Soft skills per il management

: elementi essenziali per affrontare le nuove sfide / Vittorio D'Amato, Daniela Mazzara, Elena Tosca ; prefazione di Antonio Giangreco ; postfazione di Federico Visconti. - Milano : Guerini Next, 2018. - 112 p. ; 23 cm. - (Università Cattaneo libri ; 6). - ISBN 978-88-6896-234-0.

Le «abilità morbide» si stanno imponendo come uno degli elementi centrali della rivoluzione manageriale in corso, mentre sullo sfondo molte aziende continuano a ispirarsi a modelli e stili gestionali vecchi di oltre cinquant'anni.

Per reinventare il management e la leadership occorre puntare principalmente sulle soft skills, competenze trasversali slegate da specifiche capacità tecniche (comunque indispensabili) e correlate alle dimensioni relazionali-organizzative, che si esprimono in qualsiasi ruolo professionale.

Il libro intende contribuire a questa nuova rivoluzione manageriale analizzando scientificamente i processi selettivi basati sulla valutazione delle soft skills: chi assumere? Chi promuovere a ruoli apicali?

Per ognuno dei tre capitoli, gli autori, oltre a presentare l'evoluzione nel corso degli anni che la leadership, la comunicazione ed il problem solving sistemico hanno avuto, forniscono una bibliografia ragionata che aiuta il lettore ad approfondire i temi presentati.

 

SOMMARIO

9Prefazione – di Antonio Giangrieco
13Introduzione - di Vittorio D'Amato
17Capitolo 1 - Leadership Road Map - di Vittorio D'Amato
171.1 Leadership e management: un binomio inscindibile
201.2 Dalla leadership alla leadership 4.0
201 .2.1 Le basi della leadership
231.2.2 Verso la nuova leadership 4.0
291.2.3 L'essenza della leadership
1.2.3.1 Dare significato a ciò che si fa
1.2.3.2 Continuare a innovare
1.2.3.3 Mostrare la propria passione
1.2.3.4 Generare dialogo
1.2.3.5 Creare il contesto
431.3 Le 9 malattie della leadership e i possibili rimedi
461.4 Bibliografia
51Capitolo 2 - La comunicazione tra informazione e relazione - di Daniela Mazzara
 
512.1 La comunicazione
532.1.1 Il modello matematico
562.1.2 Il modello relazionale: la comunicazione come relazione e interazione
642.1.3 La pragmatica della comunicazione umana: la comunicazione non verbale
702.1.4 Conclusioni
722.2 Bibliografia
75Capitolo 3 - Problem Solving & Decision Making: Pensiero Sistemico in Azione – di Elena Tosca
753.1 Definizione e caratteristiche dei problemi
783.2 Il modello di Problem Solving & Decision Making
893.3 Risolvere i problemi in gruppo
913.4 Il Pensiero Sistemico per analizzare e risolvere problemi complessi
943.5 Un linguaggio per visualizzare la complessità
1003.6 Gli archetipi sistemici: schemi per capire le cause dei problemi
1063.7 Bibliografia
109Postfazione di Federico Visconti