vai al testo Salta al testo principale: accesskey 1. Tasto valido per tutto il sito. Usare l'accesskey a per consultare la pagina sull'accessibilità
Biblioteca Mario Rostoni

 
 

25 anni di informatica italiana

Biblioteca M. Rostoni

Corso Matteotti, 22
21053 Castellanza (VA)
tel. 0331-572.282
fax 0331-572.238
|E-mail: biblio@liuc.it|
Lunedì-Venerdì: 8,30-18
Sabato: 9-13
25 anni di informatica italiana
: La storia di Engineering Ingegneria Informatica / di Giuseppe Scifo [et al.]. - Milano : Sole 24 Ore ; [S.l.] : Engineering Ingegneria Informatica, c2005. - xxii, 169 p. ; 21 cm.

Attraverso le vicende di una delle più significative realtà imprenditoriali informatiche italiane, questo libro ripercorre la storia di un settore industriale, l'information technology, in Italia.
Engineering Ingegneria Informatica già all'inizio dei 2000 si presentava dopo vent'anni di attività come un'impresa "sicura e orgogliosa dei risultati. Il mercato era allora in movimento sotto le sollecitazioni dell'introduzione dell'euro e dei cosiddetto problema dell'anno 2000, mentre l'alta marea della new economy era in fase calante.
Quali sono i segreti di questo successo in un mercato IT che continua ad attraversare una fase recessiva?
Questo libro cerca di dare delle risposte esaminando il "caso" imprenditoriale Engineering, raccontando gli eventi più significativi, l'evoluzione tecnologica. le vicende economiche, la strategia e l'etica, la tradizione e l'innovazione del gruppo italiano.

Indice

Prefazione - I 25 anni di Engineering Ingegneria Informatica, di Sergio de Vio vii
Introduzione - Multinazionali tascabili, di Marco Vítale xix
Parte Prima - Una strategia senza strategia, di Mario Bolognani 1
Diesel 3
La sindrome di Fort Alamo 7
I fattori comuni della strategia 9
Posizionamento della strategia 11
Forze, debolezze, pericoli, opportunità 14
Le fonti della redditività 17
Qualche idea dal metodo Bsc 19
La condizione depressa dei servizi di informatica in Italia 23
Il modello delle cinque forze competitive 25
I fattori critici di successo 32
La strategia interna 36
Sostenibilità del vantaggio competitivo 41
L’innovazione organizzativa 43
Visione. Prospettive possibili e probabili 46
Un modello di business sostenibile 50
Conclusione 54
Parte Seconda - Storia di Engineering, di Giuseppe Scifo 57
Introduzione 59
Aggiornamento e non riscrittura 65
Aggiornamento al 2005 67
 
25 febbraio 2005: il kick-off 67
Qualcosa è cambiato 74
La quotazione, le aspettative, le delusioni 79
La Borsa e la vita 82
Sotto gli occhi dei "finanziari" 83
Farsi conoscere 89
Molte idee, e soprattutto chiare 91
I bilanci 2000 e 2004 93
Una scuola per Engineering 100
La sfida continua: imprenditori e manager 102
La speranza di nuove sfide 106
Parte Terza - Engineering vista dal clienti, di Nicola Melideo 109
Una premessa 111
La scelta di chi intervistare 112
Gap generazionali 113
Il contesto più generale 114
Le interviste 115
Maria Adinolfì - Regione Campania 115
Rossano Bagnai - Monte dei Paschi di Siena 122
Aleardo Benuzzi - Gruppo Hera/Famula on-line 128
Maurizio Bruschi - Ministero dell'Interno 135
Romano De Carlo - Banca Intesa 140
Gaudenzío Garavini - Regione Emilia-Romagna 145
Antonio Teolis - Comune di Bologna 152
Livio Zoffoli - CNIPA 161
 
XHTML 1.1 | CSS | AAA W3C-WAI |Accessibilità| |Come raggiungerci|