Economia civile e management

: verso nuove relazioni nell'organizzazione aziendale / Renato Ruffini. - Milano : Guerini e associati, 2013. - 191 p. ; 23 cm. - (Istituzioni e organizzazioni ; 3). - ISBN 978-88-6250-530-7.

«Le azioni dei manager cambiano il mondo». Tutt’altro che isolato in una sfera a sé stante, asettica e neutrale, il lavoro manageilale implica certamente risvolti sul piano economico ma anche sociale, politico, culturale, con conseguenze e impatti determinanti. Si è sempre più consapevoli, tuttavia, che non sempre la crescita economica — condizione imprescindibile per il progresso e lo sviluppo — conduca a risultati positivi in termini di sostenibilità e di eticità. È possibile rendere l’impresa più civile, cioè piu attenta e responsabile nelle relazioni con chi lavora al suo interno e con il sistema sociale esterno? È possibile farlo mantenendo i livelli di efficienza necessari allo sviluppo economico? Secondo l’autore questa prospettiva è realizzabile se si adotta il punto di vista dell’economia civile che, rispetto ai modelli più tradizionali, orienta l’azione direzionale non solo all’efficienza ma anche alla piena valorizzazione del lavoro e a una maggiore attenzione alle implicazioni sociali imposte dall’evoluzione dei mercati.

 

SOMMARIO

Capitolo I - Il management come problema7
1.1 Premessa7
1.2 La rivoluzione manageriale a che punto è?9
1.3 Il management questo sconosciuto15
1.4 Una questione metodologica21
Capitolo 2 - Il management tra teoria, ideologia e prassi25
2.1 La natura del lavoro direzionale25
2.2 Principi e modelli di direzione30
2.3 Ma il management a cosa e a chi serve?42
2.4 Quando gli economisti parlano di management47
Capitolo 3 - Il management nell'economia civile65
3.1 Le categorie portanti dell'economia civile italiana65
3.2 L'economia civile e l'economia aziendale: dal "corpo civile" all' "istituto"76
3.3 La costruzione e la rilevanza del concetto di istituto in economia aziendale83
 
3.4 Economia civile: i principi per un management "civile"92
Capitolo 4 - Il lavoro di chi dirige101
4.1 Come lavorano i dirigenti?101
4.2 I maghi del tempo103
4.3 Il potere di servire108
4.4 Collaborare e controllare114
Capitolo 5 - Management civile127
5.1 Perché un management civile127
5.2 L"evoluzione dei modelli direzionali130
5.3 Per un management civile nelle organizzazioni137
5.4 Per un management civile fuori dalle organizzazioni163
Conclusioni e ringraziamenti179
Bibliografia183