Biblioteca Mario Rostoni

 
 

Alla base dei risultati

Biblioteca M. Rostoni

Corso Matteotti, 22
21053 Castellanza (VA)
tel. 0331-572.282
fax 0331-572.238
|E-mail: biblio@liuc.it|
Lunedì-Venerdì: 8,30-18
Sabato: 9-13
Alla base dei risultati
: come sviluppare se stessi, le persone, il business e creare valore d'impresa / Lorenza Angelini ... [et al.] ; prefazione di Alessandro Sinatra. - Milano : Angeli, c2008. - 110 p. ; 23 cm. - (La societ industriale e postindustriale ; 140). - Sul frontespizio: Associazione italiana di analisi dinamica dei sistemi. - ISBN 978-88-464-8925-8.

Nel corso dei suoi ventanni di attivit, lAssociazione Italiana di Analisi Dinamica dei Sistemi ha accumulato un patrimonio unico di conoscenze sui temi strategici dimpresa. Alla base dei risultati documenta le tappe pi significative di un percorso di apprendimento che ha coinvolto un gruppo di imprese e di persone rimaste unite nel tempo, animate da linteresse per la ricerca teorica e la sperimentazione sul campo dei modelli teorici sviluppati.

Condensato di unesperienza diffusa, svolta in realt anche molto diverse tra loro, ma con rerimento costante allazienda intesa come sistema, il libro, come evidenziato nella Prefazione da Alessandro Sinatra, ruota attorno a tre suggerimenti fondamentali per creare il vero valore dimpresa:

  1. riconoscere la natura complessa dei sistemi per poter semplificare, con la consapevolezza che semplicit significa essenzialit e chiarezza strategica e che le soluzioni semplici sono il frutto di un duro lavoro di analisi, di verifiche empiriche e di sperimentazioni;
  2. riconoscere la centralit dellapprendimento per il perdurare delle organizzazioni e per lo sviluppo delle persone, sapendo che lunica risorsa veramente decisiva la capacit di imparare pi velocemente dei propri concorrenti e che condizione imprescindibile per ottenere risultati positivi mantenere costantemente vivo il confronto dialettico, la libert progettuale, il dialogo, lanalisi dei risultati e lautoanalisi;
  3. comprendere che lorganicit e la coerenza del sistema (visione, missione, piani e obiettivi), sono la base del successo competitivo e dellunicit dellimpresa: la visione attualizza limmagine di un futuro possibile e atti-attivo cui tendere e, in quanto condivisa, muove tutta lorganizzazione al suo perseguimento, come awiene per le profezie che si autorealizzano. Tanto pi profonda la convinzione di dover raggiungere gli obiettivi, tanto pi probabile il raggiungerti. Missione, piani e obiettivi sono gli strumenti per focalizzare, a diversi lrve li, gli sforzi. Concentrare tutte le energie su un numero limitato di obiettivi, avendo chiaro lo scopo uftimo dellazione, condizione necessaria per realizzare i piani strategici e i programmi. Verificare i risuftati ottenuti con riferimento alla visione e alla missione scefta condizione perch il processo sperimentale si compia e lazienda apprenda sia sul piano strategico che sul piano operativo e crei cos il proprio futuro.
 
| Indice del sito della Biblioteca | Torna all'homepage del sito della Biblioteca