Biblioteca Mario Rostoni

 
 

Socialing

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Socialing

: un nuovo equilibrio tra consumatori, imprese e mercati / Andrea Farinet ; introduzione di Carlo Petrini. - Milano : Angeli, c2015. - 234 p. ; 23 cm. - (La società ; 171). - ISBN 978-88-917-1456-5.

"Urge trovare nuovi paradigrni che sappiano rimetterci in una carreggiata positiva e che sappiano riconciliarci con il nostro pianeta. Gli autori di questo testo lo mettono in evidenza in maniera chiara e coinvolgente, avanzando proposte di carattere innovativo".
Dalla Prefazione di Carlo Petrini, Fondatore dell’Associazione SIow Food.

Esiste la possibilità di un nuovo equilibrio tra società ed economia?

I consumatori, le imprese ed i mercati possono diventare protagonisti di una nuova dinamica sociale e culturale? Il maflagement può trasformare il proprio ruolo,  assicurando al tempo stesso risultati economici e coesione sociale?

Il libro analizza le profonde trasformazioni culturali e tecnologiche che impongono un cambiamento strutturale dei nostri comportamenti.

Il socialing nasce proprio da un profondo ripensamento della vita econorn ica contemporanea. Scaturisce dall’urgente necessità di urnan izzare profondamente la vita economica, portando gli esseri umani al centro della nostra attenzione. Oggi la digital transformation e i nuovi media rendono, finalmente, possibile un cambiamento reale dei mercati e del rapporto con i consumatori.

Il customer respect, la trasparenza dei mercati, la socialing innovation, il chilometro verde, i social network, il socialing dei prodotti agro-alimentari per il dopo Expo 201 5, la Carta Universale dei Diritti della Terra Coltivata sono alcuni dei temi che vengono approfonditi in una prospettiva innovativa e coerente con le premesse di valore iniziale. Grazie al contributo di grandi esperti, come Remo Lucchi, Presidente onorario di GFK-Eurisko, e Marco Meneguzzo, professore ordinario all’Università di Roma-TorVergata, e di giovani ricercatori, il libro offre una panoramica completa e proposte concrete per uscire dalla crisi attuale.

 

SOMMARIO

prefazione, di Carlo Petrini11
Premessa Sodaling, verso una nuova cultura, di Andrea Farinet13
Parte prima - Un nuovo scenario
1. Il socialing: valori, principi, esperienze, di Andrea Farinet23
1. Le premesse di valore: una transizione necessaria23
2. I fondamenti logici e teorici del socialing26
3. Dal marketing al socialing31
4. Una definizione di socialing: principi identificativi e modalità applicative36
5. Le strategie di socialing a livello italiano ed europeo44
2. Lo scenario culturale Italiano e internazionale: nuovi valori, nuovi comportamenti, di Remo Lucchi49
1. Lo scenario evolutivo della società italiana: un futuro 3.049
2. Com'è strutturata la società italiana50
2.1. Com'è costruita la grande mappa51
2.2. Le due dimensioni51
2.3. Le estensioni concettuali delle due dimensioni53
2.4. La segmentazione del territorio53
2.5. Logiche generali di posizionamento54
2.6. Caratteristiche specifiche delle zone: gli aspetti sociodemografìci55
3. Gli accadimenti degli ultimi venti anni: la globalizzazione59
4. La crescita "qualitativa della popolazione"62
5. 11 protagonismo crescente delle donne65
6. Il successo di Internet 2.067
7. La crisi economica68
8. Il nuovo progetto di vita68
8.1. Culture di consumo69
9. Ridefinizione del rapporto con l'offerta72
9.1. Relazione con l'offerta pubblica in ambito politico73
9.2. Relazione con l'offerta privata73
9.3. La relazione con l'offerta privata in futuro: da logiche 1.0, a 2.0, a 3.074
10. In estrema sintesi, e pensando all'evoluzione del 3.076
3. Social(ing) Innovation: idee socialmente ed eticamente nuove, di Marco Meneguzzo, Rocco Frondizi e Nathalie Colasanti77
1. Introduzione77
2. Definizione del concetto d'innovazione sociale79
3. Gli attori dell'innovazione sociale81
4. Le modalità di creazione dell'innovazione sociale83
5. L'impatto dell'innovazione sociale86
6. L'Europa, l'innovazione sociale e la strategia per il 202089
7. Esperienze93
8. Considerazioni conclusive109
Parte seconda - Strumenti e applkazlont di socialing
4. L'approcdo etico al inelcato: Il customer respect, di Andrea Farinet e Federica Baccin113
1. La crisi dell'approccio convenzionale al consumatore: il finto sovrano113
1.1. Le determinanti della brand equity: la fedeltà aLla marca119
2. L'umanizzazione del cliente moderno: il valore della relazione e dell'esperienza120
2.1. Da cittadino a consumatore: la hunzan satisfaction121
2.2. L'essere umano al centro del sistema economico e la multicreatività122
2.3. Human satisfaction ed etica125
 
2.4. La definizione di un nuovo paradigma economico in tema di benessere127
3. La difesa del processo d'acquisto: istanze etiche e nuovi valori129
4. Le implicazioni analitiche e gestionali dei nuovi approcci al consumatore137
5. Il customer reSpect la nuova frontiera del contesto competitivo139
5.1. Il customer respect e la digital transformation140
5. La digitaltransformation il consumatore social e responsabile, di Andrea Farinet, Federica Baccin e Silvia Garegnani144
1. Introduzione144
2. I principi del socialing all'interno dell'attività digital e social144
3. I fondamenti logici e teorici dell'economia digitale146
3.1. La società informazionale146
3.2. Internet come pilastro della terza rivoluzione industriale147
3.3. Il nuovo consumatore responsabile149
4. Dai primi calcolatori all' every where computing149
5. I dati della digital transformation150
5.1. Lo scenario di riferimento150
5.2. Un trend importante: life goes mobile151
5.3. La situazione italiana153
6. Da individuo a consumatore: il social customer155
6.1. La vita quotidiana in digitale155
6.2. Gli aspetti psicologici157
6.3. Il nuovo consumatore: sempre più social e multicanale162
6.4. La customer experience e le fasi del customer journey163
7. Il nuovo consumatore socialmente responsabile164
8. Verso una nuova customer experience166
6. Le strategie di socialing nella filiera agroalimentare. Le opportunità comunicative per il Made in ltaly, di Andrea Farinet e Giancarlo Roversi170
1. La nuova filiera produttiva dell'economia italiana: cibo, arte e benessere170
2. La storia delle esposizioni universali: un lungo cammino antropologico e culturale172
2.1. Dall'esposizione universale dei trasporti del 1906 a Expo Milano 2015: un legame ideale per riflettere sul cammino dell'uomo e sul rapporto con il cibo174
2.2. Quale eredità culturale di Milano 2015?176
2.3. Dalla Carta Universale dei Diritti della Terra Coltivata ad un nuovo modello di sostenibilità ambientale e sociale178
3. La condivisione della responsabilità sociale del cibo182
4. Il ruolo della comunicazione sociale nelle strategie di socialing per i processi agroalimentari184
5. Verso una nuova frontiera: il Chilometro verde188
7. Una proposta socialing oriented. La Carta Universale dei Diritti dellà Terra Coltivata, di Andrea Farinet e Giancarlo Roversi191
1. Introduzione191
2. Aria, acqua, animali e uomo: un paradigma imprescindibile194
3. La voce della Terra194
4. Una concezione da ribaltare: il mondo antropocentrico195
5. Dalla visione filosofica alla realtà quotidiana196
6. La pianta: anello di congiunzione tra cielo e terra197
7. La pianta, simbolo di vita198
8. Perché una Carta Universale dei Diritti della Terra Coltivata?200
9. La Carta Universale dei Diritti della Terra Coltivatà202
Glossario Social207
Bibliografia213
Gli autori229
Indice dei nomi233
 
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