vai al testo Salta al testo principale: accesskey 1. Tasto valido per tutto il sito. Usare l'accesskey a per consultare la pagina sull'accessibilità
Biblioteca Mario Rostoni

 
 

La città operosa

Biblioteca M. Rostoni

Corso Matteotti, 22
21053 Castellanza (VA)
tel. 0331-572.282
fax 0331-572.238
|E-mail: biblio@liuc.it|
Lunedì-Venerdì: 8,30-18
Sabato: 9-13
La città operosa
: Milano nell'Ottocento / di Giorgio Bigatti. - Milano : Angeli ©2000. - 239 p. ; 23 cm. - (Studi e ricerche storiche ; 254)

Città in lenta crescita con un tessuto produttivo ricco e articolato una classe dirigente sensibile e curiosa istituzioni formative di assoluta eccellenza Milano nel corso dell'Ottocento è uno straordinario laboratorio nel quale in anticipo sul resto dei paese ci si confronta con le sfide imposte dalla modernizzazione.
È l'industria la grande protagonista della vicenda cittadina. Come emerge dai saggi qui raccolti ancora prima che nel profilo della città le ciminiere sovrastino i campanili l'élite milanese avverte prepotente l'esigenza di aggiornamento culturale di riforma dell'istruzione tecnica di contatto con le capitali dell'innovazione al di là dei confini. Da questo fertile humus nasceranno dopo l'unità le fortune della grande industria milanese di cui l'autore ricostruisce gli esordi a partire da un singolo e rilevante caso aziendale.
In parallelo alle tensioni della sua matrice economica anche la città si rimodella cresce si ristruttura muta le proprie gerarchie spaziali. Il processo di riqualificazione urbana non riguarda però la città nel suo insieme ma alcune sue parti: alla città del lusso e dei commerci si contrappone così la città dei degrado e della nuova periferia industriale. Una trasformazione carica di tensioni e di contraddizioni a cui il governo locale cercherà di far fronte attraverso l'elaborazione di una politica urbana: piano regolatore servizi pubblici e case popolari saranno il terreno privilegiato del riformismo municipale che avrà in Milano una delle sue cellule originarie.


Indice

Elenco delle abbreviazioni 6
Formazione tecnica industria professioni  
La matrice di una nuova cultura tecnica. Storie di ingegneri 1750-1848 7
L'istruzione agraria in Lombardia (1803-1870). Dibattiti e realizzazioni 50
La Riva e l'importazione delle macchine agricole in Italia 87
Dal commercio all'industria. Le origini della Società Costruzioni meccaniche Riva (1889-1896) 110
 
Trasformazioni della città e politiche urbane  
Trasformazioni urbane e condizione abitativa nella Milano austriaca (1816-1859) 143
Spazi urbani e industria a Milano nei decenni centrali dell'Ottocento 166
Strategie di approvvigionamento e gestione dei servizi idrici nell'Italia liberale 202
Nota ai testi 231
Indice dei nomi 233
#
 
XHTML 1.1 | CSS | AAA W3C-WAI |Accessibilità| |Come raggiungerci|