vai al testo Salta al testo principale: accesskey 1. Tasto valido per tutto il sito. Usare l'accesskey a per consultare la pagina sull'accessibilità
Biblioteca Mario Rostoni

 
 

Theodore A. Coshnear (1928-1990)

Biblioteca M. Rostoni

Corso Matteotti, 22
21053 Castellanza (VA)
tel. 0331-572.282
fax 0331-572.238
|E-mail: biblio@liuc.it|
Lunedì-Venerdì: 8,30-18
Sabato: 9-13
Americano di origine, dopo aver esercitato per due anni l'attività di avvocato presso il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti, Coshnear approfondisce gli studi di diritto italiano alla facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Trieste.

Stabilitosi a Milano nel 1961, lavora in qualità di legale presso lo Studio Gilioli, maturando una rilevante esperienza in materia di diritto internazionale e sviluppando un'approfondita conoscenza degli aspetti giuridici del franchising in Italia e negli Stati Uniti.

Coshnear è stato membro della Legal Committee e dell'Executive Committee della Camera di Commercio Americana in Italia, della Società del Licensing e della International Bar Association di Washington.

Nel 1971 ha partecipato, in qualità di fondatore, alla creazione dell'Associazione Italiana del Franchising di Milano, divenendo membro del Consiglio Direttivo e quindi consulente legale ed esponente della Consulta giuridica dell'ente.

Nel 1986 è stato nominato membro dell'Adlers European Franchise Lawyers' Group di Londra e nel 1987 rappresentante speciale in Italia della International Franchise Association di Washington.

All'approfondimento degli aspetti giuridici del franchising Cosnhear ha dedicato varie pubblicazioni, frutto della specifica esperienza maturata in materia di stesura di contratti di franchising e di verifica della loro rispondenza al contenuto del Regolamento CEE:
  • Guida al contratto di Franchising (1976);
  • Il contratto di Franchising (1986 e 1988);
  • Franchising in Italy-Handbook for Foreign Franchisors (1988).
Autore del capitolo sul franchising in Italia del volume Survey of Foreign Laws and Regulations Affecting International Franchising, Coshnear fu pure membro del Comitato editoriale de The Journal of International Franchising Distribution Law.

Anita Coshnear ha istituito, dopo la morte del marito, una borsa di studio che premia il miglior lavoro di tesi sul franchising discusso presso un'Università italiana.


Pagine a cura di Angela Colombo