Supply chain management e made in Italy

: lezioni da nove casi di eccellenza / Raffaele Secchi. - Milano : Egea : SDA Bocconi, 2012. - viii, 300 p. ; 23 cm. - (Leading management). - ISBN 978-88-238-3344-9.

In un contesto economico segnato da grande incertezza e in uno scenario internazionale sempre più competitivo, diventa estremamente importante rafforzare il primato dette produzioni del Made in Italy. Oltre a investimenti su brand e qualità dei prodotti, le aziende devono saper utilizzare anche la leva dell’innovazione dei processi operativi.

Il libro documenta — attraverso t’analisi di nove casi aziendali espressione dell’eccellenza italiana — il contributo dei processi di Supply Chain Management alla competitività delle aziende e identifica (e aree di innovazione nei processi dì SCM in grado di sostenere il. differenziale competitivo basato sui tradizionali elementi di riconoscibilità e qualità.

Come emerge in modo univoco dai casi esaminati, t’adozione di prassi di integrazione dei processi e lo sviluppo di logiche di collaborazione con gli attori a monte e a valle delta supply chain consente di consolidare in misura significativa la competitività aziendale. Lo sviluppo di relazioni inter-organizzative — finalizzato alla ricerca non solo di razionalizzazioni operative di breve termine, ma anche di soluzioni innovative per favorire la riorganizzazione delle modalità di gestione dei processi — permette di conseguire miglioramenti sensibili sul fronte delle prestazioni sia di carattere economico-finanziario, sia di natura operativa.

 

SOMMARIO

IntroduzioneI
1 Origine ed evoluzione del Supply Chain Management11
1.1 Supply Chain: da aggregazioni naturali ad aggregazioni governate11
1.2 Supply Chain Management: integrazione dei processi intra- e interaziendali16
1.3 Una visione d’insieme27
2 Supply Chain Management: un modello basato sull’integrazione dei processi31
2.1 Processi e attività di SCM: i modelli più diffusi31
2.2 Il modello di riferimento36
2.3 I presupposti organizzativi per l’integrazione dei processi45
3 Integrazione dei processi: prassi consolidate ed emergenti49
3.1 L’integrazione nell’ambito della Focal company50
3.2 L’integrazione nei processi di product development64
3.3 L’integrazione nei processi di procurement68
3.4 L’integrazione nei processi di planning e replenishment73
3.5 L’integrazione nei processi di order management & fulfillment83
3.6 L’integrazione nei processi logistici86
4 Barilla - di Raffaele Secchi e Giuseppe Stabilini95
4.1 L’azienda95
4.2 SCM: elementi di complessità e fattori critici di successo99
4.3 SCM: struttura organizzativa e processi100
4.4 L’adozione di logiche VMI con i clienti104
4.5 Lo sviluppo delle filiere integrate108
5 Granarolo - di Raffaele Sechi e Vittoria Veronesi115
5.1 L’azienda115
5.2 SCM: elementi di complessità e fattori critici di successo118
5.3 SCM: struttura organizzativa e processi123
5.4 Zeroquattro: la completa riorganizzazione della logistica distributiva127
5.5 Il reporting integrato130
6.1 Lavazza - di Vittoria Veronesi e Raffaele Secchi135
6.1 L’azienda135
6.2 SCM: elementi di complessità e fattori critici di successo138
6.3. SCM: struttura organizzativa e processi143
6.4 Lo sviluppo di un network logistico collaborativo146
6.5 La gestione del ciclo di vita delle macchine per il caffè: l’integrazione con i fornitori149
7 B&B Italia di Raffaele Secchi153
7.1 L’azienda153
7.2 SCM: elementi di complessità e fattori critici di successo157
7.3 SCM: struttura organizzativa e processi160
7.4 L’esternalizzazione di fasi produttive non strategiche in ottica collaborativa163
7.5 L’adozione (li prassi VMI con alcuni fornitori166
7.6 Il progetto Polo Logistico169
 
8 Elica - di Silvia Zamboni e Andrea Antognazza175
8.1 L’azienda175
8.2 I prodotti178
8.3 SCM: clementi di complessità e fattori critici di successo179
8.4 SCM: struttura organizzativa e processi182
8.5 Il miglioramento della gestione delle scorte183
8.6 L’impatto della delocalizzazione sui processi produttivi e logistici187
9 Poltrona Frau Group - di Raffaele Secchi189
9.1 L’azienda189
9.2 I marchi del Gruppo191
9.3 SCM: elementi di complessità e fattori critici di successo193
9.4 SCIVI: struttura organizzativa e processi196
9.5 L’integrazione con un partner logistico197
9.6 La revisione organizzativa: le nuove figure di strategic supplier buyer e planner integrato202
10 Loro Piana - di Vittoria Veronesi e Francesco Gallmann205
10.1 L’azienda205
10.2 SCM: elementi di complessità e fattori critici di successo206
10.3 SCM: struttura organizzativa e processi212
10.4 La gestione della capacità produttiva: i processi di allocazione e prenotazione215
10.5 Orientamento al cliente: integrazione logistica, personalizzazione di prodotto e servizio custom217
11 Luxottica - di Vittoria Veronesi e Raffaele Secchi223
11.1 L’azienda223
11.2 SCM: clementi di complessità e fattori critici di successo226
11.3 SCM: struttura organizzativa e processi229
11.4 Il progetto STARS232
11.5 Il progetto Key Client234
11.6 Il progetto di collaborative planning con i fornitori237
12 Piquadro - di Vittoria Veronesi e Raffaele Secchi241
12.1 L’azienda241
12.2 SCM: elementi di complessità e fattori critici di successo243
12.3 SCM: struttura organizzativa e processi245
12.4 SC visibility: il monitoraggio completo dei flussi di pellame247
12.5 L’implementazione di un processo integrato di SCM249
13 Integrazione dei processi di SCM e competitività aziendale253
13.1 L’impatto della complessità sui processi di SCM253
13.2 Le configurazioni di assetto organizzativo257
13.3 La progettazione e il controllo della SC268
13.4 L’integrazione dei processi all’interno dell’azienda focale274
13.5 L’integrazione dei processi verso i fornitori276
13.6 L’integrazione dci processi verso i clienti280
13.7 SCM e competitività283
Bibliografia289
Gli Autori299