I capi azienda: modelli emergenti di leadership e management nelle medie imprese / a cura di Gianfranco Rebora. - Milano : Guerini e associati, ©2004. - 396 p. ; 24 cm. |
|
Qual è il modello italiano di leadership, e di management aziendale? Quali i comportamenti, gli stili di comando e i riferimenti culturali dei responsabili delle medie imprese italiane? Rispondendo a queste domande il volume delinea i profili di "numeri uno" di aziende di successo e racconta il loro ruolo strategico e la passione visionaria che li anima. L'indagine condotta dall'Università Cattaneo - Liuc Castellanza ha coinvolto oltre 100 imprenditori e manager, un ampio spaccato della realtà imprenditoriale che costituisce in buona misura il nerbo di tutto il sistema italiano dell'industria e dei servizi: la parte al tempo stesso più dinamica, più tipica e più competitiva dell'economia nazionale. Dalla grande varietà dei comportamenti di leadership emerge un modello possibile, quello del capo universale: una figura radicata nella propria azienda e nell'unicità della sua visione imprenditoriale, ma al tempo stesso aperta a realtà e mondi più ampi, capace di combinare qualità, propensioni e competenze in apparenza divergenti.
|
Indice
|
|