Strategia aziendale e redditività d'impresa

: i numeri che contano / Alberto Bubbio. - Milano : Academia universa, 2010. - x, 128 p. ; 24 cm. - ISBN 978-88-6444-002-6.

Per formulare strategie aziendali efficaci occorre disporre di strumenti che consentano prima di valutare e poi di controllare lo svolgersi della gestione nelle ripercussioni che essa ha sulla redditività dell'impresa. Il testo presenta indicazioni e materiali per saper analizzare le performance economico-finanziarie di un'azienda, capire il livello di redditività del business, impostare le strategie di crescita in modo coerente con i valori di redditività che vengono prodotti.

 

SOMMARIO

Prefazione, di Alberto CapponiVII
PremessaIX
1. Redditività e strategia aziendale: le relazioni
1.1 Redditività d'impresa: dal tradizionale sistema degli indici economico-finanziari al nuovo modello di riferimento1
1.2 Le informazioni alla base del sistema degli indici economico-finanziari per un primo apprezzamento della redditività7
1.3 Oltre il sistema dei soli indici economico-finanziari: un ulteriore passo verso il nuovo modello di riferimento19
1.4 La Balanced Scorecard per catturare le determinanti strategiche della redditività22
2. Gli strumenti per l'analisi della redditività
2.1 Un prerequisito per l'analisi: la necessità di valutare la qualità del reddito27
2.2 L'apprezzamento della perfomance aziendale nel suo complesso: redditività dei Mezzi propri (Roe-Return on equity) e sue determinanti33
2.3 L'apprezzamento delle performance economico-finanziarie legate alla gestione economica caratteristica39
 
2.4 L'apprezzamento delle performance di gestione operativa nelle imprese multi-business44
2.5 La redditività nei suoi impatti sulla struttura e sulle dinamiche finanziarie56
3. Le reIazioni tra strategia aziendale, dinamiche di ambiente esterno e redditività
3.1 La strategia aziendale: una possibile definizione65
3.2 Le dinamiche di ambiente esterno, l'andamento della redditività e dei flussi di cassa74
3.3 Il modello proposto a supporto delle tre fasi che caratterizzano la riflessione strategica86
3.4 La valutazione della strategia: come può la redditività aiutare a capire90
3.5 La formulazione della strategia: come può la redditività condizionare la strategia97
3.6 L'attuazione della strategia aziendale attraverso il modello proposto, con un'integrazione tra gli indicatori economico-finanziari e la Bsc109
3.7 La redditività di medio/lungo termine, come obiettivo di sintesi ed espressione dell'efficacia del disegno strategico116
Bibliografia121