Biblioteca Mario Rostoni

 
 

La valutazione dell'università

Biblioteca M. Rostoni

Corso Matteotti, 22
21053 Castellanza (VA)
tel. 0331-572.282
fax 0331-572.238
|E-mail: biblio@liuc.it|
Lunedì-Venerdì: 8,30-18
Sabato: 9-13
La valutazione dell'universitÃ
: Un'analisi dell'impatto istituzionale e organizzativo / di Matteo Turri. - Milano : Guerini, 2005. - 334 p. ; 23 cm.

La valutazione dei risultati Ŕ sempre pi¨ spesso elemento ricorrente nelle universitÓ europee, similmente a quanto avviene per altre tipologie di organizzazioni pubbliche e non profit. In materia di valutazione della didattica e della ricerca, il dibattito Ŕ incentrato sugli assetti dei sistemi di valutazione, sulle tecniche, sugli strumenti e sulle metodologie impiegate. Questo libro rompe un tab¨ mettendo invece al centro dell'attenzione le conseguenze che la valutazione sortisce negli atenei. In pratica ci si chiede quali effetti, istituzionali e organizzativi, la valutazione produca nelle universitÓ.
Il punto di partenza, chiarito l'ambito di riferimento e adottato un approccio sistemico, Ŕ rappresentato dallo studio delle esperienze dell'UniversitÓ degli Studi di Trento e dell'UniversitÓ di Amsterdam. Attraverso un'analisi approfondita dei processi di valutazione in questi due importanti atenei, si cerca di far luce sull'impatto della valutazione e sulle sue determinanti.

Indice

Introduzione - La valutazione nell'universitÓ, di Gianfranco Rebora 9
1. La valutazione: un programma di ricerca, p. 9 - 2. La valutazione nel contesto della nuova burocrazia universitaria, p. 11 - 3. Valutazione e cambiamento, p. 15 - 4. Due logiche e due livelli della valutazione, p. 17 - 5. Valutazione e orientamento strategico dell'universitÓ, p. 21 - 6. QualitÓ statica e dinamica: verso un nuovo assetto dell'organizzazione professionale, p. 27  
Capitolo 1 - Valutazione delle attivitÓ universitarie 37
1.1 L'attualitÓ del tema valutativo, p. 37 - 1.2 Alla ricerca di una definizione, p. 42 - 1.3 Il concetto di valutazione in ambito universitario, p. 50 - 1.4 Valutazione: qualche riflessione, p. 54  
Capitolo 2 - Modelli di riferimento 65
2.1 Un modello generale di riferimento, p. 65 - 2.2 Idea di valutazione, p. 67 - 2.3 Metodi di valutazione, p. 72 - 2.4 Organi di valutazione, p. 101 - 2.5 Utilizzo della valutazione, p. 104 - 2.6 Impatto della valutazione: esame della letteratura, p. 108 - 2.7 Impatto della valutazione: uno schema per la rilevazione e l'analisi, p. 126  
Capitolo 3 - L'impatto della valutazione nell'UniversitÓ degli Studi di Trento 131
3.1 Introduzione, p. 131 - 3.2 UniversitÓ degli Studi di Trento, p. 132 - 3.3 Idea di valutazione nell'UniversitÓ di Trento, p. 133 - 3.4 Metodi di valutazione dell'UniversitÓ di Trento, p. 139 - 3.5 Organi di valutazione dell'UniversitÓ di Trento, p. 149 - 3.6 Utilizzo della valutazione nell'UniversitÓ di Trento, p. 153 - 3.7 Una visione d'insieme del sistema di valutazione dell'UniversitÓ di Trento: il grado di coerenza, p. 156 - 3.8 Impatto della valutazione rilevato nell'UniversitÓ di Trento, p. 158 - 3.9 Le caratteristiche dell'impatto della valutazione nell'UniversitÓ di Trento, p. 171  
 
Capitolo 4 - L'impatto della valutazione nell'Universiteit van Amsterdam 187
4.1 Introduzione, p. 187 - 4.2 UniversitÓ di Amsterdam, p. 188 - 4.3 Idea di valutazione nell'UniversitÓ di Amsterdam, p. 191 - 4.4 I metodi di valutazione nell'UniversitÓ di Amsterdam, p. 199 - 4.5 Organi di valutazione dell'UniversitÓ di Amsterdam, p. 211 - 4.6 Utilizzo della valutazione nell'UniversitÓ di Amsterdam, p. 214 - 4.7 Una visione d'insieme dei sistemi di valutazione dell'UniversitÓ di Amsterdam: il grado di coerenza, p. 218 - 4.8 Impatto della valutazione rilevato nell'UniversitÓ di Amsterdam, p. 220 - 4.9 Le caratteristiche dell'impatto della valutazione nell'UniversitÓ di Amsterdam, p. 234  
Capitolo 5 - Impatto della valutazione nelle universitÓ 251
5.1 Articolazione dei sistemi di valutazione presi in esame, p. 251 - 5.2 Effetti della valutazione p. 261 - 5.3 Impatto della valutazione e sistemi di valutazione, p. 279 - 5.4 Ruolo degli attori organizzativi e rilevanza della dimensione culturale nell'impatto della valutazione, p. 282 - 5.5 CentralitÓ dei metodi di peer review, p. 288 - 5.6 DÝfferenze tra didattica e ricerca, p. 292 - 5.7 Rilevanza dei fattori temporali, p. 296 - 5.8 Degenerazione della valutazione, p. 299 - 5.9 Una proposta: il ciclo di vita dell'impatto della valutazione, p. 302  
Bibliografia 315
 
| Indice del sito della Biblioteca | Torna all'homepage del sito della Biblioteca