I capi azienda

: modelli emergenti di leadership e management nelle medie imprese / a cura di Gianfranco Rebora. - Milano : Guerini e associati, ©2004. - 396 p. ; 24 cm.

Qual è il modello italiano di leadership, e di management aziendale? Quali i comportamenti, gli stili di comando e i riferimenti culturali dei responsabili delle medie imprese italiane? Rispondendo a queste domande il volume delinea i profili di "numeri uno" di aziende di successo e racconta il loro ruolo strategico e la passione visionaria che li anima.
L'indagine condotta dall'Università Cattaneo - Liuc Castellanza ha coinvolto oltre 100 imprenditori e manager, un ampio spaccato della realtà imprenditoriale che costituisce in buona misura il nerbo di tutto il sistema italiano dell'industria e dei servizi: la parte al tempo stesso più dinamica, più tipica e più competitiva dell'economia nazionale.
Dalla grande varietà dei comportamenti di leadership emerge un modello possibile, quello del capo universale: una figura radicata nella propria azienda e nell'unicità della sua visione imprenditoriale, ma al tempo stesso aperta a realtà e mondi più ampi, capace di combinare qualità, propensioni e competenze in apparenza divergenti.


Indice

Presentazione, di Gianfranco Rebora 11
PARTE PRIMA. I capi azienda in Italia e i modelli di management e leadership, di Gianfranco Rebora  
Capitolo 1 - Alla ricerca dei numeri uno 19
Capitolo 2 - Lo sfondo teorico e concettuale per l'interpretazione dei comportamenti dei capi azienda 27
Capitolo 3 - Il disegno della ricerca 39
Capitolo 4 - L'influenza del contesto strutturale e delle correnti di trasformazione delle aziende sul comportamento manageriale, di Eliana Minelli, Matteo Turri 57
Capitolo 5 - I tecnici 71
Capitolo 6 - Gli strateghi 79
Capitolo 7 - I leader 89
Capitolo 8 - I politici 99
Capitolo 9 - I capi universali 109
Capitolo 10 - Originalità dei comportamenti e unicità dell'azienda 127
PARTE SECONDA. I capi delle medie imprese, di Andrea Martone  
Capitolo 11 - Il confronto tra diverse tipologie di assetto istituzionale, di Matteo Turri 139
Capitolo 12 - Generazioni e generi a confronto, di Eliana Minelli 165
Capitolo 13 - Il capo azienda nel terziario professionale, di Chiara Morelli 183
Capitolo 14 - I capi azienda proprietari non fondatori tra identità e ruolo, di Cecilia Gilodi 199
 
PARTE TERZA. I capi delle amministrazioni pubbliche e degli enti non profit  
Capitolo 15 - Alla ricerca del capo azienda nell'amministrazione pubblica: un confronto tra pubblico e privato, di Renato Ruffini, Riccardo Giovannetti, Marco Manni 227
Capitolo 16 - Un approccio metalinguistico all'interpretazione dei comportamenti dei direttori generali dei comuni, di Alessandro Arrighi 247
Capitolo 17 - I capi azienda nel sistema sanitario pubblico, di Davide Croce, Emanuele Porazzi 259
Capitolo 18 - Profili di leadership nelle organizzazioni non profit, di Alberto Falini 271
PARTE QUARTA. I profili comportamentali, di cultura e di competenza della leadership  
Capitolo 19 - I fattori determinanti del profilo di leader, di Antonio Giangreco 293
Capitolo 20 - Una lettura dei profili di leadership attraverso l'approccio linguistico, di Salvatore Sciascia, Fernando Alberti, Giancarlo Origgi 317
Capitolo 21 - I percorsi di formazione dei capi azienda, di Andrea Martone 345
Capitolo 22 - Le competenze distintive del capo azienda da Henri Fayol 1888 alla ricerca della LIUC 2004, di Emilio Paccioretti 361
Capitolo 23 - Leader & follower, di Giuseppe Scifo 369
Bibliografia 377
Gli autori 395