Biblioteca Mario Rostoni

 
 

Banca skill

Biblioteca M. Rostoni

Corso Matteotti, 22
21053 Castellanza (VA)
tel. 0331-572.282
fax 0331-572.238
|E-mail: biblio@liuc.it|
Lunedì-Venerdì: 8,30-18
Sabato: 9-13


Banca skill

: persone e tecnologie nella banca del futuro / a cura di Eliana Minelli ; prefazione di Anna Gervasoni ; postfazione di Giuliano Cicioni. - Milano : Guerini next, 2021. - 206 p. ; 23 cm. - (Università Cattaneo libri / comitato editoriale Vittorio Chiesa ... [et al.] ; 16). - ISBN 978-88-6896-373-6.

Dopo Banca tech e Banca up, Banca skill intende affrontare la trasformazione tecnologica della banca attraverso la prospettiva dell'organizzazione e del personale.

Il progetto scaturisce da una proficua contaminazione tra l'Osservatorio Banca Impresa 2030 e il progetto di ricerca SkiIIMatch-Insubria, di cui LIUC - Università Cattaneo è capofila.

Globalizzazione, digitalizzazione, transizione demografica, crisi sanitaria hanno accelerato il cambiamento del settore bancario e hanno dimostrato il ruolo fondamentale della risorsa umana, fonte di valore e condizione per lo sviluppo. Ma hanno anche trasformato il tema delle competenze in una sfida cruciale per le banche, particolarmente esposte alla competizione internazionale e all'evoluzione tecnologica.

Otto tra le maggiori banche italiane, attraverso la voce delle Direzioni del Personale, ci svelano il presente e il futuro del settore, la visione e le sfide per creare valore in una prospettiva sostenibile, attraverso il capitale umano.

 

SOMMARIO

9Prefazione - Di Anna Geruasoni
15Preludio - di Eliana Minelli
19Capitolo 1 - Bancatech e Fintech: una nuova antropologia? - di Eliana Minelli
191. Banche, tecnologie e persone
222. Un cambiamento culturale profondo
263. L'era delle piattaforme: un vecchio film o una nuova interpretazione?
314. Nuove competenze per nuove organizzazioni
355. Bancatech: quali prospettive?
39Capitolo 2 - Un cambiamento profondo, tante domande - di Eliana Minelli
391. Il quadro concettuale
492. Il contesto
502.1 'Noi facciamo servizi, non costruiamo oggetti'
522.2 La sfida delle competenze
532.3 Il cambiamento della funzione Risorse Umane
543. La metodologia, il campione e l'intervista
57Appendice - La traccia dell'intervista
59Capitolo 3 - Un cambiamento rivoluzionario? - di Niccolò Comerio, Antonio Sebastiano, Eliana Minelli
591. Il futuro si costruisce nel presente: come le banche italiane stanno 'cambiando pelle'
622. La parola alle Risorse Umane
 
632.1 Banca Generali
712.2 Banca Mediolanum
802.3 Banca Sella Holding
912.4 Banco BPM
1142.5 FinecoBank
1232.6 Intesa Sanpaolo
1422.7 Mediobanca
1502.8 UBI Banca
161Capitolo 4 - Quale futuro per la Bancatech? - di Antonio Sebastiano, Niccolò Comerio, Eliana Minelli
1611. Introduzione
1622. Quale importanza assumono le soft skill in un contesto altamente tecnologico come quello bancario Fintech?
1653. Quanto è rilevante rispetto al nuovo modello di business e come è afirontato il mismatch delle competenze nel settore bancario italiano?
1694. Come sta cambiando l'ambiente sociale e relazionale per favorire l'innovazione nelle organizzazioni Bancatech?
1725. Quale ruolo gioca in prospettiva la funzione di Direzione del Personale nella gestione del cambiamento del sistema bancario italiano?
1746. Agenda per il futuro della Bancatech
179Appendice - Quadro sinottico delle interviste
191Postfazione - La gestione delle risorse umane nell'era Covid-19: investire sulle persone di Giuliano Cicioni
197Bibliografia
205Gli autori
 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca