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Biblioteca Mario Rostoni

 
 

Sviluppare nuovi prodotti

Biblioteca M. Rostoni

Corso Matteotti, 22
21053 Castellanza (VA)
tel. 0331-572.282
fax 0331-572.238
|E-mail: biblio@liuc.it|
Lunedì-Venerdì: 8,30-18
Sabato: 9-13
Sviluppare nuovi prodotti
: Metodi e tecniche di innovazione nella meccanica strumentale / a cura di Flavio Franciosi, Massimiliano Mandelli, Carlo Noè. - Milano : Il Sole 24 Ore, ©2000. - 115 p. ; 24 cm.

Il volume raccoglie e rielabora i risultati di una ricerca sul processo di sviluppo di nuovi prodotti promossa da PROBEST SERVICE S.p.A. nell'ambito del progetto Adapt DevelopNet Lombardia Bis e coordinata dalla Direzione Tecnica di UCIMU-Sistemi per produrre.
L'indagine è stata condotta su un campione di cinquanta aziende di piccole e medie dimensioni individuate in differenti settori merceologici (dalla componentistica, alla conceria, alla robotica, alla lavorazione del legno, all'imballaggio ecc.) e ha avuto come scopo quello di analizzare le modalità operative, i processi e l'organizzazione aziendale che concorrono alla determinazione dei fattori decisivi per ridurre il time-no-market e aumentare di conseguenza la competitività delle imprese costruttrici di beni strumentali in un mercato in continua evoluzione.


Indice

Presentazione di Alfredo Mariotti 7
Prefazione 9
Introduzione 11
1. I prodotti e l'innovazione 17
1.1. Introduzione 17
1.2. I fattori di competitività 19
1.3. Le fasi dell'innovazione 20
1.4. L'innovazione e la strategia d'impresa 23
1.5. Le motivazioni dell'innovazione 26
1.6. L'organizzazione per innovare e competere 28
     1.6.1. Il problema dei conflitti 29
     1.6.2. Le tecniche organizzative 31
1.7. L'offerta 33
1.8. Il ruolo della produzione 33
2. I risultati della ricerca 37
2.1. La struttura e le caratteristiche anagrafiche salienti del campione 37
     2.1.1. L'anzianità delle imprese 37
     2.1.2. La ripartizione geografica 38
     2.1.3. I dipendenti 38
     2.1.4. Il fatturato e il rapporto fatturato/dipendenti 41
     2.1.5. Le unità operative 42
 
2.2. I prodotti e i mercati delle aziende del campione 42
     2.2.1. Le linee di prodotto 42
     2.2.2. La composizione della clientela 45
2.3. La posizione competitiva 47
2.4. La struttura dell'offerta 53
2.5. Il processo di sviluppo prodotto 60
2.6. L'organizzazione della funzione progettazione 68
2.7. La prototipazione e la produzione 74
2.8. I tempi e le risorse per lo sviluppo di un nuovo prodotto 78
3. Conclusioni 89
3.1. Il contesto in cui operano le aziende 89
3.2. La risposta delle aziende 91
3.3. I punti di forza e di debolezza 93
3.4. Note finali 94
3.5. Le future esigenze di supporto e accompagnamento 95
Appendice 1. Questionario 97
Appendice 2. Breve glossario dei termini utilizzati 113
Bibliografia 115