Biblioteca Mario Rostoni

 
 

Scuola, università, impresa

Biblioteca M. Rostoni

Corso Matteotti, 22
21053 Castellanza (VA)
tel. 0331-572.282
fax 0331-572.238
|E-mail: biblio@liuc.it|
Lunedì-Venerdì: 8,30-18
Sabato: 9-13


Scuola, università, impresa

: ripensare le opportunità educative / a cura di Michele Puglisi e Luciano Traquandi ; prefazione di Lorella Carimali ; postfazione di Federico Visconti. - Milano : Guerini Next, 2018. - 216 p. ; 23 cm. - (Università Cattaneo libri ; 4). - ISBN 978-88-6896-201-2.

È un terreno scivoloso e affascinante quello delle opportunit√É educative e della sinergia tra scuola, universit√É e impresa in cui questo testo si avventura.

Il suo scopo è ripensare la formazione e ridefinire il (mis)match tra le richieste delle aziende e i profili in uscita dei laureati, che spesso faticano a spiccare ii volo.

I Focus sui temi dell’Education, condotti con le scuole superiori e le aziende, hanno permesso di raccogliere una sfida per favorire una visione propositiva e attenta sia alla professione docente, sia alla continuit√É dei percorsi di formazione e di crescita degli studenti, muovendo dall’assunto che i sistemi educativi non siano tanto argomento di cronaca nera, quanto piuttosto elementi strategici per Io sviluppo dei Paese.

Grazie ai contributi di docenti, professionisti, dirigenti scolastici, l’analisi, anche attraverso esempi di esperienze innovative condotte in vari istituti superiori e presso LIUC - Universit√É Cattaneo, testimonia altresì quanto scuola, universit√É ed imprese, mai prima d’ora così strettamente legate, condividano oggi in ambito formativo problematiche, contraddizioni e prospettive complesse e stimolanti.

 

SOMMARIO

9Prefazione - di Lorella Carimali
15Capitolo 1 - Introduzione - di Michele Puglisi
PARTE 1 - IL CONTESTO E GLI SCENARI
31Capitolo 2 - Offerta didattica e fabbisogni esterni: legame forte o vite separate? - di Patrizia Castellucci e Luciano Traquandi
79Capitolo 3 - A.A.A. Life skills cercansi - di Elena Tosca
99Capitolo 4 - Educare all'information literacy per lo studio, la ricerca, il lavoro - di Laura Ballestra
115Capitolo 5 - Innovare con metodo: dai saperi alle competenze - di Cristina Boracchi
 
PARTE 2 - PRATICHE ED ESPERIENZE
131Capitolo 6 - Esperienze di discontinuità didattica - di Elena Galante
151Capitolo 7 - Il 'Debate' come modalità didattica innovativa - di Angela Nadia Cattaneo
173Capitolo 8 - L'alternanza scuola-lavoro: prassi e prospettive - di Daniela Lazzati
189Capitolo 9 - Da Ufficio Placement a Career Service: una questione di orientamento - di Lisa Galbiati e Luigi Rondanini
209Postfazione - di Federico Visconti
215Gli autori
 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca