Open innovation

: oltre la crisi : una casa comune per la nuova economia / Leonardo Valle ; prefazione di Giancarlo Vinacci. - Latina : Lab DFG, 2020. - 213 p. ; 21 cm. - (Manuzio's book). - ISBN 9788894486230.

La Closed innovation è tramontata e con lei la Terza rivoluzione industriale. Prendiamo i cari e vecchi ombrelli, giriamoli al contrario e raccogliamo più innovazione possibile: è una pioggia di opportunità che si sta riversando in ogni spazio della nostra società.

Gli strumenti che servono per essere protagonisti sono già a portata di mano, dobbiamo solo avere la voglia di usarli in un modo diverso dal passato. Abituiamoci al pensiero laterale, mettiamo in rete i saperi e attrezziamoci valorizzando innanzitutto la creatività. Con questo libro vengono svelate tutte le opportunità delle nuove tecnologie. Solo così le aziende potranno sedersi per prime al tavolo da gioco del futuro, l'unico che ci proietta oltre la crisi, quello della Open Innovation.

Dopo il successo del libro Advanced Advisory, che molto prima di questa grande emergenza sanitaria anticipava la necessità di passare allo smart working e all'utilizzo delle piattaforme digitali, Leonardo Valle ancora una volta gioca d'anticipo svelando ciò che realmente serve agli imprenditori, manager e professionisti italiani per tornare a competere dopo la crisi.

 

SOMMARIO

Prefazione5
Introduzione11
Il tramonto della closed innovation17
La nuova economia25
La casa comune della nuova economia41
I protagonisti degli Open innovation center51
Il ruolo degli organismi di ricerca59
Le nuove tecnologie e le reti di sistema69
 
L'attesa del futuro nella società del rischio77
Le regole che animano l’Open innovation center91
Le start up abitano qui99
Nel Lazio una legge per gli Open innovation center107
Catalizzatore d'investimenti117
I fondi comunitari, manuale d'uso127
Case History141
Gnammopoli, il nuovo franchising di filiera nell'agroalimentare143
JotUrl, la consapevolezza di essere un Open innovation center 151