Management 3.0 : il manifesto e le nuove competenze per un manager 3.0

/ Vittorio D'Amato. - Milano : Angeli, c2014. - 141 p. : ill. ; 23 cm. - (Azienda moderna ; 820). - ISBN 978-88-204-7915-2.

Il management e la leadership, così come li conosciamo sono giunti al capolinea. Non si può più aspettare, la maggior parte delle organizzazioni utilizza modelli di management vecchi di almeno 50 anni e non più adatti alle nuove sfide. Reinventare il management e la leadership è di fondamentale importanza, in quanto il vantaggio competitivo non si ottiene solamente con un buon modello di business ma anche con un valido modello di management. Un modello di business senza un modello di management è pura teoria, così come un modello di management senza un modello di business è perdente.

Il libro dopo avere affrontato e declinato la differenza tra Business Model e Management Model propone un nuovo modello di management (Management 3.0) ed il profilo delle nuove competenze che il Manager 3.0 deve possedere per gestire il presente, creare il futuro e costruire organizzazioni dove le persone siano realmente i principali stakeholder.

Vittorio D'Amato è considerato uno dei massimi esperti sulle tematiche della leadership e del management, dell'accelerazione aziendale, dell'apprendimento organizzativo, del pensiero sistemico e della gestione dei processi di cambiamento.

 

SOMMARIO

Ringraziamenti7
1. Il Il sistema di business: Business Model & Management Model9
1.1. Business Model & Management Model9
1.2. Cos'è il Business Model?10
1.2.1. Mappa strategica11
1.2.2. Interfaccia con il cliente15
1.2.3. Valore del network18
2. Management Model19
2.1. Cos'è il Management Model?19
2.2. Management Model: “Il punto di vista dei collaboratori”19
2.2.1. Cosa rende il mio lavoro motivante e coinvolgente?21
2.2.2. Management Model ed Engagement21
2.3. Minimalistic Management: quando meno è più24
2.4. La Fabbrica Lenta25
2.5. L'azienda democratica28
2.5.1. I principi dell'azienda democratica28
2.5.2. La Democracy Matrix31
3. Management Innovation34
3.1. Management Model vecchi di 100 anni34
3.2. L'era dei significati37
 
3.3. Management Innovation: le principali sfide41
4. Un nuovo modello di management48
4.1. Management 3.0: i risultati della ricerca48
4.2. Management Model 3.0: i pilastri portanti80
5. Le competenze del Manager 3.096
5.1. Cosa doveva e deve ancora fare un manager96
5.2. Cosa doveva e deve ancora fare un leader98
5.3. Il Manager 3.0: dalla Leadership alla Stewardship103
5.4. Il Manager 3.0: un servant leader105
5.5. Il Manager 3.0: un pensatore sistemico107
5.6. Il Manager 3.0: riconciliare management e leadership113
5.7. Le nuove competenze del Manager 3.0114
5.8. I valori del Manager 3.0120
5.9. L'ultima sfida del Manager 30: liberare energia e gestire l'intelligenza aziendale122
Appendice A: Qual è il Management Model della vostra organizzazione?125
Appendice B: Self Assessment per diventare un Manager 3.0129
Appendice C: Democratic Enterprise Self Assessment133
Bibliografia137
Sitografia139
Videografia141