Competere con la logistica

: esperienze innovative nella supply chain alimentare / Marco Bettucci, Raffaele Secchi, Vittoria Veronesi. - Milano : Egea, 2009. - viii, 139 p. ; 25 cm. - (Biblioteca dell'economia d'azienda). - ISBN 978-88-238-4230-4.

Nel corso degli ultimi anni, studi scientifici ed esperienze aziendali hanno evidenziato come un adeguato presidio della dimensione logistica abbia un impatto sulla competitività delle imprese. Questo effetto si riscontra in modo peculiare nell'ambito del settore alimentare, ove la logistica è in grado di incidere in misura determinante sulle prestazioni di servizio e di efficienza.

L'obiettivo dei libro, frutto del lavoro di ricerca solto da alcuni docenti della Unit Produzione e Tecnologia (Iella SDA Bocconi, quello di analizzare i principali fattori logistici che concorrono ad accrreer la competitività delle aziende che operano nel settore alimentare. L'opera fornisce un quadro attuale di come le imprese dell'industria alimentare affrontano il tema della logistica e analizza il grado (li implementazione delle principali prassi logistiche.

 

SOMMARIO

Prefazione Buonitalia di Walter Brunello, presidente di Buonitalia SpaVII
Introduzione
Capitolo 1. La Supply Chain nel settore alimentare
1.1 L'evoluzione della logistica a Supply Chain Management7
1.2 La struttura della Supply Chain alimentare14
1.3 Il grado di complessità dei flussi all'interno della Supply Chain alimentare25
1.4 Un breve confronto tra la Supply Chain alimentare e altre filiere produttive28
Capitolo 2. Le dinamiche strutturali e congiunturali
2.1 Introduzione31
2.2 Le dinamiche strutturali32
2.2.1 Concentrazione degli attori della GDO32
2.2.2 Frammentazione del mercato34
2.2.3 Frammentazione delle imprese produttrici36
2.2.4 Concentrazione del mercato logistico37
2.2.5 Personalizzazione del prodotto40
2.3 Le dinamiche congiunturali41
2.3.1 Prezzi alla produzione delle materie prime41
2.3.2 Costo dell'energia43
2.3.3 Prodotto Interno Lordo (PIL)44
2.4 Impatto delle dinamiche strutturali e congiunturali sulla competitività45
Capitolo 3. 1 driver logistici di competitività e le prassi collegate
3.1 Introduzione
3.2 Gestione del sistema distributivo50
3.2.1 Le scelte di assetto41
3.2.2 Le scelte di gestione dei magazzini54
3.2.3 La gestione dei trasporti58
3.2.4 L ‘outsourcing dei magazzini e dei trasporti59
3.3 Gestione ordini68
 
3.4 Gestione scorte71
3.4.1 La previsione delle vendite72
3.4.2 Le logiche e le tecniche digestione delle scorte75
3.5 Supporto ai processi di internazionalizzazione80
3.6 Promozione servizi a valore aggiunto83
3.6.1 Gestione delle informazioni legate alla tracciabilità/rintracciabilità dei prodotti83
3.6.2 Gestione della logistica di ritorno85
Capitolo 4. 1 risultati dell'indagine empirica
4.1 Introduzione89
4.2 La metodologia utilizzata89
4.3 L'analisi dei risultati91
4.4 Le principali evidenze emerse100
Capitolo 5. Alcuni casi esplicativi
5.1 Introduzione107
5.2 Mediterraneo107
5.3 Baguette109
5.4 Made in Italy110
5.5 Daily Wine111
5.6 Intemational Meat112
Capitolo 6. Considerazioni di sintesi
6.1 introduzione115
6.2 Gestione delle scorte116
6.3 Gestione ordini121
6.4 Gestione del sistema distributivo124
6.5 Promozione dei servizi a valore aggiunto128
6.6 Supporto al processo di internazionalizzazione128
6.7 Riflessioni conclusive133
Bibliografia135