Alla base dei risultati

: come sviluppare se stessi, le persone, il business e creare valore d'impresa / Lorenza Angelini ... [et al.] ; prefazione di Alessandro Sinatra. - Milano : Angeli, c2008. - 110 p. ; 23 cm. - (La società industriale e postindustriale ; 140). - Sul frontespizio: Associazione italiana di analisi dinamica dei sistemi. - ISBN 978-88-464-8925-8.

Nel corso dei suoi vent'anni di attività, l'Associazione Italiana di Analisi Dinamica dei Sistemi ha accumulato un patrimonio unico di conoscenze sui temi strategici d'impresa. Alla base dei risultati documenta le tappe più significative di un percorso di apprendimento che ha coinvolto un gruppo di imprese e di persone rimaste unite nel tempo, animate da l'interesse per la ricerca teorica e la sperimentazione sul campo dei modelli teorici sviluppati.

Condensato di un'esperienza diffusa, svolta in realtà anche molto diverse tra loro, ma con rerimento costante all'azienda intesa come sistema, il libro, come evidenziato nella Prefazione da Alessandro Sinatra, ruota attorno a tre suggerimenti fondamentali per creare il vero valore d'impresa:

  1. riconoscere la natura complessa dei sistemi per poter semplificare, con la consapevolezza che semplicità significa essenzialità e chiarezza strategica e che le soluzioni semplici sono il frutto di un duro lavoro di analisi, di verifiche empiriche e di sperimentazioni;
  2. riconoscere la centralità dell'apprendimento per il perdurare delle organizzazioni e per lo sviluppo delle persone, sapendo che l'unica risorsa veramente decisiva è la capacità di imparare più velocemente dei propri concorrenti e che condizione imprescindibile per ottenere risultati positivi è mantenere costantemente vivo il confronto dialettico, la libertà progettuale, il dialogo, l'analisi dei risultati e l'autoanalisi;
  3. comprendere che l'organicità e la coerenza del sistema (visione, missione, piani e obiettivi), sono la base del successo competitivo e dell'unicità dell'impresa: la visione attualizza l'immagine di un futuro possibile e atti-attivo cui tendere e, in quanto condivisa, muove tutta l'organizzazione al suo perseguimento, come awiene per le profezie che si autorealizzano. Tanto più profonda è la convinzione di dover raggiungere gli obiettivi, tanto più probabile è il raggiungerti. Missione, piani e obiettivi sono gli strumenti per focalizzare, a diversi lrve li, gli sforzi. Concentrare tutte le energie su un numero limitato di obiettivi, avendo chiaro lo scopo uftimo dell'azione, è condizione necessaria per realizzare i piani strategici e i programmi. Verificare i risuftati ottenuti con riferimento alla visione e alla missione scefta è condizione perché il processo sperimentale si compia e l'azienda apprenda sia sul piano strategico che sul piano operativo e crei così il proprio futuro.
 

SOMMARIO

Prefazione, di Alessandro Sinatra7
Entra nel mondo dell'apprendimento organizzativo!11
1. Le poche cose che contano, di Vittorio D ‘Amato15
1.1. Alla base dei risultati15
1.2. Le poche cose che contano per sviluppare se stessi17
1.3. Le poche cose che contano per gestire il business22
1.4. Le poche cose che contano per far crescere le persone25
1.5. Le poche cose che contano per creare il futuro32
2. Dalla strategia all'azione: la Iiving strategy, di Marco Moncalieri39
2.1. All'essenza della strategia: la mappa strategica39
2.2. Missione e visione: un percorso di evoluzione strategico-organizzativo44
2.3. Alla ricerca della unicità51
 
2.4. Il nostro credo56
2.5. L'arte di far accadere le cose58
2.6. Tutto in un foglio: la Mappa Strategica Dinamica62
3. L'essenza della vera leadership, di Elena Tosca67
3.1. Un percorso di apprendimento per tutta la vita67
3.2. Sognare, sognare, sognare per creare il proprio futuro74
3.3. Passione & Business82
4. L'importanza delle rei-azioni, di Lorenza Angelini92
4.1. Un nuovo modo di relazionarsi?92
4.2. Il mondo è piccolo99
La biblioteca del learning leader105