Intermediari, mercati e strumenti finanziari

/ Antonio Caggia, Beniamino Andrea Piccone. - [S.l.] : McGraw-Hill Education, c2016. - v, 603 p. ; 26 cm. - ISBN 978-13-087-3163-6. - ISBN 978-13-089-6872-8.

Il Custom Publishing di McGraw-Hill Education

In cosa consiste il Custom Publishing?

McGraw-Hill dispone di un vasto database, “Create”, in cui sono contenuti in forma digitale i propri volumi, sia italiani sia stranieri. Con un semplice clic del mouse, il docente può creare il testo per il proprio corso attingendo a singoli capitoli dai più disparati volumi, in modo da realizzare un libro personalizzato che risponda al meglio alle esigenze del proprio corso, con la possibilita di aggiungere anche materiale originale scritto dal docente stesso.

Quali sono i vantaggi del Custom Publishing?

Per i docenti

  • I materiali didattici sono ritagliati su misura del corso. Il docente può controllarne i contenuti così come la struttura.
  • È possibile includere materiale proprio, in qualunque lingua.
  • La copertina è personalizzabile con i dettagli del corso, il nome del docente, il logo dell'istituzione ecc.

Per gli studenti

  • Il testo contiene esattamente i contenuti utifi per il corso. Gli studenti in un unico volume trovano tutti i materiali necessari e risparmiano tempo, non dovendo raccogliere testi da diverse fonti.
  • Il testo contiene solo ed esclusivamente i materiali del corso, pertanto gli studenti risparmiano sull'acquisto non dovendo pagare per contenuti non utilizzati.

http://create.mheducation.com/

 

SOMMARIO

1. Introduzione al Create1
2. Introduzione2
3. Elementi di teoria dell'intermediazione finanziaria22
4. Tassi di interesse e valutazione degli strumenti obbligazionari40
5. Banca Centrale Europea, politica monetaria e tassi d'interesse94
6. Mercati monetari130
7. Mercati obbligazionari162
8. Mercati azionari194
9. Banche226
10. Regolamentazione delle banche258
11. Compagnie di assicurazione e fondi pensione288
12. Società di gestione del risparmio e fondi comuni di investimento320
 
13. La moneta e i bisogni di pagamento356
14. Gli strumenti di pagamento368
15. Gli strumenti di pagamento nel commercio internazionale401
16. I bisogni di investimento e gli obiettivi delle unità in surplus finanziario428
17. I bisogni di finanziamento e la domanda di strumenti finanziari da parte delle imprese434
18. I depositi bancari e postali442
19. Gli strumenti creditizi di finanziamento a breve termine479
20. Il factoring511
21. I crediti di firma e gli strumenti diretti d'indebitamento a breve da parte delle imprese525
22. Il finanziamento dei fabbisogni a medio-lungo termine537
23. I credito al consumo583