2.3. Seconda condizione per l'esercizio della libertà di scelta: il pluralismo degli operatori e in particolare la competizione pubblico-privato |
153 |
2.4. Pubblico e privato nelle norme costituzionali relative ai servizi alla persona |
155 |
2.4.1. Rilevanza del principio di sussidiarietà orizzontale |
155 |
2.4.2. Limiti costituzionali all'applicazione del principio di sussidiarietà |
160 |
2.5. La libertà di scelta nel servizio pubblico. L'evoluzione organizzativa come risposta (anche) all'esigenza di realizzare tale libertà |
168 |
2.5.1. Il pluralismo nei servizi pubblici: l'ingresso dei privati e la "scomposizione" del pubblico. Tipologia dei soggetti |
168 |
2.5.2. Il ruolo dei gestori privati nell'ambito dei servizi pubblici alla persona. Le modalità di raccordo con il sistema pubblico, analisi dei vari modelli: il convenzionamento e l'accreditamento |
175 |
2.5.3. Segue: I vouchers (o buoni o titoli d'acquisto) |
196 |
2.5.4. De iure condendo: verso un "mercato" dei servizi alla persona |
200 |
2.5.4.1. La questione della riconducibilità dei moduli organizzativi di cui alla legislazione statale alla nozione di "livelli essenziali" |
200 |
2.5.4.2. Pluralità di soluzioni possibili per il legislatore regionale nel rispetto del valore della libertà di scelta. Analisi di due modelli tipo |
203 |
2.5.4.3. La collocazione del no profit: riserva di un ruolo privilegiato o comunque peculiare? |
208 |
CAPITOLO TERZO - L'UTENTE COME CODECISORE E "GESTORE" DELL'INTERVENTO PUBBLICO |
|
3.1. Note di sintesi e considerazioni introduttive |
213 |
3.2. La partecipazione degli utenti ai processi decisionali |
215 |
3.3. Forme nuove di intervento nei servizi sociali: l'"accordo" su prestazioni pubbliche; il sostegno pubblico dell'utente che autogestisce il proprio bisogno sociale "in famiglia"; le cd. iniziative di auto/mutuo aiuto |
219 |
3.4. Verso l'autoamministrazione |
230 |
3.5. Evoluzione organizzativa e tutela dell'utente: alcune considerazioni finali |
234 |
CAPITOLO QUARTO - LA TUTELA GIURISDIZIONALE |
  |
4.1. Il riparto di giurisdizione in materia di servizi pubblici fino al recente intervento della Corte costituzionale |
237 |
4.2. Il riassetto operato dalla sentenza della Corte costituzionale del 6 luglio 2004 n. 204 |
248 |
4.3. Il "nuovo" riparto di giurisdizione con riguardo ai rapporti d'utenza nell'ambito dei servizi sociali |
251 |
4.4. La tutela principale e quella cautelare ovvero i provvedimenti ottenibili dal giudice amministrativo nei confronti del gestore operante nel servizio pubblico |
256 |
4.4.1. Tipologia delle sentenze e mezzi istruttori (cenni) |
256 |
4.4.2. Il risarcimento per equivalente monetario e il risarcimento in forma specifica |
265 |
4.4.3. La tutela cautelare |
270 |
4.5. Considerazioni finali in ordine alla tutela dell'utente fra giudice amministrativo e giudice ordinario |
272 |
CONCLUSIONI |
279 |
Indice degli Autori |
287 |