I dirigenti si raccontano ...

: Casi dell'Autonomia scolastica in Lombardia / a cura di Giuseppe Scifo, Giuseppe Nigro, Michele Puglisi. - Milano : Guerini, 2005. - 296 p. ; 23 cm.

Il progressivo definirsi di un processo di riforma imperniato sul concetto di Autonomia sembra ormai stimolare punti di vista, analisi, riflessioni e commenti certo non consueti nel panorama italiano.
È il caso di questa indagine, promossa dall'Ufficio Scolastico della Lombardia e coordinata dall'Università Carlo Cattaneo – LIUC di Castellanza, in cui è stato chiesto a ventidue dirigenti scolastici di scrivere della propria esperienza professionale e umana, privilegiando lo "stile lavorativo" da più parti oggi invocato come il solo veramente in grado di catturare il senso di realtà complesse e in divenire.
Il risultato è un'antologia di casi (di racconti?) dove i diversi modelli di leadership e management scolastico emergono in modo originale, come sottolineano le introduzioni e le analisi che completano il lavoro.
Gli stessi curatori del volume, del resto, dichiarano di aver voluto evitare un'indagine sull'Autonomia scolastica rivolta alle dinamiche di sistema, per cogliere piuttosto passioni, personalità e cultura dei protagonisti, che hanno subito accettato di entrare nel terreno scivoloso e poco frequentato dell'"autobiografia professionale".
Un libro da leggere, dunque, che viene proposto anche ai non addetti ai lavori, come testimonianza della ricchezza e vitalità della scuola, luogo misterioso dove ogni giorno si rinnova la magia di un appuntamento al quale si presentano milioni di persone.

Indice

Prefazione, di Michele Puglisi 9
Intervento, di Mario Giacomo Dutto 11
Introduzione, di Gianfranco Rebora 14
Autonomia: eppur si muove, di Giuseppe Scifo 23
I CASI  
RIFORMULARE LA MISSION  
L'organizzazione della scuola. Rapporti con il territorio, tecnologie, processi e relazioni, di Lidia Bertuggia 40
Il Caso "Virgilio", di Marina Franco 49
Integrazione tra istituzione scolastica e formazione professionale, di Paola Strada 53
MIGLIORARE L'OFFERTA FORMATIVA  
Le occasioni dei cambiamento, di Domenico Brisci 68
Progettare il tempo scuola per migliorare l'offerta formativa, di Francesco Cappelli 84
Il liceo dello sport, di Francesco La Teana 93
SCUOLA E TERRITORIO  
Alla ricerca dei Territorio. Un'esperienza dì indagine in Valle Camonica, di Paolo Franco Comensoli 104
Autonomia e territorio: un'esperienza monzese, di Mario Marcante 115
Le interazioni istituzionali come leva dei cambiamento, di Luciano Pasqualotto 124
 
LA SCUOLA DELL'ATTENZIONE  
L'approccio analitico per nuove domande e nuovi bisogni formativi, di Piero Cattaneo 132
Il servizio psico pedagogico nell'Istituto comprensivo di Caravate, di Massimo Spinelli 149
Il progetto Triathlon, di Rosanna Sebastiani 157
Ristrutturazione dei servizi d'integrazione per alunni diversamente abili, di Umberto Resmi 168
SICUREZZA IN PRIMA LINEA  
Formazione e prevenzione: i veicoli della sicurezza, di Guido Soroldoni 178
AUTONOMIA E INQUIETUDINE  
Autonomia e Dirigenza. Il Dirigente scolastico nella scuola dell'autonomia, di Alessandra Condito 192
Strutturazione di un organico funzionale al Piano dell'Offerta Formativa, di Maria Grazia Vinciguerra 202
NUOVE DIDATTICHE  
"Mathemacy", di Danila Pinardi 216
Il gioco nella didattica. La dimensione ludica dell'apprendimento, di Daniela Rimonta 228
7. La città dei ragazzi, di Nadia Piera Maggioni 236
La qualità degli apprendimenti disciplinari, di Giuseppe Montecchio 244
Il caso "Dell'Acqua": cent'anni di formazione in "autonomia". Un ponte in continuità tra vecchio e nuovo, di Salvatore Forte 254
ORIENTAMENTO  
Progettare l'orientamento educativo, di Angela Di Blasi 266
Postfazione, di Giuseppe Nigro 279