Analisi dinamica dei sistemi e modelli di simulazione per le strategie aziendali

/ Vittorio D'Amato. - Milano : Angeli, c1989. - 268 p. ; 22 cm. - (Collana di economia e direzione d'impresa ; 20). - ISBN 88-204-3355-9.

Il successo di metodologie applicative per la rappresentazione di modelli mentali dipende dalla capacità espositiva del modello e dalla facilità di gestire le informazioni e di costruire relazioni funzionali in modo flessibile ed immediato. Quest'opera, frutto di alcuni anni di ricerca ed applicazione della metodologia dell'analisi dinamica dei sistemi e dei modelli di simulazione alle problematiche strategiche aziendali, fornisce alcuni strumenti pratici per la costruzione di modelli di causa effetto e presenta un linguaggio di simulazione destinato a Personal Computer particolarmente adatto a convertire modelli causali in modelli di simulazione dinamica. L'approccio utilizzato nel testo fa riferimento ad applicazioni aziendali ripercorrendo, nella costruzione dei modelli di riferimento, tutti i passi logici della metodologia. L'opera è inoltre completata da due appendici che riportano una serie di esercizi, con differente grado di difficoltà, particolarmente utili per chi volesse impratichirsi nell'arte di costruire modelli di simulazione dinamica.

 

SOMMARIO

Considerazioni preliminari3
Cap.1 - Analisi dinamica dei sistemi7
1.1 Approccio sistemico e modelli dinamici per la gestione d'impresa 7
1.2. Dalla nozione di organismo a quella di sistema 11
1.3. Un approccio sistemico basato sulla analisi dinamica dei sistemi14
1.4 Obiettivi dell'analisi dinamica dei sistemi19
Cap.2 - Struttura e comportamento dei sistemi21
2.1 Classificazione dei sistemi 21
2.2 Circuito di retroazione 23
2.3 Circuito di retroazione positivo24
2.4 Circuito di retroazione negativo 26
2.5 ritardi come componente strutturale dei sistemi 28
2.6 Il concetto di dominanza30
2.7 Struttura di un sistema33
2.8 Confine di un sistema35
Cap.3 - Diagramma causa-effetto37
3.1 Il diagramma causa-effetto37
3.2 Proposta di un metodo per la costruzione dei diagrammi causali39
3.3 Analisi qualitativa dei modelli causa-effetto 42
Cap.4 - Diagramma di flusso45
4.1 Variabili di livello, di flusso e ausiliarie 45
4.1.1 Variabili di livello46
4.1.2 Variabili di flusso46
4.1.3 Variabili ausiliarie48
4.2 Diagramma di flusso 49
4.2.1 Variabili di livello 49
4.2.2 Variabili di flusso 50
4.2.3 Variabili ausiliarie 50
4.2.4 Canali di collegamento 50
4.2.5 Sorgenti e scarichi 5l
Cap.5 - Il compilatore DYNAMO53
5.1 Il compilatore DYNAMO53
5.2 La formulazione delle equazioni58
5.3 Problemi connessi all'utilizzo dell'operatore integrale con i calcolatori digitali61
5.4 Controllo dell'errore e utilizzo delle risorse di calcolo69
Note al Cap.572
Cap.6 - Ritardi e comportamento dinamico dei sistemi77
6.1 Ritardo materiale di primo ordine 77
6.2 Ritardo nelle informazioni di primo ordine 80
6.3 Ritardi di ordine superiore al primo84
Cap.7 - Azienda come sistema dinamico89
7.1 Premessa89
7.2 Sottosistema economico-finanziario91
7.2.1 11 modello causa-effetto95
 
7.2.2 Il modello DYNAMO: analisi dei risultati13
7.3 Sottosistema scorte-produzione132
7.3.1 Il modello causa-effetto132
7.3.2 11 modello DYNAMO: analisi dei risultati13
Appendice A: modello DYNAMO del sottosistema economico-finanziario141
Appendice B: modello DYNAMO del sottosistema scorte-produzione158
Cap.8 - Processo di validazione nei modelli di analisi dinamica dei sisteni161
8.1 Premessa161
8.2 Il processo di validazione163
8.3 Test di struttura164
8.3.1 Verifica della struttura164
8.3.2 Verifica dei parametri164
8.3.3 Condizioni estreme166
8.3.4 Test di adeguatezza del confine167
8.4 Test di comportamento168
Cap.9 - Analisi di un modello di crescita e saturazione delle vendite171
9.1 Premessa: guida alla costruzione dei modelli di analisi dinamica dei sistemi171
9.2 Macro-modello causale del sistema di crescita e saturazione delle vendite173
9.3 Sottosistema ordini-venditori173
9.3.1 Diagramma causale173
9.3.2 Diagramma di flusso modello DYNAMO175
9.4 Sottosistema del tempo di consegna178
9.4.1 Diagramma causale178
9.4.2 Diagramma di flusso modello DYNAMO181
9.5 Sottosistemi interconnessi: modello DYNAMO dei sottosisterni ordini ricevuti-venditori-tempo di consegna184
9.6 Modello DYNAMO del sistema di crescita e saturazione delle vendite187
Cap.10 - Il caso Melco195
10.1 Descrizione del problema195
l0.2 Il Modello causale196
10.2.1 Sottosistema vendite196
10.2.2 Sottosistema produzione-occupazione198
10.2.3 Sottosistema lavoro straordinario-produttivi199
10.3 Il diagramma di flusso200
10.4 Il modello DYNAMO201
10.5 Alcune simulazioni205
10.5.1 Un nuovo modello causale della Melcom Company207
10.6 Appendice: diagramma di flusso modello DYNAMO della Melcom Company208
Appendice A: diagramma di flusso della Melcom Company208
Appendice B: modello DYNAMO della Melcom Company211
Cap.11 - Il caso Beta Corporation215
11.1 Premessa215
11.211 Modello causa-effetto216
11.2.1 Sottosistema mercato216
11.2.2 Sottosistema vendite218