Il leasing finanziario nella pubblica amministrazione

Milano : Il Sole 24 Ore ©2002. - 129 p. ; 23 cm. - (Autonomie locali flash).

Il finanziamento degli investimenti nelle pubbliche amministrazioni è cambiato profondamente negli ultimi anni. Il modificarsi del quadro istituzionale la maggiore autonomia concessa agli enti territoriali le restrizioni e i vincoli finanziari determinati dalla partecipazione all'Unione monetaria hanno favorito lo sviluppo di nuovi canali di accesso al mercato dei capitali.
Con questa pubblicazione Finlombarda e LIUC si propongono di offrire un quadro complessivo e sistematico del leasing applicato alle pubbliche amministrazioni locali.
Il libro si compone di due parti fondamentali: la prima rivolta all'analisi giuridica e procedurale dello strumento; la seconda dedicata invece all'esame dell'impatto del leasing sul bilancio degli enti territoriali.
Nel corso della trattazione vengono evidenziati alcuni aspetti innovativi quali la relazione tra lo strumento della locazione finanziaria e la sua incidenza sugli equilibri economici e finanziari di bilancio gli aspetti procedurali le contraddizioni normative le rilevazioni contabili e i sistemi di comparazione con altre forme di finanziamento.
Il lavoro tenta mantenendo uno stile lineare di coniugare il rigore scientifico alla concretezza operativa e costituisce pertanto per l'attualità dei contenuti l'originalità dell'approccio e l'attenta considerazione della realtà operativa una vera e propria guida utile non solo per le pubbliche amministrazioni ma anche per istituzioni finanziarie manager operatori e studiosi dei settore pubblico.


Indice

Presentazione della collana "Autonomie locali flash" vii
Presentazione del volume ix
Parte I. Leasing finanziario: inquadramento giuridico procedure e profili problematici 1
1.1. Introduzione 1
1.2. Il leasing: elementi di base 1
1.3. Procedure 27
1.4. Profili problematici 45
Parte II. L'impatto del leasing rinanziario sul bilancio degli enti locali e delle regioni 57
Premessa 57
 
2.1. Le rilevazioni contabili del canone di leasing 58
2.2. Gli equilibri di bilancio 73
2.3. Il limite di indebitamento e i parametri di deficitarietà degli 81
2.4. Il Patto di Stabilità 94
Appendice A. La procedura di accesso al leasing 105
Appendice B. I modelli per la determinazione del canone di leasing 120
Appendice C. La rilevazione contabile dell'operazione di leasing 124
Appendice D. L'impatto fiscale di un'operazione di leasing 127
Bibliografia 128