L'impresa calzaturiera di famiglia

: storie di una generazione che innova / a cura di Valentina Lazzarotti, Federico Visconti ; prefazione di Annarita Pilotti. - Milano : Guerini NEXT, 2019. - xx, 185 p. ; 23 cm. - ISBN 978-88-6896-256-2.

In uno scenario dj profondi cambiamenti strutturali e di intense sfide competitive, il libro analizza undici imprese familiari che operano lungo la filiera calzaturiera. Giunte alla seconda, o addirittura terza generazione, esse continuano a rappresentare l'inimitabile eccellenza del Made in Italy, anche grazie a giovani imprenditori che innovano il prodotto, il processo, il business model.

Il lavoro fotografa «una via calzaturiera all'innovazione», i cui ingredienti fondamentali sono le modalità con cui vengono gestiti i processi innovativi, l'apertura sistematica alla collaborazione esterna, la tensione a produrre risultati di valore. Ne è protagonista una nuova classe di imprenditori, che sa muoversi in equilibrio tra gli interessi della famiglia proprietaria e gli obiettivi di sviluppo dell'impresa.

 

SOMMARIO

Prefazione - di Annarita Pilotti9
Introduzione - di Valentina Lazzarotti11
Capitolo 1 - Formificio STF - «Al centro processi di produzione eccellenti» - di Rafaela Gjergji25
Capitolo 2 - Conceria Sicerp - «Dove originalità, varietà e flessibilità sono di casa» - di Valentina Lazzarotti e Rafaela Gjergji41
Capitolo 3 - SuoIificio Mannini Romano - «Una piccola società di ingegneria nel cuore del distretto marchigiano» - di Andrea Urbinati57
Capitolo 4 - Tacchificio Villa Cortese - «Design moderno, anima artigianale» - di Valentina Lazzarotti71
Capitolo 5 - Vittorio Virgili - «Una tradizione di imprenditori nel distretto calzaturiero del Fermano» - di Andrea Urbinati87
Capitolo 6 - Calzaturificio Gardenia - «Talento, passione e qualità da 50 anni» - di Rafaela Gjergji97
 
Capitolo 7 - Missouri - «A Monte Urano l'identità di un territorio, di una famiglia, di un'azienda» - di Andrea Urbinati111
Capitolo 8 - Moda Di Fausto - «Ragazzi avanti sempre» - di Andrea Urbinati e Rafaela Gjergji123
Capitolo 9 - Calzaturificio Brunate - «La storia di un brand» - di Rafaela Gjergji135
Capitolo 10 - Tedeschi Calzature - «Un imprenditore della generazione Millennial» - di Rafaela Gjergji147
Capitolo 11 - Loriblu - «Il lusso per la donna tutto in una scarpa» - di Andrea Urbinati155
Capitolo 12 - Note metodologiche - di Valentina Lazzarotti165
Conclusioni - di Federico Visconti177
Gli Autori187