vai al testo Salta al testo principale: accesskey 1. Tasto valido per tutto il sito. Usare l'accesskey a per consultare la pagina sull'accessibilità
Biblioteca Mario Rostoni

 
 

Contabilità e bilancio

Biblioteca M. Rostoni

Corso Matteotti, 22
21053 Castellanza (VA)
tel. 0331-572.282
fax 0331-572.238
|E-mail: biblio@liuc.it|
Lunedì-Venerdì: 8,30-18
Sabato: 9-13
Contabilità e bilancio
: [scritture contabili, determinazione dei valori di bilancio, tecniche di analisi e interpretazione] / a cura di Alessandro Cortesi, Chiara Mancini, Patrizia Tettamanzi. - Milanofiori Assago : Wolters Kluwer, c2015. - xiv, 467 p. ; 24 cm. - (Guide operative). - ISBN 978-88-217-5910-9.

Il bilancio d’esercizio rappresenta il principale strumento conoscitivo dell’andamento reddituale, patrimoniale e finanziario delle imprese.

Il presente volume si propone di affrontare ad ampio spettro le diverse tematiche relative al bilancio d’esercizio:

il tema della costruzione, quello delle valutazioni, quello dell’analisi e interpretazione.

Nella prima parte ([e scritture contabili) sono illustrati i principi e i concetti della contabilità, intesa come “Linguaggio aziendale”: il metodo della partita doppia, i processi contabili necessari per la formazione del bilancio d’esercizio, la predisposizione del bilancio secondo gli schemi richiesti dal Codice Civile.

La seconda parte (la determinazione dei valori di bilancio) è dedicata alte problematiche valutative — secondo la normativa e i principi contabili italiani e, per differenza, secondo i principi contabili internazionali (IAS/ IFRS) — delle più significative voci (immobilizzazioni materiali, immateriali, finanziarie, rimanenze e fondi), oltre che all’esame dei principi e delle regole fondamentali per il calcolo del reddito imponibile delle società di capitali.

La terza parte (le tecniche di analisi e interpretazione) si focalizza sulle tecniche comunemente utilizzate per la lettura e [interpretazione del bilancio: le riclassificazioni, la costruzione degli indici del rendiconto finanziario, le analisi costi-volumi-risultati e le analisi di sensitività, la misurazione del valore economico creato dall’impresa.

Quest’ultima edizione presenta significative revisioni, con particolare riferimento alla seconda parte, completamente integrata e rivista alla luce della introduzione dei nuovi OIC, che hanno chiarito diversi punti in relazione alla gran parte delle voci che compongono il bilancio di esercizio. Anche la prima e la terza parte sono state aggiornate, in considerazione dell’evoluzione della normativa civilistica e fiscale e dei principi contabili nazionali e internazionali.

Dopo la terza parte, infine, il lettore troverà un capitolo che contiene una sintesi delle modifiche apportate al Codice Civile in tema di bilancio dal decreto legislativo 18 agosto 2015, n. 239, di attuazione della Direttiva 201 3/34/UE del Parlamento Europeo.

Il volume è destinato a tutti coloro — studenti o professionisti — che intendano affrontare il tema della costruzione e analisi di bilancio, a partire dalle basi per poi approfondire gradualmente, con tecniche e strumenti più sofisticati. Il contenuto di ogni capitolo è arricchito da esempi, con lo scopo di rendere più agevole la lettura e la comprensione.

 
XHTML 1.1 | CSS | AAA W3C-WAI |Accessibilità| |Come raggiungerci|