La formazione manageriale e imprenditoriale nelle PMI

: processi evolutivi e nuove sfide dell'executive education / Paolo Gubitta (a cura di). - Milano : Angeli, c2015. - 122 p. ; 23 cm. - (Collana Asfor ; 2). - ISBN 978-88-917-1276-9.

«Chi smette di imparare è perduto» è il refrain in auge da almeno vent'anni, e che tutti danno per scontato.

Perché manager e imprenditori dovrebbero tornare a studiare sui banchi di una business school? Quali sono le metodologie formative più adatte per trasmettere nuove conoscenze a chi è già leader di un'impresa? In un'economia che si regge su reti globali di imprese, che senso ha progettare l'executive education per le PMI? Le social technologies sono veramente strumenti per facilitare l'accesso alla formazione continuo?

La ricerca promossa da ASFOR (Associazione Italiana per la Formazione Manageriale) e descritta in questo volume risponde a tutte queste domande e fa Io stato dell'arte della formazione manageriale in Italia, rivolgendosi direttamente agli operatori della formazione continua, ai policy makers e agli studiosi di manogement.

Questo testo certifico che l'executive education in Italia ha compiuto passi da gigante e ha pienamente recuperato il gap rispetto ai Paesi di matrice anglosassone che per primi svilupparono e diffusero in tutto il mondo la cultura della formazione continua per le figure direttive, trovando una via originale, capace di tener conto delle speciche esigenze delle imprese piccole, medie e grandi, di metabolizzare la rivoluzione digitale, e di lasciare il segno (positivo) nelle imprese.

 

SOMMARIO

Prefazione. ASFOR e la sfida formativa per le PMI italiane - di Vladimir Nanut9 1. La formazione manageriale nelle PMI, le ragioni di una ricerca - di Giuseppe Perrone11 1.1. La formazione in tempi di crisi11 1.2. Imprenditoria e cultura manageriale11 1.3. Leadership e formazione manageriale14 1.4. Quale formazione?15 2. La formazione manageriale e imprenditoriale In Italia: due fatti stilizzati - di Paolo Gubitta, Mauro Meda e Alessandra Tognazzo19 2.1. Né “diseducante”, né “apparente”: verso la formazione utile19 2.2. La ricetta: metodologia e descrizione del campione20 2.3. Primo fatto stilizzato: consapevolezza di quanto si sa (e non si sa)21 2.4. Secondo fatto stilizzato: ri-modellare l'orientamento imprenditoriale?28 3. L'evoluzione della formazione manageriale e imprenditoriale - di Giuliano Calza e Sabrina Dubbini33 3.1. Formazione manageriale alla ricerca di nuovi modelli33 3.2. La critica alla formazione manageriale degli anni Ottanta: alcune considerazioni attuali33 3.3. Evoluzione dei destinatari, dei contenuti, dei metodi didattici: come cambia lo scenario dell'alta formazione36 3.4. Cambio di paradigma e aumento della competitività globale: impatti sulla formazione manageriale44 3.5. Modelli emergenti: scuole di cultura di impresa nell'ecosistema innovativo del territorio49 3.6. Se l'impresa si fa Lab, Academy o School51 4. La competitività delle PMI in un'economia senza confini: i possibili contributi della formazione - di Luigi Serio e Federico Visconti53 4.1. Formazione per la competitività53 4.2. L'universo delle piccole e medie imprese e la sfida della competitività54 4.3. Lo stato dell'arte nelle pratiche formative60 4.4. Il contributo della formazione: alcuni cantieri aperti62 4.5. Luoghi e processi formativi: uno sguardo al futuro67
 
5. Social capital e tecnologia: nuovi fabbisogni di competenze per le PMI - di Francesco Venier71 5.1. In gara con le macchine: a brave new world71 5.2. Un'altra gara: “La seconda metà della scacchiera”74 5.3. Social technologìes e formazione del social capital nelle PMI76 5.4. Il ruolo del social capital nello sviluppo delle reti di PMI82 5.5. Social technologies a supporto della formazione di social capital85 5.6. Fare formazione è stare in un contesto89 6. Educare le PMI all'uso delle social technologies - di Francesco Venier91 6.1. Dal dire al fare91 6.2. Social technologies e valore91 6.3. Abilitare 1'impresa-hub93 6.4. La formazione sulle social technologies per le PMI96 6.5. Le PMI e le sfide della social media strategy104 7. Formazione imprenditoriale e performance delle PMI a proprietà familiare - di Paolo Gubitta e Alessandra Tognazzo107 7.1. Non di solo reddito vive la PMI (familiare)107 7.2. La componente socio-emotional delle decisioni imprenditoriali108 7.3. Lo studio esplorativo: cosa serve alla formazione imprenditoriale?109 Bibliografia113 Gli autori121