vai al testo Salta al testo principale: accesskey 1. Tasto valido per tutto il sito. Usare l'accesskey a per consultare la pagina sull'accessibilità
Biblioteca Mario Rostoni

 
 

Manuale per la didattica della ricerca documentale

Biblioteca M. Rostoni

Corso Matteotti, 22
21053 Castellanza (VA)
tel. 0331-572.282
fax 0331-572.238
|E-mail: biblio@liuc.it|
Lunedì-Venerdì: 8,30-18
Sabato: 9-13
Manuale per la didattica della ricerca documentale
: ad uso di biblioteche, università e scuole / Piero Cavaleri, Laura Ballestra ; con i contributi di: Franco Albé ... [et al.]. - Milano : Bibliografica, c2014. - 278 p. ; 21 cm. - (Biblioteconomia e scienza dell'informazione ; 6). - ISBN 978-88-7075-796-5.

Oggi, di fronte alta straordinaria quantità di documenti accessibili in Rete, è indispensabile saper distinguere le banaLi ricerche quotidiane dai processi di ricerca documentale veri e propri.

Questo volume tratta, con un approccio pratico, delle metodologie di ricerca documentale, con particolare attenzione al processo di indagine documentaLe e alla sua didattica nelle biblioteche, nella scuota superiore e nell’università. Chi sarà in grado di distinguere e usare documenti rilevanti a seconda del contesto, sarà sempre più avvantaggiato rispetto a chi ignora Le differenze e la complessità dell’uso dei documenti. Attraverso La presentazione di esempi concreti, questo manuale si propone a insegnanti e bibliotecari che intraprendono percorsi didattici per supportare gli studenti nell’analisi dei documenti, nell’individuazione di domande di ricerca, nell’impiego intelLigente di strumenti per elaborare contenuti originali e ben documentati.