Biblioteca Mario Rostoni

 
 

Rilanciare la competitività

Biblioteca M. Rostoni

Corso Matteotti, 22
21053 Castellanza (VA)
tel. 0331-572.282
fax 0331-572.238
|E-mail: biblio@liuc.it|
Lunedì-Venerdì: 8,30-18
Sabato: 9-13


Rilanciare la competitività

: dalla creazione di valore condiviso al ridisegno dei modelli di business / Fernando G. Alberti, Federica Belfanti ; prefazione di Christian Ketels ; postfazione di Nicola Spagnuolo. - Milano : Guerini next, 2021. - 210 p. ; 23 cm. - (Università Cattaneo libri / comitato editoriale Vittorio Chiesa ... [et al.] ; 17). - ISBN 978-88-6896-403-0.

La crisi economica, associata alla pandemia da Covid-1 9, ha spinto le nostre imprese non solo a individuare soluzioni per uscire con successo da questa condizione, ma anche a pianificare il futuro in maniera radicalmente diversa da come si è fatto finora.

Occorre ridisegnare i modelli di business per rendersi imprese future-ready.

Il cambio di paradigma, necessario per rilanciare la competitività del sistema imprenditoriale italiano, richiede che le imprese si incamminino lungo una serie di traiettorie di intervento strategico sui loro modelli di business.

Il volume presenta i risultati di una ricerca dei due autori sulle imprese top-performer italiane e internazionali, facendo anche tesoro della loro appartenenza alla Faculty del Professor Michael E. Porter, presso Harvard Business School.

Le sei traiettorie strategiche presentate intendono fornire una guida utile alle imprese italiane, piccole e grandi, per (ri)disegnare i loro modelli di business rilanciando la loro competitività.

 

SOMMARIO

Prefazione di Christian Ketels9
Introduzione17
Le traiettorie della competitività 23
Sì, è successo tutto nel 2020...23
Nulla sarà come prima26
«Wake-up call»29
Strategie a prova di futuro31
Le traiettorie per il rilancio della competitività 34
Traiettoria 1 - «From panic to purpose»39
«Start with why»41
«Integrity»44
«Creating shared value»46
«Value remapped»53
Traiettoria 2 - «From prediction to preparedness»65
«Active resilience»67
«Trend-driven organization»69
«Experiments»76
«Redundancy»83
«(Green) digital transformation»86
Traiettoria 3 - «From transaction to interaction»91
«Hyper-connectivity of everything»93
«Interaction field model»95
«Collective intelligence»103
«Ecosystems»109
Traiettoria 4 - «From asset to subscription»119
 
«From pricing to business model»121
«Everlasting promise»123
«Disintermediation»125
«Behavioural data»126
«Capex vs opex»128
«Flexibility»129
«All inclusive service»130
Traiettoria 5 - «From vertical to horizontal»133
«Extendable core»135
«Transferable skills»139
«Phygital»140
«B2I: Business to Individuals»151
«Servitization»153
«Craft and industrial»156
Traiettoria 6 - «From organization to organizing»161
«The onlife»163
«Human shift»167
«Managers as active agents of change»171
«Diversity and inclusion»175
«Servant leadership»179
«Antifragility»181
«Generalists triumph! »184
Postfazione di Nicola Spagnuolo189
Bibliografia199
Gli autori209
 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca