Accedi al testo


Family up!

: il giovane imprenditore tra continuità e cambiamento / Valentina Lazzarotti, Federico Visconti ; prefazione di Gianfranco Fabi. - Milano : Guerini Next, 2017. - 222 p. ; 23 cm. - (Università Cattaneo libri ; 2). - ISBN 978-88-6896-156-5.

Alcune imprese familiari superano la transizione generazionale in modo virtuoso, altre si indeboliscono, generando spirali di crisi: perché?

Il libro analizza quindici storie aziendali per le quali la transizione ha avuto esito positivo. L'enfasi viene posta sul ruolo del giovane imprenditore e sul contributo dei suoi valori, mettendoli a confronto con quelli che caratterizzano la generazione uscente.

Attento alle dinamiche dei mercati di riferimento, il giovane imprenditore si rivela un attore fondamentale per assicurare il successo del passaggio generazionale. Da un lato riesce a fare propri quei valori della tradizione che si sono rivelati favorevoli per lo sviluppo dell'azienda, dall'altro è capace di evolvere, sviluppando conoscenze e competenze, favorendo l'ingresso di professionalità esterne e prendendo in considerazione l'apertura del capitale.

 

 

SOMMARIO

9Prefazione di Gianfianco Fabi
13Capitolo 1 — Introduzione di Valentina Lazzarotti
23Capitolo 2 — Le imprese analizzate di Eliana Minelli
232.1 L'oro delle imprese
312.2 La visione del business
342.3 La visione del ruolo dell'imprenditore
352.4 La visione della governance
372.5 La visione dell'innovazione e del cambiamento
382.6 Un quadro di sintesi
41Capitolo 3 — La teoria dei valori socio-emozionali di Rafaela Gjergji e Stefania Ferrario
413.1 Introduzione
423.2 Socioemotional Wealth Theory
453.3 Aspetti «bright» e aspetti «dark» dei fattori socio - emozionali
513.4 Un quadro di sintesi
59Capitolo 4 - Le principali evidenze della ricerca di Valentina Lazzarotti, Stefania Ferrario, Rafaela Gjergji
594.1 Introduzione
614.2 L'evoluzione dei valori
794.3 Valori, azioni e benefici
884.4 Un quadro di sintesi
95Capitolo 5 — Dinamica dei valori e scelte istituzionali: alcuni fronti aperti di Valentina Lazzarotti, Alessio Retih, Francesco Bottai
 
955.1 Introduzione
965.2. Corporate Social Responsibility
985.3 Open innovation
1015.4 Proprietà e controllo
1245.5 Apertura del capitale
145Capitolo 6 - Una nuova prospettiva per il passaggio generazionale di Valentina Lazarotti ed Eliana Minelli
1456.1 Introduzione
1466.2 Le condizioni facilitanti: uno schema di lettura
1646.3 I fattori di contesto e l'evolvere dei valori: una combinazione vincente per un passaggio generazionale di successo
1776.4 Quanto conta la formazione per l'evoluzione dei valori?
185Capitolo 7 - Verso nuovi modelli di leadership di Federico Visconti
1867.1 A proposito di D&B
1887.2 In tema di direzione d'orchestra
1967.3 I giovani imprenditori... e l'ecosistema
201Capitolo 8 - Gli aspetti metodologici della ricerca di Valentina Lazzarotti
2028.1 Il campione e il key respondent
2038.2 La metodologia e gli strumenti di indagine
2138.3 Fonti e fasi della ricerca
2178.4 I limiti del lavoro: opportunità per futuri passi di ricerca?
219Postfazione di Guido Corbetta