Biblioteca Mario Rostoni

 
 

Manuale per la didattica della ricerca documentale

Biblioteca M. Rostoni

Corso Matteotti, 22
21053 Castellanza (VA)
tel. 0331-572.282
fax 0331-572.238
|E-mail: biblio@liuc.it|
Lunedì-Venerdì: 8,30-18
Sabato: 9-13


Manuale per la didattica della ricerca documentale

: ad uso di biblioteche, università e scuole / Piero Cavaleri, Laura Ballestra ; con i contributi di: Franco Albé ... [et al.]. - Milano : Bibliografica, c2014. - 278 p. ; 21 cm. - (Biblioteconomia e scienza dell'informazione ; 6). - ISBN 978-88-7075-796-5.

Oggi, di fronte alta straordinaria quantità di documenti accessibili in Rete, è indispensabile saper distinguere le banaLi ricerche quotidiane dai processi di ricerca documentale veri e propri.

Questo volume tratta, con un approccio pratico, delle metodologie di ricerca documentale, con particolare attenzione al processo di indagine documentaLe e alla sua didattica nelle biblioteche, nella scuota superiore e nell'università. Chi sarà in grado di distinguere e usare documenti rilevanti a seconda del contesto, sarà sempre più avvantaggiato rispetto a chi ignora Le differenze e la complessità dell'uso dei documenti. Attraverso La presentazione di esempi concreti, questo manuale si propone a insegnanti e bibliotecari che intraprendono percorsi didattici per supportare gli studenti nell'analisi dei documenti, nell'individuazione di domande di ricerca, nell'impiego intelLigente di strumenti per elaborare contenuti originali e ben documentati.

 

SOMMARIO

Introduzione7
1. TANTI METODI DI RICERCA: LA RICERCA DOCUMENTALE11
1,1 Le motivazioni della ricerca12
1.2 I metodi generali della ricerca13
1.3 Metodi, metodologie e procedimenti specifici16
2. I LIBRI E LE INFORMAZIONI NON SONO TUTI1 UGUALI: SCEGLIERE I DOCUMENTI19
2.1 I documenti21
2.2 La valutazione dei documenti23
2.3 I documenti di sintesi33
3. IL PROCESSO DI RICERCA DOCUMENTALE E LA SUA DIDATTICA43
3.1 Insegnare le dinamiche dell'indagine documentale: definizione dell'ambito46
3.2 Insegnare le dinamiche dell'indagine documentale: analisi preliminare all'individuazione del punto focale49
3.3 Insegnare a elaborare sottoargomenti54
3.4 Insegnare a formulare domande di ricerca56
35 Insegnare a individuare i documenti necessari per rispondere alla domanda39
3.6 Chiusura del processo di recupero documentale sulla domanda e valutazione60
4. ANALIZZARE E RAPPRESENTARE GLI AMBITI INDAGATI PER TROVARE LE DOMANDE63
4.1 La proposta di un modello terminologico (concettuale) di tipo categoriale66
5. IPOTESI E EURISTICHE79
6. PER UNA BUONA DOMANDA DEI BUONI DOCUMENTI: STRUMENTI E STRATEGIE DI RICERCA91
6.1 Il catalogo della biblioteca91
 
6.2 Gli accessi105
6.3 Trovare gli articoli127
6.4 Trovare i dati134
7. LE IDEE ALTRUI: ABSTRACT E CITAZIONI139
7.1 Leggere e prendere nota per capire e per scrivere139
7.2 Stesura di abstract140
7.3 Scrivere senza copiare: il problema del plagio143
7.4 Citare147
8. INSEGNARE A RI-CERCARE. ATTIVITÃ D'AULA E MATERIALI: BUONE PRATICHE E CRITICITÃ 165
8.1 Il notturno in Leopardi165
8.2 Elementi di continuità nei differenti svolgimenti ed esiti delle due Rivoluzioni del Settecento172
8.3 Riqualificazione del territorio mediante la sistemazione dei terreni176
8.4. Il concetto dell'amore, come forza cosmica e aspirazione al miglioramento spirituale dell'uomo184
8.5 Il banchetto a Roma190
8.6 Una proposta di focalizzazione dell'argomento e di formulazione delle domande di ricerca: la Shoah196
8.7 Una proposta di analisi preliminare dell'argomento su un soggetto biografico e su un'opera224
8.8 Processi di ricerca guidati243
8.8.1 Immigrazione, crimini e terrorismo247
8.8.2 Adattamento per film dei romanzi268
Bibliografia275
 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca