Reinventare il business model

: come recuperare la redditività perduta / Alberto Bubbio ... [et al.]. - Milanofiori Assago : Ipsoa, 2012. - (Management ; 34). - ISBN 978-88-217-3748-0.

L'idea di Business Model ha iniziato a diffondersi nel mondo del management quando alcuni studiosi, lavorando sulla value chain di Michael Porter, hanno evidenziato le molteplici possibili combinazioni sia per le attività primarie che per quelle di supporto. Sono le scelte relative al «come competere» nel o nei business prescelti, che definiscono il Business Model. La sequenza logica proposta in questo libro è semplice:

  • si muove dal cliente con le sue esigenze e i suoi problemi;
  • da qui si individuano quelli che sembrano essere i Fattori critici di successo (Fcs),
  • sulla base dei risultati di queste analisi si definisce la Customer value proposition (Cvp) con i relativi processi dalla cui gestione dipende il rilascio di valore riconosciuto dal cliente;
  • si completa l'analisi con l'individuazione delle strutture di supporto necessarie per rendere la Cvp operativa.

Nell'ambito di questo libro si cerca, anche attraverso un case study (Apple Inc.) di dare evidenza a queste relazioni.

La validità del Business Model, che è un problema di coerenza con il segmento di clienti a cui ci si rivolge, influenza le performance prima competitive e poi economico-finanziarie.

Certo nel disegnare un Business Model è importante mettere al centro il cliente e questo è quanto viene suggerito nel terzo capitolo.

Ma il Business Model non può rimanere lo stesso nel tempo. Cambia l'ambiente esterno, cambiano i clienti, cambiano le tecnologie e soprattutto spesso deve cambiare la strategia. In proposito se è importante ricordare che un cambio di strategia spesso si accompagna a cambiamenti del Business Model, può anche essere opportuno sottolineare che a parità di strategia ci possa essere comunque la necessità di rivedere il Business Model. Altre volte il Business Model è non solo da rivedere ma da reinventare, come si sottolinea nel quarto capitolo, quando un'impresa entra in crisi. Quanto più la crisi è marcata e duratura tanto più il Business Model è probabilmente da reinventare.

Come si cerca di evidenziare nelle pagine del libro il Business Model è un elemento di riflessione strategica rilevante poiché si colloca nella fase di attuazione della strategia. In questa fase la Balanced Scorecard con la definizione della Mappa Strategica (Strategy Map), può essere utilmente accompagnata o anche al limite sostituita dal Business Model.

 

SOMMARIO

1. IL BUSINESS MODEL: ELEMENTO FONDANTE PER DARE ATTUAZIONE ALLA STRATEGIA AZIENDALE
1.1 Ipercompetizione e centralità di una strategia aziendale flessibile15
1.2 I tre momenti di riflessione strategica che facilitano la flessibilità20
1.3 Che cos'è il Business Model: una possibile definizione24
1.4 Il Business Model e il controllo di gestione30
1.5 La flessibilità del Business Model: la strategia potrebbe anche rimanere invariata ma il Business Model deve cambiare33
1.6 Le altre situazioni nelle quali è necessario reinventare il Business Model34
2. BUSINESS MODEL E PERFORMANCE AZIENDALI
2.1 Un possibile modello per la valutazione delle performance economico-finanziarie in ottica strategica39
2.2 Un'evidenza empirica: il caso Apple44
3. EVOLUZIONE DEL BUSINESS MODEL PARTENDO DAI CLIENTI, GRAZIE AL MARKETING STRATEGICO
3.1 Il marketing strategico orientato ai clienti: necessità o opportunità per l'evoluzione del business model53
3.1.1 Il ruolo del marketing: prevedere il futuro tra razionalità e irrazionalità56
3.1.2 Evoluzione del business model secondo il modello a rete65
3.1.3 Disegnare e ri-disegnare il business model: il business model canvas65
3.1.4 Evoluzione del business model secondo logiche non convenzionali67
3.1.5 Implementare l'evoluzione del business model: da disegno a realtà68
4. REINVENTARE IL BUSINESS MODEL PER SUPERARE SITUAZIONI DI CRISI AZIENDALE
4.1 Premessa75
4.2 Cosa intendiamo col termine «crisi aziendale»75
4.2.1 Quando liquidare e quando risanare75
4.2.2 Crisi fmanziarie e accesso al credito - Basilea 2 e 384
4.3 Come possiamo diagnosticare la crisi aziendale?88
4.3.1 Premessa88
 
4.3.2 L'analisi di bilancio89
4.3.3 Analisi della strategia - come l'azienda crea valore99
4.4 Reinventiamo il modello di business per tornare in corsa105
4.4.1 Il riposizionamento competitivo108
4.4.2 La ristrutturazione organizzativa114
4,4.3 Il riequilibrio delle fonti finanziarie120
4.5 Formulazione degli obiettivi di risanamento e loro sintesi formale - Il Piano di Risanamento122
4.5.1 Il piano asseverato ex art.67 l.f. - aspetti giuridici - formali123
4.5.2 Il piano di risanamento come strumento di misurazione e di attuazione della strategia di risanamento124
4.5.3 La razionalizzazione126
4.5.4 Il riorientamento strategico130
4.5.5 1 driver del risanamento132
5. IL CONTROLLO STRATEGICO PER MONITORARE LA VALIDITÀ NELTEMPO DEL BUSINESS MODEL
5.1 La definizione di controllo strategico137
5.2 La definizione delle aree di controllo del Business Model138
5.2.1 Condizioni ambiente esterno139
5.2.2 Profilo dei clienti140
5.2.3 Profilo Organizzativo142
5.2.4 Proposta di valore (value proposition)144
5.2.5 Profilo economico-finanziario144
5.2.6 Profilo sostenibilità sociale e ambientale144
53 Il sistema di misurazione di performance del modello di business145
5.4 La Balanced Scorecard può essere una rappresentazione del modello di business?146