Gli imprenditori

: il valore dei fatti / Guido Corbetta, Federico Visconti ; prefazione di Dario Di Vico. - Milano : SDA Bocconi : Egea, 2011. - xix, 138 p. ; 23 cm. - (Leading management). - ISBN 978-88-238-3320-3.

Gli imprenditori sono una risorsa insostituibile per lo sviluppo economico. Lo saranno nel 2020, ma devono cambiare

Non c'è più spazio per la one man band e per il familismo

Il tabù della dimensione va affrontato, innovando, conquistando mercati internazionali, aggregandosi tra concorrenti, aprendo il capitale

 

SOMMARIO

Prefazione di Dario Di VicoVII
IntroduzioneXVII
1 Un paese di imprenditori1
1.1 Navigando con il mare in tempesta2
1.2 L'imprenditore: una risorsa insostituibile, sempre9
1.3 Nubi all'orizzonte16
2 Il patrimonio da tutelare21
2.1 Lo sviluppo dell'azienda come bene privato d'interesse pubblico22
2.2 L'ambizione a lasciare il segno25
2.3 Le doti: vedere le opportunità, decidere in contesti incerti, «non mollare»29
2.4 La tensione a far crescere una comunità di persone36
3 I nodi da sciogliere43
3.1 Il mito della «one man band»44
3.2 Il familismo49
3.3 La chiusura del capitale56
 
3.4 Il tabù della dimensione59
4 Le strade da percorrere71
4.1 Non solo creatività imprenditoriale71
4.2 Proiettarsi nel mondo, farsi contaminare dal digitale, innovare ad ampio spettro74
4.3 I concorrenti: un nemico con cui costruire?81
4.4 Apertura, apertura, apertura!86
4.5 Pari opportunità al vertice94
5 L'Italia imprenditoriale99
5.1«Largo ai giovani»... meritevoli100
5.2Insieme ai manager non familiari103
5.3Un ecosistema per l'imprenditorialità107
5.4«Mobilitazione generale>>115
Conclusioni129
Bibliografia135