vai al testo Salta al testo principale: accesskey 1. Tasto valido per tutto il sito. Usare l'accesskey a per consultare la pagina sull'accessibilità
Biblioteca Mario Rostoni

 
 

Le piccole imprese

Biblioteca M. Rostoni

Corso Matteotti, 22
21053 Castellanza (VA)
tel. 0331-572.282
fax 0331-572.238
|E-mail: biblio@liuc.it|
Lunedì-Venerdì: 8,30-18
Sabato: 9-13
Le piccole imprese
: struttura, gestione, percorsi evolutivi / Alessandro Cortesi, Fernando Alberti, Carlo Salvato. - Roma : Carocci, 2012. - 307 p. ; 22 cm. - (Studi superiori. Economia aziendale ; 871). - ISBN 978-88-430-2923-5.

È certo che la parte più vitale del tessuto industriale italiano è rappresentata dalle piccole imprese; permangono invece dubbi sul loro grado di competitività e sulla capacità di fronteggiare i cambiamenti in atto nel panorama internazionale, che richiede sempre di più la mobilitazione di ingenti capitali e l’adozione di logiche di rete. Quale sarà, allora, il ruolo delle piccole imprese negli scenari futuri? E quale la loro evoluzione?

Per rispondere a queste domande, il volume traccia un accurato profilo della piccola impresa, a partire dalla definizione degli aspetti che la rendono oggetto di studio autonomo e separato dalla media impresa. Vengono quindi esaminati il profilo dell’imprenditore "di successo" e la nascita delle nuove imprese, il peculiare rapporto impresa-famiglia, il ruolo dei distretti industriali nello sviluppo delle piccole imprese, i percorsi di crescita qualitativa e quantitativa. Il volume si rivolge al mondo degli studi universitari, ma anche a imprenditori e dirigenti di piccole imprese in cerca di uno strumento operativo e aggiornato.