Costruire oggi il domani

: come realizzare la missione aziendale / Vittorio D'Amato. - Milano : Angeli, c2000. - 122 p. ; 23 cm. - (Formazione permanente. Sezione 1: Problemi d'oggi ; 222). - ISBN 88-464-2434-4.

La maggior parte delle aziende continua a lottare con l'apparente contraddizione tra fornire un servizio e fare profitto. Il punto cruciale è che le due cose non sono in alternativa. Il profitto è l'applauso che si ottiene dalla soddisfazione dei bisogni dei clienti e dalla creazione di un ambiente di lavoro appagante.

Per arrivare all'eccellenza occorre che tutti sviluppino una prospettiva diversa dell'azienda e del lavoro. E indispensabile riconoscere che lo scopo primario dell'azienda non è fare profitto ma soddisfare un bisogno nel rispetto dei nostri valori. Così facendo, si apre la via alla crescita personale; perché nel lavoro si produce qualcosa, ma nel soddisfare un bisogno si diventa qualcuno. È questo che intendiamo dire quando affermiamo che il vero lavoro dell'azienda è soddisfare un bisogno. L'azienda del XXI secolo può esistere per tutti, non solo per se stessa o per i suoi azionisti. Rafforzando l'orientamento al servizio, inquadrando gli obiettivi all'interno di uno scopo più elevato e rispettando le persone, l'azienda può essere trasformata in un luogo dove si trova nutrimento fisico, mentale e psicologico. L'impegno e la quantità d'intelligenza che le persone decideranno d'investire in azienda è direttamente proporzionale a quanto saranno coinvolte nella gestione del presente e nella creazione del futuro.

I risultati di questo libro nascono dal lavoro di ricerca e consulenza condotto nel corso degli ultimi cinque anni. Il libro riporta inoltre interviste a imprenditori e manager di Ciba, Coin, Sifi, Unes e Wella che sono costantemente impegnati nel fare diventare le loro aziende delle learning organization.

 

SOMMARIO

Entra nel mondo dell'apprendimento organizzativo!9
Introduzione13
Il sogno di Benedetta15
Parte I
1. L'importanza di sognare nelle organizzazioni19
1.1. Perché sognare19
1.2. Libertà e sogno20
1.3. Sogno personale20
1.4. Sogno condiviso21
1.5. Realtà e sogno22
2. Il sogno aziendale: "Oltre il semplice fatto di fare soldi"25
2.1. La ragione d'essere dell'impresa25
2.2. Costruire la missione28
2.3. L'importanza di condividere la missione30
2.4. Alla ricerca di un "nuovo collante" aziendale31
3. Emozioni, sentimenti, apprendimento e sogni nelle organizzazioni35
3.1. Aziende come learning community35
3.2. Liberare energie e gestire l'intelligenza aziendale38
Parte II - Sogni di imprenditori e manager
4. L'azienda guidata dai valori43
 
4.1.UNES43
4.2. Intervista a Pier Mario Vello, amministratore delegato44
5. I pilastri aziendali: persone e immagine di marca49
5.1. Gruppo COIN49
5.2. Intervista a Paolo Ricotti, amministratore delegato50
6. Le persone hanno bisogno di sognare qualcosa dl grande55
6.1. Ciba Specialty Chemicals S.p.A.55
6.2. Intervista a Giordano Righini, amministratore delegato56
7. È fondamentale aumentare il numero del vantaggi competitivi esistenti in azienda61
7.1. S.I.F.L - Società Industria Farmaceutica Italiana S.p.a.61
7.2. Intervista a Giuseppe Benanti, presidente-amministratore delegato65
8. La competenza chiave è la capacità delle persone di dare il meglio, secondo il proprio talento71
8.1. WelIa Italia Labocos S.p.a.71
8.2. Intervista a Paolo Braguzzi, direttore generale73
Appendici
A. Guida alla costruzione del sogno85
B. Guida alla costruzione della missione97
C. Scopri i tuoi valori107
La biblioteca del learning leader111