GLI AUTORI |
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PREMESSA |
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INTRODUZIONE ALLA STRATEGIA |
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CAPITOLO 1 - Strategia (Pietro Mazzola) |
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1.1 - Definizione |
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1.2 - Caratteristiche e specificità del concetto di strategia |
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1.3 - Evoluzione del concetto di strategia nella letteratura aziendale
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CAPITOLO 2 - Gestione strategica (Guido Corbetta) |
16 |
2.1 - Definizione |
16 |
2.2 - La scuola harvardiana |
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2.3 - Il contributo di Normann |
18 |
2.4 - Il contributo di Mintzberg |
19 |
2.5 - Una nuova prospettiva |
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CAPITOLO 3 - Formula imprenditoriale (Federico Visconti)
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3.1 - I rapporti fra impresa e ambiente
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23 |
3.2 - Il concetto di formula imprenditoriale
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3.3 - Le formule imprenditoriali di successo
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CAPITOLO 4 - Stakeholder (Vittorio Coda)
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4.1 - Stakeholder e relazioni impresa-Stakeholder
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29 |
4.2 - Tipologia degli stakeholder
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4.3 - Diversa rilevanza o criticità delle relazioni impresa-stakeholder
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4.4 - Utilizzo dei concetto di relazione vitale
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CAPITOLO 5 - Missione (Fabio Corno)
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5.1 - Definizione
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38 |
5.2 - Funzione della missione
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5.3 - Caratteristiche della missione
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CAPITOLO 6 - Orientamento strategico di fondo (Fabio Corno)
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41 |
6.1 - Strategia e identità di impresa
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41 |
6.2 - Definizione di orientamento strategico di fondo
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6.3 - Genesi e cambiamento dell'orientamento strategico di fondo
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CAPITOLO 7 - Corporate strategy (Giorgio Invernizzi)
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7.1 - Le nozioni di strategia a livello aziendale (o corporate strategy)
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49 |
7.2 - L'evoluzione dei concetto di corporate strategy nella letteratura aziendale
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7.3 - La corporate strategy e l'orientamento strategico di fondo
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52 |
7.4 - La corporate strategy e la strategia a livello di area strategica d'affari
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52 |
7.5 - Le decisioni strategiche che si pongono a livello aziendale
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7.6 - Il sistema delle strategie a livello aziendale
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7.7 - La gestione strategica a livello aziendale: il processo
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CAPITOLO 8 - Area strategica d'affari (Sergio Faccipieri)
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62 |
8.1 - Il ruolo delle aree strategiche d'affari nell'analisi competitiva
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62 |
8.2 - Problemi di enucleazione delle aree strategiche d'attività
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LE OPZIONI STRATEGICHE
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CAPITOLO 9 - Strategia di ridimensiona mento (Maurizio Rispolì)
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CAPITOLO 10 - Strategie di sopravvivenza (Maurizio Rispoli)
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CAPITOLO 11 - Strategie di crescita (Maurizio Rispoli)
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71 |
11.1 - La "normalità" della crescita quantitativa delle imprese
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71 |
11.2 - Le condizioni ambientali che favoriscono la crescita
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71 |
11.3 - Le condizioni interne che favoriscono la crescita
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72 |
11.4 - Modalità e opzioni di crescita
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73 |
11.5 - Le singole opzioni di crescita quantitativa
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73 |
CAPITOLO 12 - Strategia di integrazione verticale (Maurizio Rispoli)
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76 |
CAPITOLO 13 - Strategia di diversificazione (Michele Tamma)
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79 |
CAPITOLO 14 - Strategia competitiva (Giovanni Comboni)
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81 |
14.1 - Definizione
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81 |
14.2 - Strategia competitiva e vantaggio competitivo
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82 |
CAPITOLO 15 - Vantaggio competitivo (Monica Calcagno)
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84 |
15.1 - Vantaggio competitivo: dai primi studi alla formalizzazione di Porter
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84 |
15.2 - Resource based view: un approccio fondato sulle risorse nella costruzione del vantaggio competitivo
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86 |
15.3 - L'imperfetta mobilità delle risorse
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87 |
15.4 - Le barriere all'imitazione
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87 |
15.5 - Conclusioni
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88 |
CAPITOLO 16 - Vantaggio di costo (Paolo Russo)
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90 |
16.1 - Definizione
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90 |
16.2 - Le determinanti dei vantaggio di costo
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90 |
16.3 - Vantaggio di costo e accettabilità dei prodotto e dei servizio
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90 |
16.4 - Vantaggio di costo e raggio di azione
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91 |
16.5 - La sostenibilità dei vantaggio di costo
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91 |
CAPITOLO 17 - Vantaggio di differenziazione (Pietro Mazzola)
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92 |
CAPITOLO 18 - Strategie competitive di base (Paolo Russo)
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94 |
18.1 - Definizione
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94 |
18.2 - Tipologie di strategie competitive di base
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95 |
18.3 - Il blocco a metà del guado
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96 |
18.4 - Il perseguimento simultaneo di più di una strategia competitiva di base
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96 |
18.5 - La difendibilità della strategia competitiva di base
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96 |
CAPITOLO 19 - Leadership di costo (Paolo Russo)
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97 |
19.1 - Definizione
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97 |
19.2 - Quota di mercato e leadership di costo
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98 |
19.3 - Accettabilità del prodotto e leadership di costo
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98 |
19.4 - La sostenibilità della leadership di costo
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98 |
CAPITOLO 20 - Differenziazione (Pietro Mazzola)
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100 |
20.1 - Definizione
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100 |
20.2 - Unicità percepita e differenziazione
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100 |
20.3 - Posizione di costo e differenziazione
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101 |
20.4 - Sostenibilità della differenziazione
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102 |
CAPITOLO 21 - Focalizzazione (Pietro Mazzola)
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104 |
21.1 - Definizione
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104 |
21.2 - Segmentazione del settore e strategie di focalizzazione
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104 |
21.3 - Sostenibilità della focalizzazione
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105 |
CAPITOLO 22 - Catena dei valore (Paolo Russo)
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107 |
22.1 - Definizione
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107 |
22.2 - Le attività generatrici di valore
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107 |
22.3 - Catena dei valore e vantaggio competitivo
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108 |
22.4 - Variazioni della catena dei valore e conseguimento del vantaggio competitivo
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109 |
22.5 - Catena dei valore e raggio di azione
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109 |
CAPITOLO 23 - Sistema dei valore (Paolo Russo)
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111 |
23.1 - Definizione
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111 |
23.2 - I collegamenti con le catene dei valore dei fornitori e dei clienti
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111 |
23.3 - Sistema dei valore e vantaggio competitivo
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112 |
L'ANALISI DELL'AMBIENTE ESTERNO
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CAPITOLO 24 - Rilevanza strategica della definizione di settore (Alessandro Sinatra)
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117 |
24.1 - Identificazione dei settore
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117 |
24.2 - Analogie tra processo di segmentazione strategica e definizione del "settore - industriale"
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118 |
24.3 - Elementi che determinano i criteri di scelta: le caratteristiche dell'impresa
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119 |
24.4 - Criteri di definizione del settore
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24.5 - Aree di libertà progettuale
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128 |
24.6 - Univocità e stabilità delle definizioni di settore
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128 |
24.7 - Differenza tra area strategica d'affari (ASA) e settore
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129 |
24.8 - Conclusioni
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130 |