Biblioteca Mario Rostoni

 
 

Nuovi modelli di leadership partecipativa

Biblioteca M. Rostoni

Corso Matteotti, 22
21053 Castellanza (VA)
tel. 0331-572.282
fax 0331-572.238
|E-mail: biblio@liuc.it|
Lunedì-Venerdì: 8,30-18
Sabato: 9-13


Nuovi modelli di leadership partecipativa

/ Lorenza Angelini ... [et al.] ; prefazione di Maurizio Decastri ; postfazione di Federico Visconti. - Milano : Guerini Next, 2020. - 124 p. ; 23 cm. - (Università Cattaneo libri ; 14). - ISBN 978-88-6896-358-3.

La leadership, così come la conosciamo, è giunta al capolinea. Il leader del prossimo futuro sarà una persona capace di creare un sistema culturale e di valori basato sul dialogo, sulla collaborazione, sulla competenza e sulla fiducia. Il compito principale dei nuovi leader non sarà quello di farsi seguire, ma, al contrario, quello di sviluppare altri leader.

Ci troviamo oramai in un particolare momento storico dove la piramide del potere si è rovesciata, e siamo convinti che i leader debbano rendere conto delle loro azioni a collaboratori sempre più scolarizzati e competenti, che li legittimeranno o meno a rimanere nella propria posizione.

Il libro intende contribuire a questa nuova rivoluzione industriale e culturale fornendo una risposta concreta alla richiesta sempre più pressante delle aziende di incontrare leader che, oltre ad avere pensiero prospettico, sappiano collaborare, coinvolgere ed emozionare le persone.

 

SOMMARIO

Prefazione - di Maurizio Decastri9
Premessa - di Antonio Giangreco13
Introduzione - di Vittorio D'Amato17
Capitolo 1 - Leadership e collaborazione di Vittorio D'Amato21
1. Il mito della leadership21
2. Leadership e collaborazione23
3. Leadership: il punto di vista dei collaboratori28
4. La leadership rovesciata: la "servant leadership"30
5. Il nuovo leader sarà un "generative coach"32
Bibliografia36
Capitolo 2 - I nuovi leader sono "chief storytelling officers" - di Lorenza Angelini41
1 . Il leader come chief storytelling officer41
2. Tipologie di storyteller45
3. Quali storie raccontare47
Bibliografia50
Capitolo 3 - Leadership e dialogo - di Elena Tosca53
1. Creare un dialogo genuino53
2. Il dialogo per costruire relazioni57
3. Il leader si pone all'ascolto58
4. Costruire relazioni attraverso l'arte di chiedere "umilmente"60
5. Creare una conversazione organizzativa62
Bibliografia64
Capitolo 4 - Liberare energia e creare valore - di Vittorio D'Amato67
 
1 . Come liberare energia e creare valore67
2. Una cultura collaborativa68
3. Allargare i confini70
4. La scintilla che accende la miccia71
5. Far accadere le cose74
6. Fiducia76
7. Il ruolo della leadership77
Bibliografia78
Capitolo 5 - Team leadership - Di Alessia Banfi81
1. Gruppo o team?81
2. Quando un team è altamente performante?83
3. Il team leader86
4. Lavorare in team oggi: i trend89
Bibliografia92
Capitolo 6 - Verso una nuova valutazione delle prestazioni - di Alessia Banfi95
1 . Valutazione delle prestazioni: definizione e caratteristiche95
2. Evoluzione storica dei sistemi di valutazione delle prestazioni97
3. I sistemi di valutazione delle prestazioni oggi: le sfide del mondo VUCA105
4. Implementare un nuovo sistema di valutazione delle prestazioni: resistenze e ruolo delle risorse umane109
Bibliografia111
Postfazione - di Federico Visconti117
Gli autori123
 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca