Il franchising, noto anche come affiliazione commerciale, è una forma di collaborazione continuativa finalizzata alla distribuzione di beni e servizi fra un imprenditore (affiliante o franchisor) e uno o più imprenditori (affiliati o franchisee), giuridicamente ed economicamente indipendenti l'uno dall'altro, che stipulano un contratto.

L'affiliante concede all'affiliato l'utilizzo dei propri segni distintivi e del Know-how, in aggiunta a varie altre forme di assistenza.

L'affiliato, che si impegna a seguire la politica commerciale e l'immagine dell'affiliante, è tenuto al rispetto delle condizioni contrattuali liberamente pattuite.

Il franchising, che ha fatto la sua prima comparsa negli Stati Uniti già agli inizi del secolo, si è affermato in Italia a partire dagli anni Settanta.

Nel 1978 l'Associazione Italiana del Franchising censiva solo 15 sistemi di franchising; da allora il numero di franchisees e franchisors è progressivamente cresciuto - i dati relativi al 1997 rilevano la presenza in Italia di 486 aziende affilianti e 21.880 affiliati - segno del successo riscontrato da una formula di vendita dalla grande versatilità. Scriveva Coshnear nel 1986: "Il franchising è una tecnica di distribuzione molto elastica, applicabile alle esigenze di una grande varietà di aziende che mettono in commercio sia beni materiali che servizi, dalla rivendita di prodotti di abbigliamento alla gestione di un fast-food, dall'imbottigliamento e vendita di bevande alla gestione di una scuola di lingue straniere".

L'Associazione Italiana del Franchising (http://www.assofranchising.it), costituitasi a Milano nel 1971, nasce con lo scopo di favorire lo sviluppo del franchising in ambito nazionale e internazionale, promuovendo l'applicazione dei codici deontologici del franchising.

Dal 1995 infatti l'Associazione ha stilato un Regolamento che prevede, per i soci franchisors, norme comportamentali e vincoli contrattuali.

A tutt'oggi l'Associazione Italiana del Franchising riunisce le principali aziende che operano con il franchising in Italia.


Pagine a cura di Angela Colombo