Economia e gestione aziendale

/ [a cura di] Monica Giani, Federico Visconti. - [S.l.] : McGraw-Hill Create, c2019. - viii, 386 p. ; 26 cm. - ISBN 978-13-074-6810-6.

 

SOMMARIO

PARTE 1 : Struttura, funzionamento e modelli di rappresentazione delle aziende1
1 - Capitolo 1- L'economia aziendale nelle istituzioni e nella società3
1.1 Definizioni e dottrine di base sull'economia aziendale3
1.2 L'azienda come insieme di elementi diversi e interrelati7
2 - Capitolo 2 - L'azienda: caratteristiche, finalità e modelli di rappresentazione21
2.1 L'attività economica, individui e aziende21
2.2 L'azienda come sistema: struttura e funzionamento27
2.3 1 modelli di rappresentazione del sistema azienda29
3 - Capitolo 1 - Il sistema impresa e l’'ambiente competitivo37
1.1 L'impresa come sistema37
1.2 L'impresa familiare42
1.3 L'ambiente rilevante per l’impresa46
1.4 L'ambiente competitivo49
1.5 L'ambiente nella considerazione soggettiva dell'impresa64
4 - Capitolo 2 - L'impresa come sistema "sostenibile"71
2.1 I principi concettuali71
2.2 Il concetto di "sostenibilità" applicato all’impresa73
2.3 L'impulso delle istituzioni internazionali a favore dell'impresa sostenibile73
2.4 Strategie e azioni per la sostenibilità nella gestione dell'impresa84
2.5 stakeholder engagement100
PARTE 2: Risorse e competenze distintive nel sistema d'impresa113
5 – Capitolo 5 – Le risorse115
5.1 L’azienda come sistema di risorse115
5.2 Il sistema delle risorse e le sue "basi": una classificazione117
5.3 Risorse e fattori produttivi128
5.4 Risorse e competenze per il funzionamento delle aziende130
5.5 Risorse e risultati aziendali: qualche ricetta per il successo?134
6 - Capitolo 6 - Attività, processi e sistemi operativi139
6.1 Le trasformazioni economiche139
6.2 La catena del valore145
 
6.3 Le relazioni tra attività151
6.4 I sistemi operativi159
7 - Capitolo 4 - La gestione strategica167
4.1 L'elaborazione della strategia167
4.2 Il vantaggio competitivo171
4.3 Le strategie competitive183
4.4 Le strategie di collaborazione199
8 - Capitolo 6 - Le strategie di crescita213
6.1 La strategia di integrazione verticale213
6.2 La strategia di diversificazione223
6.3 La strategia di internazionalizzazione230
PARTE 3: Strategie funzionali243
9 - Capitolo 8 - L'implementazione delle strategie: progettazione organizzativa e gestione del capitale umano245
8.11 sistemi organizzativi aziendali, Ia progettazione organizzativa, il capitale umano e il vantaggio competitivo245
8.2 La progettazione organizzativa: aspetti generali251
8.3 Le forme organizzative reticolari267
8.4 Le soluzioni organizzative per l'attuazione delle strategie di Corporate270
8.5 Il ruolo delle strutture di Corporate nell'attuazione delle strategie di diversificazione274
8.6 I sistemi di gestione delle risorse umane278
10 - Capitolo 9 - Il marketing293
9.1 Il marketing come approccio alla gestione dell'impresa293
9.2 Le problematiche di marketing di rilievo strategico303
9.3 Le questioni più rilevanti nella gestione operativa di marketing317
11 - Capitolo 11 - La gestione delle operations339
11.1 Introduzione339
11.2 La configurazione delle operations350
11.3 La pianificazione delle operations356
11.4 l’operations improvement370
11.5 Gli economics delle operations374
11.6 Le operations nei servizi380