Start up!

: 25 anni di università e impresa / a cura di Federico Visconti. - Milano : Guerini Next, 2016. - 150 p. ; 23 cm. - ISBN 978-88-6896-105-3.

Celebrare i 25 anni di un ateneo nato con la vocazione di «Università delle imprese per le imprese», significa raccontare i percorsi di un lavoro comune tra l'Università stessa, le aziende e le istituzioni. I contributi proposti inquadrano il sistema di relazioni che si instaurano tra l'ateneo e i suoi stakeholders, con le banche e le associazioni di rappresentanza, con gli ordini professionali e gli enti del territorio. E un gioco di offerte e ricompense a somma maggiore di zero, di un patrimonio di legami con l'economia reale che fanno parte del DNA della LIUC. Le storie di diversi imprenditori che hanno sviluppato il loro percorso formativo in LIUC, completano la descrizione di un circolo virtuoso. Corsi ed esami, stage e tesi di laurea... ma anche stimoli, idee, contatti, a testimonianza di un contesto accademico che apre al confronto e che promuove l'innovazione. Si racconta di gioielli confezionati in provette di laboratorio, di enciclopedie illustrate che diventano T-shirt, di paradisi gonfiabili ma anche di user generated content, di eye-tracking, di piattaforme di customer engagement. Intuizioni, tentativi, delusioni ma soprattutto fatti.

 

SOMMARIO

SALUTO, di Michele Graglia7
LEZIONI DI IMPRENDITORIALITÀ, di Federico Visconti11
CAPITOLO 1 - OLD ECONOMY: UN MONDO CHE SI RINNOVA
Michele Lo Nero. Imprenditore eclettico, di Antonio Caggia e Valter Lazzari23
Margarita Philosophica. Quando il sapere diventa moda, di Alessandro Cortesi29
More Than Lux. Il lusso su misura, di Andrea Farinet35
Provorbas. Talento e coraggio in Romania, di Rodolfo Helg e Massimiliano Serati39
SelecTTrade, Your Retail Partner. Il richiamo irresistibile dell'imprenditoria, di Valentina Lazzarotti43
Paradiso Gonfiabile. Quando l'impresa è dinamismo creativo, di Eliana Minelli47
Santa Marta Bio. Dalla Sicilia con sapore, di Carlo Noè51
Sumus Italia. Carta non manet, di Massimo Raboni55
CAPITOLO 2 - NUOVI ORIZZONTI D'IMPRESA59
SR Labs. Una visione di successo, di Luca Cremona61
Dalani. Il design con un click, diAnna Gervasoni65
Milano Venture Company e Silicon Make App. Idee in evoluzione, di Carolina Guerini69
 
Talent Garden. L'innovazione ha trovato casa, diAlberto Malatesta75
J.E.A.R. Un'impresa da esposizione, di Raffella Manzini79
Xensify. Innovazione omnicanale per il mondo del retail, di Luca Mari85
Quattro sfumature di impresa, di Emanuele Pizzurno91
Friendz. Rivoluzione della promozione attraverso una community, diAureiio Ravarini97
Free Sport Labs. Scalare la passione, di Tommaso Rossi101.
CAPITOLO 3 - L'IMPRESA AL FEMMINILE105
PLV® Milano. Una passione, due cugine, tre anni di successi, di Fernando G. Alberti107
Thymos. L'«arte» di fare finanza aziendale con semplicità, diAlberto Bubbio111
Manymal. Un nome inglese per un marchio italiano, di Giacomo Buonanno115
Taste for luxury. Sapori italiani in Canada, di Fabrizio Daliari121
Opificio V. Quando una filosofia di vita si trasforma in business, di Jessica Daniela Giusti125
CAPITOLO 4129
LA BUONA GESTIONE DELL'AZIENDA: DEDIZIONE, PR0FESSI0NALITÀ, INNOVAZIONE, di Vittorio Coda131
GLI AUTORI149