Virtual Team

: Nuove sfide manageriali fra libertà e regole / Andrea martone, Massimo Ramponi. - Milano : Franco Angeli, 2021. - 151 p. ; 23 cm. - ISBN 978-88-351-1970-8.

Un team si definisce virtuale quando è costituito da persone distanti fisicamente, temporalmente o strutturalmente che interagiscono tra loro al fine di realizzare un obiettivo comune e che sono collegate grazie all'uso di un'interfaccia tecnologica.

Un modello organizzativo non convenzionale sperimentato in questo periodo dal grande pubblico dello smart working emergenziale, ma che in realtà è presente già da qualche tempo in diverse realtà lavorative internazionali.

La virtualità pur non intaccando l'efficacia e l'efficienza, genera distanza tra le persone e induce difficoltà di coordinamento, richiedendo nuovi stili di leadership e processi operativi specifici. Ne nasce un paradosso manageriale che necessita di contemperare elementi apparentemente contrapposti (libertà e regole, umanizzazione e processi, comportamenti e strumenti). Per vincere la sfida delle contraddizioni occorre una forte condivisione degli obiettivi istituzionali, una responsabilizzazione di capi e collaboratori e nuovi modelli di apprendimento.

Questo libro si propone dj analizzare le condizioni di efficacia e di efficienza nella gestione dei gruppi di lavoro virtuali rispondendo in maniera operativa a queste domande cruciali: Come si crea un team virtuale efficiente? Quale modello di leadership deve avere? Come si definiscono gli obiettivi e come si misurano i risultati? Come si genere fiducia e come si struttura la comunicazione?

Il libro, supportato da solide basi scientifiche e con una tensione all'operatività si rivolge a coloro che gestiscono virtual team e sono alla ricerca di nuovi modelli da sperimentare.

 

SOMMARIO

Prefazione, di Federico Visconti9
1. A proposito di team virtuali13
1.1. I team virtuali13
1.1.1. Tipologie di team virtuali15
1.2. Virtual team in action (caratteri e condizioni efficienza)19
1.2.1. Socio-emotional process20
1.2.2. Task process22
1.3. Alcune evidenze empiriche24
2. Il teamworking e Ia Ieadership27
2.1. Introduzione27
2.2. Team creation e legami di team28
2.2.1. Il ciclo di vita dei team virtuali28
2.3. Il team building31
2.3.1. Uno start-up ben costruito31
2.3.2. Modelli di interazione consolidati e processi di decision making e di conflict management formalizzati33
2.3.3. Una cultura condivisa34
2.4. La leadership virtuale35
2.4.1. Leadership style39
2.4.2. Competenze di un leader virtuale41
3. La fiducia e la coesione43
3.1. Introduzione43
3.2. Gli antecedenti della fiducia45
3.3. I processi46
3.4. Impatto della tecnologia sulla fiducia49
3.5. Fattori abilitanti50
3.6. Risultati della fiducia53
4. Lo human touch55
4.1. Introduzione55
4.2. Tecniche di human touch57
4..2.1. Attività di socializzazione tramite le tecnologie57
4.2.2. Attività di socializzazione senza tecnologie58
4.3. Il job crafting60
4.4. Zoom stress e Zoomfatigue63
4.5. Conclusioni66
 
5. Lavorare per obiettivi nella viitual age: l'agile goal setting69
5.1. Il paradosso del controllo: sempre più necessario, sempre più difficile70
5.2. Lavorare per obiettivi: fra opportunità e complessità72
5.3. La nascita del lavoro per obiettivi e la necessità di far evolvere il sistema75
5.4. Un approccio agile alla gestione per obiettivi77
5.5. Alcune indicazioni per lo start-up del sistema83
6. L'accountability nei viitual team85
6.1. Le matrici di responsabilità86
6.2. Le responsabilità punti di riferimento nell'incertezza90
6.3. Un esempio virtuoso per favorire responsabilizzazione e definizione punti di riferimento solidi in un ambiente virtuale: i Virtual Buddy92
7. La comunicazione nei virtual team95
7.1. Una comunicazione essenziale per i virtual team96
7.2. Le riunioni nella virtual age99
7.3. La fatica nel comunicare virtualmente107
8. Regole, processi e strumenti: alla ricerca dell'efficienza111
8.1. Le regole per i virtual team112
8.1.1. Le regole per il tempo112
8.1.2. Le regole per lo spazio114
8.1.3. Le regole per l'organizzazione117
8.2. I processi120
8.3. Gli strumenti123
8.3.1. Gli strumenti per gestire ed eseguire123
8.3.2. Gli strumenti per raccogliere dati126
8.3.3. Gli strumenti per analizzare dati127
8.3.4. Gli strumenti per collaborare129
8.3.5. Il set-up degli strumenti135
9. Sostenibilità e virtualizzazione del lavoro: una nuova twin transformation?137
9.1. Virtualizzazione e sostenibilità economica139
9.2. Virtualizzazione e sostenibilità ambientale140
9.3. Virtualizzazione e sostenibilità sociale141
9.4. Virtualizzazione e business continuity143
Postfazione, di Giovanni Brugnoli145
Bibliografia147