OSCAR

: osservatorio sulle strategie alternative per il rifornimento di carburante / a cura di Fabrizio Dallari ; contributi di Fabrizio Dallari ... [et al.]. - Castellanza : Università Carlo Cattaneo - LIUC, 2015. - 138 p. ; 24 cm. - (Liuc ebook ; 5). - ISBN 978-88-908806-5-0.

Secondo le più recenti stime, l’incidenza media del costo della logistica sul fatturato di un’azienda è pari circa all’8%: di cui quasi la metà è attribuibile al costo del trasporto che, come sappiamo, è in gran parte svolto su strada, anche per medio-lunghe percorrenze continentali. Fatto 100 il costo del trasporto che un’azienda industriale o commerciale sostiene, circa il 30% è da attribuirsi all’incidenza del carburante che, come noto, presenta delle oscillazioni molto sensibili anche durante l’anno.

Risulta pertanto di fondamentale importanza comprendere quali sono le alternative più efficienti per il rifornimento dei mezzi, tra le diverse offerte del mercato. Per questo motivo il Centro di Ricerca sulla Logistica dell’Università Cattaneo LIUC ha promosso questa ricerca denominata OSCAR (Osservatorio sulle Strategie del Carburante), su tutto il territorio nazionale, per valutare costi, rischi e benefici delle diverse strategie di rifornimento del carburante da parte delle aziende del settore.

L’obiettivo è duplice: da una parte, analizzare le determinanti che inducono alla scelta di avvalersi di una cisterna interna rispetto ad altre soluzioni, quali ad esempio le carte carburanti o gli accordi diretti con le petrolifere o i gestori. Dall’altra, valutare il costo pieno aziendale di rifornimento con cisterna interna (Total Cost of Ownership) per diverse tipologie di aziende di autotrasporto.

Dall’applicazione del modello di costo a numerose imprese del settore sembrerebbe sussistere una “correlazione” tra il costo di gestione della cisterna e il numero di litri erogati all’anno. Si evince quindi come la strategia di rifornimento con cisterna interna penalizzi in maniera significativa le piccole-medie imprese di autotrasporto, con un extra-costo aggiuntivo rispetto al costo di acquisto del carburante di circa 4 cent di euro al litro.

 

SOMMARIO

Premessa9
Ringraziamenti11
Capitolo 1 – Gli obiettivi e il contesto di riferimento13
A cura di Fabrizio Dallari, in collaborazione con Nicola Torre13
1.1. Le motivazioni alla base della ricerca13
1.2. Il contesto di riferimento14
1.3. La disciplina dell’autotrasporto e le prospettive del settore19
Capitolo 2 - La Supply Chain dei carburanti in Italia23
A cura di Anna Calaciura23
2.1. Il gasolio23
2.1.1. Tipologie23
2.1.2. Il biodiesel26
2.1.3. Additivi27
2.2. La filiera: lato downstream28
2.2.1. Il processo logistico nel settore petrolifero31
2.2.2. Altri operatori nel downstream36
2.2.3. Composizione del prezzo del gasolio36
2.3. Il mercato “parallelo”40
Capitolo 3 – Il rifornimento in rete41
A cura di Anna Calaciura, in collaborazione con Massimo Raboni41
3.1. I principali player della rete nazionale41
3.1.1. Pompe branded42
3.1.2. Pompe bianche44
3.1.3. Pompe di proprietà della GDO46
3.2. La rete Italiana46
3.2.1. Le recenti dinamiche di mercato46
3.2.2. Prezzo in rete49
3.3. Fuel Cards51
Capitolo 4 – Il rifornimento in extra-rete: il modello in-house55
A cura di Massimo Raboni, in collaborazione con Nicola Torre55
4.1. L’extra rete: il mercato italiano dei carburanti e delle cisterne55
4.1.1. Il mercato dei carburanti extra-rete55
 
4.1.2. Il mercato delle cisterne55
4.2. Cisterne56
4.2.1. Classificazione e diffusione sul territorio56
4.2.2. Descrizione60
4.3. Installazione64
4.4. Manutenzione e uso66
4.4.1. Manutenzione ordinaria66
4.4.2. Manutenzione straordinaria67
4.4.3. Uso e gestione68
4.5. Dismissione69
4.6. I rischi connessi alle cisterne e casi di incidente70
Capitolo 5 – Metodologia della ricerca73
A cura di Fabrizio Dallari, in collaborazione con Nicola Torre e Elisabetta Garagiola73
5.1. Framework metodologico73
5.2. Il modello di costo adottato: Total Cost of Ownership (TCO)75
5.2.1. Limiti e ipotesi del modello76
5.2.2. Struttura del modello di costo78
5.3. Case Selection85
Capitolo 6 – I risultati dell’Osservatorio OSCAR87
A cura di Fabrizio Dallari, in collaborazione con Nicola Torre e Elisabetta Garagiola87
6.1. Analisi dei risultati on-line87
6.1.1 Caratterizzazione del campione87
6.1.2 La gestione della cisterna interna91
6.1.3 I modelli alternativi di rifornimento (“rete” e fuel card)97
6.2. Analisi delle case history on-site99
Capitolo 7 – Conclusioni e sviluppi futuri109
A cura di Fabrizio Dallari, in collaborazione con Nicola Torre e Elisabetta Garagiola109
7.1. Le Best-Practice emerse dall’Osservatorio OSCAR109
7.2. Rifornimento in rete o cisterna interna: cosa scegliere?111
7.3. Come applicare il modello TCO per valutare il Full Cost of Fuelling115
Bibliografia119