Moda al femminile e sostenibilità

: Casi di brand Made in Italy / Patrizia Tettamanzi, Valentina Minutiello ; prefazione di Enricco Vergani ; saggio introduttivo di Chiara Rotelli. - Milano : Egea, 2022. - 179 p. ; 24 cm. - (biblioteca dell'economia di azienda). - ISBN 978-88-238-4727-9.

Il volume nasce come frutto dell'intersezione di tre tematiche differenti, ma profondamente interconnesse: il ruolo della donna all'interno del mondo imprenditoriale, l'attenzione verso le sostenibilità e le peculiarità del comparto moda Made in Italy. Tramite la trattazione di casi concreti, il suo principale contributo è quello di raccontare al  lettore l’esperienza imprenditoriale dal punto di vista delle donne e dimostrare come  le protagoniste, proprio grazie alle proprie caratteristiche, attitudini e peculiarità si  orientino verso scelte maggiormente responsabili per la società e l'ambiente che le circonda, intraprendendo cosi strade di successo.

 

SOMMARIO

Prefazione, diEnrico Vergani9
Le tematiche ESG nella moda e nel Iusso, di Chiara Rotelli15
Introduzione17
1. L'imprenditorialià femminile nel settore moda e le politiche di sostenibità, di Patrizia Tettamanzi, Valentina Minutiello e Anna Lucia Missaglia27
1.1. Introduzione27
1.2. Elementi caratterizzanti delle imprenditrici e delle relative esperienze imprenditoriali29
1.3. L'attenzione delle imprenditrici alla sostenibilità aziendale41
1.4. Le politiche di sostenibilità del settore del fashion49
1.5. L'imprenditoria femminile nel settore moda: alcune riflessioni conclusive57
2. La Conceria Nuvolari61
2.1. La storia: una doverosa premessa61
2.2. Le strategie sostenibili per Conceria Nuvolari65
2.3. Il processo di comunicazione di una strategia sostenibile75
2.4. Una storia di imprenditorialità al femminile79
3. Fili Pari81
3.1. Introduzione al caso e storia: "Il marmo si trasforma in moda''81
3.2. Le strategie sostenibili per Fili Pari: un caso di economia circolare84
3.3. Il processo di comunicazione di una strategia sostenibile86
3.4. Uno sguardo verso il futuro86
4. Made in Carcere89
4.1. La storia: il modello "Made in Carcere''89
4.2. La sostenibilità come un obbligo inevitabile: l'importanza dell'avere cura.93
4.3. Il processo di comunicazione di una strategia sostenibile98
4.4. Una storia di imprenditorialità al femminile99
5. Maison Olivia101
5.1. La creatività incontra il gusto del passato: la nascita di Maison Olivia101
5.2. La filosofia green di Maison Olivia102
5.3. Il processo di comunicazione di una strategia sostenibile105
5.4. L'attenzione verso gli sviluppi futuri nel segno della sostenibilità105
6. Progetto Quid107
 
6.1. La. nascita e l'evoluzione temporale di Progetto Quid: la ricerca di una maggiore inclusione sociale107
6.2. La necessità di “fare sostenibilità” nel settore della moda109
6.3. Il processo di comunicazione di una strategia sostenibile113
6.4. Una storia di imprenditorialit~itta al femminile115
6.5. Navigando verso il futuro117
7. Crida Milano119
7.1. Introduzione e storia - Vestiti come piacciono a noi119
7.2. La filosofia del prodotto e della sostenibilità di "CRIDA"122
7.3. La comunicazione e il focus sull'imprenditoria "al femminile"124
8. Feel Me Fab127
8.1. Introduzione e storia127
8.2. La sostenibilità in "Feel me Fab''129
8.3. Essere sostenibili nel futuro e al femminile132
9. Guidetti Sciavatin135
9.1. Introduzione e storia135
9.2. Eleganza ed esclusività135
9.3. l’'adozione di strategie sostenibili137
9.4. La comunicazione e promozione delle strategie sostenibili139
9.5. Imprenditorialità al femminile141
10. LaMilanesa143
10.1. Introduzione e storia. Made in “le 5Vie''143
10.2. Le strategie sostenibili adottate attualmente144
10.3. Verso una trasformazione del business in chiave "sostenibile''146
10.4. I competitors, le principali difficolt~ le prospettive future149
11.0rsina à...151
11.1. La storia e la sua protagonista: alla ricerca del “pezzo unico”'151
11.2. Il significato e l'interpretazione del concetto di sostenibilità153
11.3. Una storia di imprenditorialità al femminile158
Conclusione161
Bibliografia169