Biblioteca Mario Rostoni

 
 

Milano produttiva

Biblioteca M. Rostoni

Corso Matteotti, 22
21053 Castellanza (VA)
tel. 0331-572.282
fax 0331-572.238
|E-mail: biblio@liuc.it|
Lunedì-Venerdì: 8,30-18
Sabato: 9-13


Milano produttiva

: 29. rapporto della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi / a cura del Servizio studi, statistica e programmazione della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi. - Milano : Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, 2019. - 212 p. ; 26 cm.

«I sogni e le speranze vanno coltivati con quel realismo che nasce dalla lettura dello scenario e delle sfide che ci troviamo ad affrontare.»

Dopo la significativa ripresa del 2017, l'anno appena trascorso  mostra un'inversione di tendenza evidenziando segnali  di arretramento nei principali indicatori macroeconomici.

In particolare, il rallentamento del PIL mondiale e le ripercussioni del 'braccio di ferro' sui dazi tra Stati Uniti e Cina hanno influito negativamente sull'andamento dell'economia nazionale, imponendo una frenata nel percorso di crescita.

In questo quadro l'area di Milano, Monza Brianza e Lodi, se da un Iato ha patito i contraccolpi della dinamica internazionale, dall'altro si conferma il punto di tenuta del sistema-Paese, grazie a una performance migliore della media nazionale sotto diversi aspetti, dalla ricchezza prodotta al valore dell'interscambio estero, fino alla solidità del tessuto imprenditoriale e alla sua costante capacità di attrarre investimenti. L'annuale rapporto della Camera di Commercio tenta di riassumere, mediante gli strumenti della descrizione statistica e tramite approfondimenti di natura qualitativa, i fenomeni e i processi più rilevanti in atto nello scenario socio- economico locale.

La seconda parte del volume si concentra quindi sulle nuove forme dello sviluppo, proponendo riflessioni sulle trasformazioni urbane e il loro legame con i modelli di crescita, sull'attrattività della macro-regione milanese nel panorama delle destinazioni turistiche globali e come snodo fondamentale nella rete dei flussi logistici, per concludere con un focus sulle potenzialità del terzo settore e sulle sue prospettive alla luce della recente riforma.

 

SOMMARIO

Presentazione7
Sintesi. Un anno di incertezze9
Parte prima. L'economia dei territori di Milano, Monza e Brianza e Lodi
1. Le nuove sfide dell'economia globale29
2. Il sistema imprenditoriale: analisi e dinamica61
3. Economie locali e mercati mondiali. Le traiettorie dell'interscambio estero91
4. L'attrattività e la proiezione internazionale delle imprese locali121
 
5. Il lavoro al bivio: tra opportunità e incertezze141
Parte seconda. Morfologie dello sviluppo
1. Trasformazioniurbanee modellodisviluppo161
2. Marketing urbano e competitività globale. La sfida turistica di Milano e della sua macro-regione173
3. Geografie della Regione Logistica Milanese187
4. Il Terzo Settore, laboratorio di innovazione sociale199
 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca