Biblioteca Mario Rostoni

 
 

Passione, unicità, competenza e valore

Biblioteca M. Rostoni

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Passione, unicità, competenza e valore

: come svilupparli nell'era dell'ipercompetizione / Vittorio D'Amato. - Milano : Angeli, c2007. - 95 p. ; 23 cm. - (T-Lab, Laboratorio del terziario che innova ; 4). - ISBN 978-88-464-8310-2.

Gran parte di quello che producete può essere acquistato presso un vostro concorrente. Se avete un'idea i vostri concorrenti ve la copieranno nel giro di pochi mesi, settimane, giorni. C'è una sola possibilità: innovate, non imitate ma innovate. Fate qualcos'altro, qualcosa che il mondo non ha mai visto prima.

Ogni persona ed ogni azienda dovrebbe attivare un progetto capace di aggiungere un fascino sensoriale ed emotivo ad attività ordinarie, capace di trasformare la normalità in unicità.

Tuttavia dovete stare molto attenti, molti confondono la vecchia ottimizzazione con l'innovazione.

La focalizzazione sul contenimento dei costi e sull'efficienza ha aiutato molte aziende a fronteggiare i trend dell'econonia, ma questo approccio a lungo andare non ha fatto altro che renderle obsolete. Solo la costante ricerca dell'innovazione può garantire il successo di lungo termine

La vostra unicit√† deve essere conquistata battendo nuove strade, non √® pi√Ļ sufficiente ritoccare il prodotto con qualche extra. La vostra unicit√† dipende dalla passione, dalle competenze e dalla capacit√† di sviluppare leader all'interno delle vostre organizzazioni. La leadership √® cambiata, i vecchi leader sono morti ed estinti, i nuovi leader devono possedere competenze adeguate ad affrontare le sfide di un mondo governato dal cambiamento e dalla ipercompetizione.

I leader sono creatori di ordine e generatori di caos. E compito dei leader e non di un leader aiutare l'organizzazione a combinare ordine e caos.

Il libro fornisce idee originali, spunti, casi e metodi sia per identificare nuove strategie capaci di generare il nuovo valore d'impresa sia per sviluppare la leadership a tutti i livelli aziendali.

 

SOMMARIO

Prefazione, di Michelangelo Patron7
1. L'azienda dell'ipercompetizione e delle esperienze11
1.1. L'azienda delle esperienze11
1.2. A che trib√Ļ appartieni?16
1.3. L'era dei road runner18
1.4. Iperfocalizzazione di competenza19
1.5. Iperpersonalizzazione21
1.6. Contagio emotivo22
1.7. Pi√Ļ fiducia25
2. Dall'eccellenza alla unicità27
2.1. Come fare drammaticamente la differenza27
2.2. Innovare richiede MOLTA competenza31
2.3. Chi non riflette è destinato a scomparire32
2.4. Il futuro è completamente nelle tue mani33
2.5. Clienti: ascoltarli e ignorarli35
2.6. Concentrarsi sui dettagli37
3. La leadership based organization38
3.1. Basta solo leader e basta solo manager38
 
3.2. Il senso di essere leader
3.3. I leader danno il significato40
3.4. I leader ricercano la ragione ultima42
3.5. The passion imperative43
3.6. Leadership e disciplina44
3.7. I leader creano opportunità45
3.8. Imparare a fare un passo indietro47
3.9. I 7 livelli della leadership52
4. Dalla strategia alla mappa strategica57
4.1. Le poche cose che contano della strategia: la mappa strategica57
4.2. Chi siamo?59
4.3. In cosa crediamo?64
4.4. In cosa siamo veramente unici?68
4.5. Che sogno abbiamo?70
4.6. Una ossessione per la vittoria: gli intenti strategici73
4.7. Dalla mappa strategica alla mappa divisionale77
4.8. Rinventarsi strategicamente81
La biblioteca del learning leader87
Bibliografia93
 
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