario digitale tra i diversi paesi, in particolare soffermandosi sui possibili sviluppi per i paesi poveri. (SB)
Collocazione: L 384.3 CAR VEN

Verso la e-society : 8. Rapporto sulla tecnologia dell'informazione e della comunicazione in Italia / FTI forum per la tecnologia della informazione ; con il patrocinio e in collaborazione del Cnel. - Milano : Angeli, c2002. - 613 p. ; 22 cm. - Isbn 88-464-3724-1
Il rapporto sulla tecnologia dell'informazione e della comunicazione analizza lo stato dell'arte nei settori dell'informatica, delle telecomunicazioni, della televisione e della multimedialità. I dati riportati relativi al mercato e alla società italiana, sono confrontati con quelli dei paesi dell'Unione Europea e degli altri paesi avanzati. (SB)
Collocazione: L 384.30945 FOR VER


Testi pubblicati nel 2001


The attention economy : understanding the new currency of business / Thomas H. Davenport, John C. Beck. - Boston, MA : Harvard Business School Press, c2001. - ix, 255 p. ; 25 cm.
Collocazione: L 303.4833 DAV ATT

Beyond the dot.coms : the economic promise of the Internet / Robert E. Litan, Alice M. Rivlin. - Washington, DC : Brookings Institution Press, c2001. - ix, 130 p. ; 22 cm. - ISBN 0-8157-0002-4
Collocazione: L 384.330973 LIT BEY

Bidone.com? : da dove riparte la Net Economy in Italia / a cura di Luca De Biase e Giorgio Meletti. - Roma : Fazi ; [s.l.] : Business international, 2001. - 257 p. ; 22 cm. - Isbn 88-8112-209-X
Vengono passati in rassegna i casi più significativi della new economy italiana (Seat. Tiscali, Kataweb, eBiscom, Bipop-Fineco, Zivago), per capire le ragioni dei successi e degli insuccessi. Poi l'analisi si rivolge ai movimenti di fondo e ai contesti in cui la net economy potrà svilupparsi in Italia.
Collocazione: L 384.330945 BID

Business @ risk : aspetti strategici ed operativi di gestione dei rischi nella new economy / Pasquale Tarallo. - Milano : Angeli, c2001. - 190 p. ; 23 cm. - Isbn 88-464-2619-3
Si esaminano le idee che stanno avendo il sopravvento nella cosiddetta nuova economia, al fine di evidenziare le modalità attraverso le quali alcune imprese di successo hanno cominciato a migliorare la propria posizione competitiva.
Collocazione: L 658.054678 TAR BUS

Le città digitali in Italia : rapporto 1999-2000 / con interventi di Franco Bassanini ... [et al.] ; introduzione di Giuseppe Roma. - Milano : Angeli, c2001. - 111 p. : ill. ; 24 cm. - Isbn 88-464-2627-4
Collocazione: L 303.48330945 CIT

Cluetrain manifesto : la fine del business as usual / Rick Levine ... [et al.] ; a cura di Antonio Tombolini. - Roma : Fazi, 2001. - 319 p. ; 22 cm. - Isbn 88-8112-180-8 (Trad. di: Cluetrain manifesto).
Viene analizzata la gigantesca onda anomala di cambiamenti che sta investendo il "mondo connesso" grazie ad Internet, comprese le realtà aziendali e il mondo degli affari in genere.
Collocazione: L 303.4833 CLU

Il continente invisibile : oltre la fine degli stati-nazione / Kenichi Ohmae ; traduzione di Francesca Marchei. - Roma : Fazi, 2001. - 374 p. ; 21 cm. - Isbn 88-8112-163-8 (Trad. di: The invisible continent)
Sono descritte le quattro forze che stanno rivoluzionando il mondo (dimensione visibile, invisibile, cibernetica, e dei "multipli alti") e il solco che si sta aprendo fra le grandi aziende e i paesi che cercano di regolamentarle. Il continente invisibile prefigura un mondo in cui le forze trainanti saranno le "piattaforme", vale a dire gli standard universali in grado di dominare il mercato.
Collocazione: L 303.4833 OHM CON

Creating the new economy : the entrepreneur and the US resurgence / R. D. Norton. - Cheltenham, UK : Elgar, c2001. - xiii, 338 p. ; 24 cm. - Isbn 1-84064-448-6
Collocazione: L 338.040973 CRE

Creative destruction : business survival strategies in the global Internet economy / editors: Lee W. McKnight, Paul M. Vaaler, Raul L.Katz. - Cambridge, MA ; London : MIT Press, c2001. - xii, 289 p. ; 24 cm. - Isbn 0-262-13389-X
Collocazione: L 658.4062 CRE

Dall'euforia al crollo : la seconda vita della New Economy / Federico Rampini. - Roma ; Bari : Laterza, 2001. - vii, 163 p. ; 21 cm. - Isbn 88-420-6389-4
Dal 1995 al 1999, grazie a Internet, la Silicon Valley è stata teatro della più grande creazione di ricchezza con mezzi legali nella storia moderna. Nel 2000-2001, con il crollo delle Borse, si è assistito alla più rapida distruzione di ricchezza dal 1929. Il testo si interroga sulle cause di tali fenomeni e sulla prossima fase di tale "rivoluzione" tecnologica.
Collocazione: L 384.33 RAM DAL

Digital futures : living in a dot-com world / edited by James Wilsdon. - London : Earthscan, c2001. - xx, 228 p. ; 24 cm. - Isbn 1-85383-789-X
Collocazione: L 303.4833 DIG

ECompanies : gründen, wachsen, ernten / Arnold Picot, Stefan Doeblin, herausgeber. - Berlin [etc.] : Springer, c2001. - ix, 160 p. ; 24 cm. - Isbn 3-540-67726-7
Collocazione: L 384.330943 ECO

E-job : guida al lavoro nella net-economy / a cura di Renato Fontana e Barbara Mazza ; prefazione di Alberto Zuliani. - Milano : Guerini, 2001. - 269 p. ; 22 cm. - Isbn 88-8335-249-1
Tema centrale è il mercato del lavoro investito dai cambiamenti organizzativi e tecnologici del mondo produttivo. In rilievo le opportunità e i rischi dei nuovi modi di lavorare e i nuovi profili professionali più compettitivi richiesti dalle net-imprese. Sono fornite una serie di indicazioni sulle offerte di lavoro, corredate da indirizzi e informazioni per chi voglia avviare un'impresa in proprio. (sb)
Collocazione: L 331.12 EJO

E-leadership : guiding your business to success in the new economy / D. Quinn Mills. - Paramus, NJ : Prentice Hall, c2001. - x, 246 p. ; 22 cm. - Isbn 0-7352-0225-7
Collocazione: L 658.4092 QUI ELE

L'economia digitale / a cura di Paola Garrone e Sergio Mariotti. - Bologna : Il mulino, c2001. - 354 p. ; 22 cm. - Isbn 88-15-08121-6
Un gruppo di esperti di economia e politica industriale analizza i cambiamenti portati nei mercati e nelle imprese delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione, seguendo l'evoluzione dei nuovi prodotti e dei nuovi servizi, e le implicazioni di tale evouluzione per le imprese del settore dell'informazione e della comunicazione, con attenzione alle strategie di prezzo, all'ingresso nei nuovi mercati e agli investimenti nell'innovazione.
Collocazione: L 384 ECO

L'economia digitale e il culture change : come prosperare nella Nuova Economia / Franco D'Egidio. - Milano : Angeli, c2001. - 133 p. ; 23 cm. - Isbn 88-464-2617-7
Collocazione: L 384.33 DEG ECO

The economic payoff from the Internet revolution / Robert E. Litan, Alice M. Rivlin, editors. - Washington D.C. : Brookings Institution Press, c2001. - viii, 292 p. ; 23 cm. - Isbn 0-857-0065-2
Collocazione: L 338.973 ECO

Evolve! : succeeding in the digital culture of tomorrow / Rosabeth Moss Kanter. - Boston : Harvard Business School, c2001. - x, 352 p. ; 24 cm. - Isbn 1-57851-439-8
Collocazione: L 658.4062 KAN EVO

The future of eMarkets : multi-dimensional market mechanisms / Martin Bichler. - Cambridge : Cambridge U.P., 2001. - xiii, 248 p. ; 24 cm. - Isbn 0-521-80128-1
Collocazione: L 384.33 BIC FUT

Globalizzazione, nuova economia e ICT : conoscerle per coglierne le opportunità ed evitarne i rischi / Augusto Leggio. - Milano : Angeli, c2001. - 191 p. : ill. ; 23 cm. - Isbn 88-464-3090-5
Il filo conduttore è rappresentato dalla presenza trasversale delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione nelle varie realtà, con effetti variabili in dipendenza della qualità della loro utilizzazione e dell'intreccio con tematiche riguardanti le libertà individuali, il funzionamento della società, la globalizzazione, i nuovi modelli di gestione dell'impresa.
Collocazione: L 303.4833 LEG GLO

La new economy / Elena Vaciago, Giacomo Vaciago. - Bologna : Il mulino, c2001. - 130 p. ; 20 cm. - Isbn 88-15-08135-6 In maniera sintetica il testo descrive lo sviluppo della new economy, la sua rilevanza all'interno delle teorie economiche, le nuove modalità di lavoro introdotte dalla rete.
Collocazione: L 384.33 VAC NEW

La nouvelle économie / Patrick Artus. - Paris : La Découverte, c2001. - 124 p. ; 18 cm. - Isbn 2-70-71-3335-3
Collocazione: L 384.33 ART NOU

Osservatorio SMAU sull'ICT 2001. - Milano : Angeli, c2001. - 183 p. ; 23 cm. - Isbn 88-464-3060-3
Sono analizzati i trend evolutivi del settore dell'Information and Communication Technology e la quantificazione dei mercati delle telecomunicazioni, Internet e informatica in Italia nel periodo 1999-2002.
Collocazione: L 384.0945 SMA OSS

La società dell'informazione : imprese, professioni, utenti : potenzialità e criticità del cambiamento in Lombardia. - Milano : Guerini e associati, 2001. - 226 p. ; 24 cm. - Isbn 88-8335-191-6
La ricerca si colloca a cavallo tra il 1999 e il 2000 e si basa sui settori di attività economica che l'Ocse ha ritenuto più rilevanti: società dell'informazione come struttura economico-sociale promossa dallo sviluppo delle Information & Communication Technology Industries e delle Contents industries, nell'ambito della Lombardia.
Collocazione: L 303.483309452 SOC


Testi pubblicati nel 2000


The age of access : how the shift from ownership to access is transforming capitalism / Jeremy Rifkin. - London : Penguin, c2000. - 312 p. ; 24 cm. - Isbn 0-14-029612-3
Collocazione: L 303.4833 RIF AGE

Bit bang : come la nuova economia dell'informazione trasforma la strategia aziendale / Philip Evans, Thomas S. Wurster ; traduzione a cura di Roberto Merlini. - Milano : Il Sole 24 Ore, 2000. - xiv, 214 p. ; 22 cm. - Isbn 88-8363-097-1 (Trad. di: Blown to bits : how the new economics of information trasforms strategy)
Collocazione: L 658.40120285 EVA BIT

Blown to bits : how the new economics of information transforms strategy / Philip Evans, Thomas S. Wurster. - Boston : Harvard Business School Press, c2000. - xv, 261 p. ; 24 cm. - Isbn 0-87584-877-X
Collocazione: L 658.40120285 EVA BLO

Capitalismo digitale : il mercato globale in rete / Dan Schiller ; prefazione di Enrico Valdani e Gianmario Verona. - Milano : Università Bocconi, 2000. - xiii, 271 p. ; 23 cm. - Isbn 88-238-0649-6. - (Trad. di: Digital capitalism)
L'autore mostra come la liberalizzazione delle telecomunicazioni sia una parte essenziale del progetto neoliberista di riasserzione del potere economico e politico delle multinazionali americane a partire dagli anni Ottanta. Pubblicità e istruzione sono le dimensioni del web che l'autore tratta come casi di studio e di verifica.
Collocazione: L 303.4833 SCH CAP

Communities of commerce : building Internet business communities to accelerate growth, minimize risk, and increase customer loyalty / Stacey E. Bressler, Charles E. Grantham. - New York [etc.] : Mc Graw-Hill, c2000. - x, 324 p. ; 24 cm. - Isbn 0-07-136115
Collocazione: L 384.33 BRE COM

La comunicazione nell'era di Internet / a cura di Carlo Crespellani Porcella, Silvano Tagliagambe, Giuseppe Usai ; prefazione di Elio Catania. - Milano : Etas, 2000. - xix, 201 p. ; 22 cm. - Isbn 88-453-0981-9
Il testo esamina gli aspetti salienti dell'avvento di Internet e i suoi effetti nella società e nelle organizzazioni e presenta testimonianze di professionisti della comunicazione d'impresa nei settori delle telecomunicazioni, dell'editoria, della pubblicità e dei servizi.
Collocazione: L 303.4833 COM

Digital capital : harnessing the power of business webs / Don Tapscott, David Ticoll, Alex Lowy. - London : Nicholas Brealey, 2000. - xiii, 272 p ; 24 cm. - Isbn 1-85788-209-1
Collocazione: L 658.054678 TAP DIG

Dizionario della new economy / a cura di Rinaldo Gianola. - Milano : Baldini & Castoldi, c2000. - 630 p. ; 26 cm. - Isbn 88-8089-863-9
L'opera rappresenta un primo tentativo di sistematizzazione delle informazioni intorno alla new economy: considera i protagonisti e gli avvenimenti principali e illustra la nuova terminologia introdotta dall'economia della Rete.
Collocazione: C 384.3303 DIZ

E-Italia : un progetto per l'Italia e per l'Europa, un contributo per la comunità internazionale. - Milano : Il Sole 24 Ore, c2000. - 238 p. ; 24 cm. - Isbn 88-8363-159-5
Il testo è stato elaborato dal Forum per la società dell'informazione, creato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per elaborare un progetto comune e condiviso per la costruzione della società dell'informazione. Le iniziative e il Piano d'azione del Forum integrano quelle europee e in particolare il progetto eEurope 2002.
Collocazione: L 303.4833094 FOR EIT

L'economia di Internet : analisi delle imprese, delle istituzioni e dei mercati / Fabrizio Perretti. - Milano : Etas, 2000. - xv, 246 p. ; 22 cm. - Isbn 88-453-0986-X
Il volume inquadra in modo sistematico, con una visione d'assieme e con una lettura anche storica, il formarsi dei grandi blocchi di tecnologia e di attività che hanno dato forma e vita alla Rete: il settore dei computer, quello del software, le attività delle telecomunicazioni e l'insieme dei contenuti.
Collocazione: L 384.33 PER ECO

L'economia digitale in Italia : 1999-2000 : editoria multimediale, informatica e multimedialità nelle famiglie italiane, domanda e consumi di contenuti in Internet, l'offerta e-commerce nel mercato italiano / ANEE Associazione nazionale dell'editoria elettronica ; a cura di Roberto Liscia. - Milano : Guerini Studio, 2000. - 252 p. ; 23 cm. - Isbn 88-8335-119-3
La novità più significativa segnalata dal Rapporto è la rivoluzione operata nell'ultimo anno da Internet nella vita e nei costumi degli Italiani. Lo sviluppo rapidissimo dell'offerta e della domanda di servizi web ha infatti portato alla scoperta della rete da parte di un numero sempre più vasto di operatori e di consumatori, aprendo nuove prospettive economiche, culturali e lavorative nel settore.
Collocazione: L 338.47070570945 ASS ECO

Economie des télécommunications et de l'Internet / Godefroy Dang Nguyen, Denis Phan. - Paris : Economica, c2000. - vi, 156 p. ; 25 cm. - Isbn 2-7178-3993-3
Collocazione: L 384.041 DAN ECO

L'era dell'accesso : la rivoluzione della new economy / Jeremy Rifkin. - Milano : Mondadori, 2000. - 405 p. ; 23 cm. - Isbn 88-04-47803-9. - (Trad. di: The age of access).
L'autore delinea uno scenario in cui le idee e le conoscenze sono i principali creatori di ricchezza e in cui per la prima volta nella storia moderna il possesso di beni materiali viene considerato un limite alla capacità di adeguarsi al cambiamento.
Collocazione: L 303.4833 RIF ERA

The global information society / Wendy Currie. - Chichester [etc.] : Wiley, c2000. - xviii, 270 p ; 24 cm
Isbn 0-471-89507-5
Collocazione: L 384.33 CUR GLO

Guida alla net economy : cosa conoscere e come prepararsi per entrare con successo nell'economia digitale / a cura di Bruno Lamborghini ; prefazione di Alberto Quadrio Curzio ; testi di Umberto Bena ... [et al.]. - Milano : Angeli, c2000. - 225 p. ; 23 cm. - Isbn 88-464-2487-5
La guida cerca di interpretare i macrocambiamenti in atto e le trasformazioni delle imprese, dei modelli di business e dei mercati attraverso le varie forme della net economy, del commercio elettronico, del mobile business.
Collocazione: L 384.33 GUI

Impresa e concorrenza nella nuova economia : dalle strutture settoriali alle dinamiche della conoscenza / Francesca Golfetto. - Milano : Egea, c2000. - 248 p. ; 24 cm. - Isbn 88-238-0620-8
Il saggio analizza i cambiamenti che ha subito l'agire competitivo e, conseguentemente, gli strumenti di analisi della concorrenza, in seguito allo sviluppo della nuova economia e dei modelli di innovazione che essa ha comportato.
Collocazione: L 338.6048 GOL IMP

Imprese, reti e comunità virtuali / Stefano Micelli ; prefazione di Enzo Rullani. - Milano : Etas, c2000. - xiv, 224 p. ; 22 cm. - Isbn 88-453-1014-0
Le nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione stanno modificando profondamente la gestione delle imprese. Il libro non si limita a una critica delle regole che hanno contraddistinto le logiche manageriali della produzione di massa, ma identifica nella gestione dei sistemi a intelligenza distribuita la nuova sfida per il management nell'economia delle reti.
Collocazione: L 338.064 MIC IMP

Internet depression : perchè il boom di Internet si trasformerà in un fiasco : perchè il crollo sarà peggiore di quanto pensiate : come passare indenni attraverso la tempesta / Michael J. Mandel ; traduzione di Nazzareno Mataldi. - Roma : Fazi, 2001. - 221 p. ; 23 cm. - Isbn 88-8112-176-X (Trad. di: The coming Internet depression)
E' probabile che il boom della new economy sarà seguito da un periodo di bassa congiuntura la quale, nel caso in cui i responsabili delle politiche non adottassero misure adeguate, potrebbe a sua volta trasformarsi in una Internet depression, un periodo prolungato di stagnazione durante il quale i progressi economici degli ultimi anni andrebbero perduti. Il libro vuole preparare l'affronto della crisi e il suo superamento.
Collocazione: L 384.33 MAN INT

The Internet economy : access, taxes, and market structure / Alan E. Wiseman. - Washington : Brookings Institution, c2000. - ix, 131 p. ; 23 cm. - 0-8157-9384-7
Collocazione: L 384.33 WIS INT

Knowledge and innovation in the new service economy / edited by Birgitte Andersen ... [et al.]. - Cheltenham ; Northampton, MA : Elgar, c2000. - xiii, 314 p. ; 24 cm. - Isbn 1-84064-572-5
Collocazione: L 658.4038 KNO

Il mago d'ebiz : libertà, velocità, comunità : percorsi nella rivoluzione internettiana / Luca De Biase. - Roma : Fazi, 2000. - 297 p. ; 22 cm. - Isbn 88-8112-155-7
Il testo considera diversi elementi innovativi introdotti da Internet, quali la cultura internettiana, l'architettura della comunicazione, gli aspetti della net economy, la rivoluzione in azienda.; ne evidenzia l'ampia portata ma al tempo stesso i limiti.
Collocazione.: L 303.4833 DEB MAG

I media e la new economy : la sfida del digitale / Giandomenico Celata ; prefazione di Marino Livolsi. - Milano : Guerini e associati, 2000. - 237 p. ; 21 cm. - Isbn 88-8335-165-7
L'innovazione tecnologica ha introdotto cambiamenti decisivi nell'ambito della televisione, del cinema e dell'editoria, in particolare nell'attuale economia digitale. A partire dal punto di vista dell'economia dei media, il testo traccia i contorni della cosiddetta "società dell'informazione".
Collocazione: L 384 CEL MED

Il mercato digitale : strategie e modelli per dominare la nuova economia / Douglas F. Aldrich, Piero Masera ; presentazione di Pier Angelo Biga, prefazione di Roberto Crapelli. - Milano : Il Sole 24 Ore, 2000. - 202 p. ; 22 cm.
Isbn 88-8363-074-2 (Trad. di: Mastering the digital market place)
Il libro, che riporta i dati di una ricerca di A.T. Kearney, indica come vincenti i manager che utilizzano l'information technology in tutti i settori della loro azienda, sia nei processi di produzione interni che per migliorare i rapporti con i fornitori e i clienti.
Collocazione: L 658.054678 ALD MER

Metacapitalism : the e-business revolution and the design of 21st-century companies and markets / Grady Means, David Schneider ; foreword by James J. Schiro. - New York [etc.] : Wiley, c2000. - xxi, 186 p ; 23 cm. - Isbn 0-471-39335-5
Collocazione: L 658.054678 MEA MET

Il mondo in rete : economia di network e nuovi media / Andreina Mandelli. - Milano : Egea, c2000. - 240 p. : ill. ; 24 cm. - Isbn 88-238-0617-8
Il testo affronta il tema dell'evoluzione di Internet intesa come modello sociale, con uno sguardo d'insieme che arriva a considerare le diverse variabili implicate: la tecnologia, la cultura e la comunicazione, i consumi e le aspettative di relazione, i modelli di business e le decisioni competitive, le decisioni di policy.
Collocazione: L 303.4833 MAN MON

New economy : una rivoluzione in corso / Federico Rampini. - Roma ; Bari : Laterza, 2000. - x, 147 p ; 21 cm. - Isbn 88-420-6110-7
L'autore racconta come la nuova economia creata da Internet stia cambiando radicalmente il mondo intorno a noi, ne analizza le cause, i protagonisti, gli eccessi e i rischi di Borsa, le implicazioni per il futuro.
Collocazione: L 384.33 RAM NEW

OECD information technology outlook 2000: ICTs, E-commerce and the information economy. - Paris : Oecd, c2000. - 256 p. ; 27 cm. - Isbn 92-64-17185-1
Collocazione: L 338.064 ORG OEC

I signori di Internet : la via italiana alla new economy / Giancarlo Mazzuca ; prefazione di Bill Gates. - 3. ed. - Milano : Baldini & Castoldi, c2000. - 173 p. ; 22 cm. - Isbn 88-8089-728-4
L'autore intervista i protagonisti italiani della New economy, da Soru a Pelliccioli, da Panichi a Crudele, da Paolucci a Scaglia. Attraverso la loro storia è possibile analizzare i cambiamenti che stanno subendo le vecchie regole del capitalismo nostrano.
Collocazione: L 338.04092245 MAZ SIG

Sustaining the new economy : work, family, and community in the information age / Martin Carnoy. - New York : Russell Sage Foundation ; Cambridge, MA ; London : Harvard University Press, c2000. - xi, 238 p. ; 25 cm. - Isbn 0-674-00373-X
Collocazion: L 306.36 CAR SUS

Lo sviluppo dell'economia digitale in Italia / a cura di Giuliano Amato ... [et al.]. - Milano : Angeli, c2000. - 173 p. ; 22 cm. - Isbn 88-464-2613-4
Il testo raccoglie gli atti della conferenza sul tema "Lo sviluppo della E-economy in Italia", tenutasi il 27 maggio 2000 e dedicata in particolare ai processi di cambiamento organizzativo e di regolazione dei mercati e delle istituzioni.
Collocazione: L 384.330945 SVI

Unchained value : the new logic of digital business / Mary J. Cronin. - Boston : Harvard Business School Press, 2000. - x, 213 p. ; 24 cm. - Isbn 0-87584-937-7
Collocazione: L 384.33 CRO UNC

Valutazioni.com : strategie e investimenti nella Net Economy / Michael Livian ; prefazione di Carlo De Benedetti. - Milano : Egea : Bloomberg Investimenti, c2000. - xvii, 244 p. ; 24 cm. - Isbn 88-238-0596-1
Il testo enuncia i principi che stanno alla base della Nuova economia e guida il lettore nell'identificazione delle imprese Internet destinate al successo, tramite esempi di società americane ed europee, oltre che interviste a personaggi chiave.
Collocazione: L 384.31 LIV VAL

Virtual teams : people working across boundaries with technology / Jessica Lipnack and Jeffrey Stamps. - 2nd ed. - New York [etc.] : Wiley, c2000. - xxxi, 317 p. : ill. ; 24 cm. - Isbn 0-471-378825-4
Collocazione: L 658.31280285 LIP VIR

Vivere d'aria : la new economy / Charles Leadbeater ; presentazione di Alessandro Spaventa ; traduzione di Francesca Bernabei. - Roma : Fazi, 2000. - 314 p. ; 21 cm. - Isbn 88-8112-147-6 (Trad. di: Living on thin air)
Il libro spiega come si possano creare organizzazioni, pubbliche e private, economiche e sociali, in grado di liberare e diffondere i benefici dell'economia della conoscenza.
Collocazione: L 303.4833 LEA VIV

Testi pubblicati nel 1999


Blur : le zone indistinte dell'economia interconnessa / di Stan Davis e Christopher Meyer. - Milano : Olivares, c1999. - 220 p. ; 22 cm. - Isbn 88-85982-48-4 (Trad. di: The speed of change in the connected economy)
Collocazione: L 658.406 DAV BLU

Business @lla velocità del pensiero : avere successo nell'era digitale / Bill Gates ; con Collins Hemingway. - Milano : Mondadori, 1999. - xii, 428 p. ; 23 cm. - Isbn 88-04-46118-7 (Trad. di: Business @ the speed of thought )
Collocazione: L 658.4038 GAT BUS

La comunicazione in rete : sicurezza, privacy, copyright in Internet : soluzioni tecniche e giuridiche / Marcello Morelli. - Milano : Angeli, c1999. - 206 p. ; 23 cm. - Isbn 88-464-1637-6
Collocazione: L 384.33 MOR COM

Creating value in the network economy / edited with an introduction by Don Tapscott. - Boston, MA : Harvard Business Review, c1999. - xxvi, 229 p. ; 24 cm. - Isbn 0-87584-911-3
Collocazione: L 658.4038 CRE

Electronic business revolution : opportunities and challenges in the 21st century / Peter Cunningham, Friedrich Fröschl. - Berlin [etc.] : Springer, c1999. - xviii, 236 p ; 24 cm. - Isbn 3-540-66211-1
Collocazione: L 384.33 CUN ELE

Information rules : a strategic guide to the network economy / Carl Shapiro, Hal R. Varian. - Boston, MA : Harvard Business School Press, c1999. - x, 352 p. ; 24 cm. - Isbn 0-87584-863-X
Collocazione: L 658.4038 SHA INF

Information rules : le regole dell'economia dell'informazione / Carl Shapiro, Hal R. Varian. - Milano : Etas, 1999. - xv, 399 p. ; 22 cm. - Isbn 88-453-0967-3 (Trad. di: Information rules : a strategic guide to the network economy, Boston, 1999)
Collocazione: L 658.4038 SHA INF

Internet cluster emergence / Danny Quah. - London : Cepr, 1999 (Discussion Paper Series. International macroeconomics and international trade, 2293)
Collocazione: Q 330 DIS PAP

Mastering the digital marketplace : practical strategies for competitiveness in the new economy / Douglas F. Aldrich. - New York [etc.] : Wiley, c1999. - xiv, 321 p ; 24 cm. - Isbn 0-471-34546-6
Collocazione: L 658.054678 ALD MAS

Multimedia on line : dalle tecnologie nuove prospettive per le comunicazioni nel business elettronico : l'esperienza italiana / Gruppo Engineering. - Roma : Engineering, 1999. - 153 p. : ill. ; 30 cm.
Rivista di scritti monografici Ingenium, anno 12, n. 25. settembre 1999.
Collocazione: L 384.3 MUL

Nuove regole per un nuovo mondo : un decalogo per chi vuole cavalcare le nuove tecnologie e non esserne scavalcato / Kevin Kelly ; traduzione di Nicoletta Santambrogio. - Milano : Ponte alle grazie, c1999. - 219 p. : ill. ; 21 cm. - Isbn 88-7928-453-3 ( Trad. di: New rules for the new economy : 10 radical strategies for a connected world )
Collocazione: L 384.31 KEL NUO

Oltre il 2000 : 7. rapporto sulla tecnologia dell'informazione e della comunicazione in Italia / FTI, Forum per la tecnologia della informazione. - Milano : Angeli, c1999. - 415 p ; 22 cm - Isbn 88-464-1709-7
Il 7. rapporto FTI analizza lo stato dell'arte e la prospettiva dei settori dell'informatica, delle telecomunicazioni e della multimedialità. Analizza i dati sul mercato italiano confrontandoli con i dati europei e degli altri Paesi avanzati, descrive gli sviluppi dell'economia digitale evidenziando il ruolo di Internet e del commercio elettronico. Collocazione: L 384.30945 OLT

Society on the line : information politics in the digital age / written and edited by Wiiliam H. Dutton ; with the assistance of Malcolm Peltu and with essays by Margaret Bruce ... [et al.]. - Oxford : Oxford University Press, 1999. - xxv, 390 p. ; 24 cm. - Isbn 0-19-877460-5
Collocazione: L 303.4833 DUT SOC


Testi pubblicati nel 1998


ICT investment in the intangible economy / Clark Eustace and Jorgen Mortensen . - Luxembourg : Office for Official Publications of the European Communities, 1998. - ix, 27 p. ; 30 cm. - Isbn 92-828-4668-7
Collocazione: L 338.064 EUS ICT

Information technology and industrial competitiveness : how IT shapes competition / edited by Chris F. Kemerer. - Boston <etc.> : Kluwer Academic, c1998. - 214 p. ; 24 cm. - Isbn 0-7923-8020-7
Collocazione: L 658.4038011 INF

Killer app : strategie digitali per conquistare i mercati / Larry Downes, Chunka Mui ; prefazione di Nicholas Negroponte. - Milano : Etas, 1999. - xix, 251 p ; 22 cm. - Isbn 88-453-0947-9 (Trad. di: Unleashing the killer app : digital strategies for market dominance)
Collocazione: L 658.4038 DOW KIL

Net gain : creare nuovi mercati con Internet / John Hagel III, Arthur G. Armstrong. - Milano : Etaslibri, 1998. - xiii, 241 p. ; 22 cm. - Isbn 88-453-0875-8. (Trad. di: Net gain :expanding markets through virtual communities).
Il testo identifica gli elementi di discontinuità fra l'economia materiale della produzione di massa e l'economia dei network fondata sulla comunicazione e sulla conoscenza. Centrando l'attenzione sul ruolo economico delle comunità virtuali, esso fornisce un atlante strategico per imprenditori e manager che vogliono sfruttare le opportunità della rete. Collocazione: L 658.8002854678 HAG NET

Nouvelle économie / rapport Daniel Cohen et Michèle Debonneuil ; commentaires Dominique Strauss-Kahn, Olivier Davanne ; compléments Michel Didier ... [et al.]. - Paris : La Documentation française, 1998. - 251 p. ; 24 cm. - Isbn 2-11004667-8
Collocazione: L 384.33 NOU

La tecnologia dell'informazione e della comunicazione in Italia : rapporto 1998 / FTI forum per la tecnologia della informazione. - Milano : Angeli, c1998. - 642 p ; 22 cm - Isbn 88-464-0411-4
Il rapporto sulla tecnologia dell'informazione e della comunicazione ha lo scopo di fornire elementi di valutazione sulle diverse tematiche che le tecnologie informatiche e di comunicazione inducono nella vita economica e sociale (società della conoscenza e tecnocrazia, nuove professionalità e questione occupazionale, democrazioa elettronica e riservatezza, globalizzazione e liberalizzazione).
Collocazione: L 384.30945 TEC

Unleashing the killer app : digital strategies for market dominance / Larry Downes, Chunka Mui. - Boston, MA : Harvard Business School Press, c1998. - xix, 243 p. ; 24 cm. - Isbn 0-87584-801-X
Collocazione: L 658.4038 DOW UNL


Testi pubblicati nel 1997


L'era digitale / Chuck Martin. - Milano <etc.> : McGraw-Hill, 1997. - xvi, 227 p. ; 24 cm. - Isbn 88-386-3612-5 (Trad. di: The digital estate)
Collocazione: L 658.054678 MAR ERA

Internet economics / edited by Lee W. McKnight and Joseph P. Bailey. - Cambridge, MA ; London : MIT Press, c1997. - xvi, 525 p. ; 24 cm. - Isbn 0-262-13336-9
Collocazione: L 384.33 INT

Net gain : expanding markets through virtual communities / John Hagel III, Arthur G. Armstrong. - Boston, MA : Harvard Business School Press, c1997. - xv, 239 p. ; 24 cm. - Isbn 0-87584-759-5
Collocazione: L 658.8002854678 HAG NET
 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca