Le piccole imprese

: struttura, gestione, percorsi evolutivi / Alessandro Cortesi, Fernando Alberti, Carlo Salvato. - Roma : Carocci, 2012. - 307 p. ; 22 cm. - (Studi superiori. Economia aziendale ; 871). - ISBN 978-88-430-2923-5.

È certo che la parte più vitale del tessuto industriale italiano è rappresentata dalle piccole imprese; permangono invece dubbi sul loro grado di competitività e sulla capacità di fronteggiare i cambiamenti in atto nel panorama internazionale, che richiede sempre di più la mobilitazione di ingenti capitali e l'adozione di logiche di rete. Quale sarà, allora, il ruolo delle piccole imprese negli scenari futuri? E quale la loro evoluzione?

Per rispondere a queste domande, il volume traccia un accurato profilo della piccola impresa, a partire dalla definizione degli aspetti che la rendono oggetto di studio autonomo e separato dalla media impresa. Vengono quindi esaminati il profilo dell'imprenditore "di successo" e la nascita delle nuove imprese, il peculiare rapporto impresa-famiglia, il ruolo dei distretti industriali nello sviluppo delle piccole imprese, i percorsi di crescita qualitativa e quantitativa. Il volume si rivolge al mondo degli studi universitari, ma anche a imprenditori e dirigenti di piccole imprese in cerca di uno strumento operativo e aggiornato.

 

SOMMARIO

Introduzione11
1. Le piccole imprese: specificità e ruolo19
1.1. La piccola impresa: aspetti definitori19
1.2. I vantaggi e gli svantaggi ddle piccole dimensioni30
1.3. Le tipologie di piccole imprese35
1.4 Il ruolo delle piccole imprese in Italia43
2. Le opportunità imprenditoriali47
2.1. Che cos'è un'opportunità imprenditoriale?47
2.2. fl motivo dell'esistenza di opportunità imprenditoriali54
2.3. Le principali fonti di opportunità imprenditoriali57
3. I profili imprenditoriali di successo69
3.1. L'ineguale distribuzione delle capacità imprenditoriali69
3.2. Differenze nell'entità delle informazioni possedute a livello individuale71
3.3. Differenze nella capacità degli individui di elaborare informazioni83
3.4. Il ruolo delle differenze individuali nella decisione di perseguire opportunità imprenditoriali88
4. Il businesa plan per la pianificazione di un'iniziativa imprenditoriale93
4.1. La pianificazione dell'iniziativa imprenditoriale: il business plan94
4.2. Le ragioni di fondo di un business plan e i suoi utilizzi96
4.3. fl processo di realizzazione del business plan98
4.4 La struttura del business plan99
5. I principi di gestione dell'impresa familiare113
5.1 Il ruolo delle imprese familiari nei sistemi economici: definizioni a confronto113
5.2. Differenti tipi di imprese familiari ri6
5.3. L'elemento comune a tutte le imprese familiari: la sovrapposizione istituzionale118
5.4 La relazione tra famiglia e impresa: diverse concezioni a confronto121
5.5 Scelte organizzative che favoriscono l'autonomia impresa-famiglia125
6. La continuità dell'impresa familiare: la successione dell'imprenditore135
6.1. Il processo di successione: opportunità e minacce135
6.2. La formazione dei successori143
6.3. La definizione delle condizioni di ingresso dei successori nell'impresa familiare147
6. Dopo l'ingresso in azienda: l'evoluzione del successore e la gestione dei rapporti di lavoro155
7. I distretti industriali: le principali caratteristiche del modello159
 
7.1. Il fenomeno dei distretti industriali159
7.2. Le origini dei concetto di distretto industriale162
7.3. Il modello di distretto industriale italiano169
8. Imprese e relazioni tra imprese nei distretti industriali181
8.1. Le imprese distrettuali183
8.2. Le relazioni tra le imprese distrettuali190
8.3. Un cambiamento di focus196
8.4. La morfologia distrettuale in prospettiva dinamica198
9.Il governo strategico dei distretti: strutture metamanageriali al servizio della piccola impresa203
9.1. Il governo strategico dei distretti industriali: le ragioni203
9.2. Gli ambiti di iniziativa metamanageriale205
9.3 Il governo strategico dei distretti industriali: le strutture106
9.4 Le attività e i compiti del metamanagement distrettuale217
9.5. Alcune implicazioni per il futuro222
10 I percorsi di crescita delle piccole imprese227
10.1. La crescita come opzione227
10.2. I motivi che guidano l'espansione delle imprese231
10.3. Le diverse modalità di crescita dimensionale236
10.4. I problemi indotti dalla crescita e le modalità di superamento240
11. L'intemazionalizzazione delle piccole imprese245
11.1. Le direttrici dell'intemazionalizzazione245
11.2. La selezione dei paesi verso cui internazionalizzare247
11.3. La scelta della modalità di ingresso in un mercato estero250
11.4. La compatibilità culturale con le controparn internazionali261
12. L'apertura del capitale a investitori finanziari nelle piccole imprese269
12.1. Le piccole imprese e il capitale di rischio269
12.2. L'impresa target di investitori istituzionali270
12.3. Le diverse tipologie di intervento e gli operatori274
12.4. Le fasi degli interventi
12.5. Alcuni recenti trend285
Bibliografia291
Gli autori307