| INTRODUZIONE di Piero Cavaleri | 9 |
| 1. L'EVOLUZIONE DELL'INFORMATION LITERACY | 21 |
| Information literacy movement | 21 |
| Information divide e digital divide | 30 |
| Alfabetismo informativo: un fattore di crescita culturale | 35 |
| Oltre le definizioni | 46 |
| Bibliografia | 54 |
| 2. DENTRO IL CUORE DELL'INFORMATION LITERACY EDUCATION: UN MODELLO INTERPRETATIVO | 59 |
| Le sette facce dell'alfabetismo informativo | 59 |
| L'evoluzione del modello | 70 |
| Informazione, documenti, conoscenza: il nostro modello | 75 |
| Bibliografia | 80 |
| 3. CENTRALITÀ DEL SAPERSI DOCUMENTARE | 81 |
| Il processo di ricerca documentale | 81 |
| Tanti tipi di domande, di ricerche, di metodi | 83 |
| Gli studi di Kuhlthau sul processo di ricerca di informazioni 88 |
| L'indagine bibliografica e documentale: dalle fasi del processo ai documenti | 98 |
| Le fasi della ricerca documentale | 103 |
| Bibliografia | 124 |
| 4. L'ALFABETIZZAZIONE INFORMATIVA NEI SERVIZI DI REFERENCE | 127 |
| La biblioteca come ambiente di apprendimento: una scelta strategica | 128 |
| L'istruzione all'interno dei servizi di reference | 131 |
| Il modello dei servizi di reference di Bunge e Bopp | 136 |
| Bibliografia | 144 |