vai al testo Salta al testo principale: accesskey 1. Tasto valido per tutto il sito. Usare l'accesskey a per consultare la pagina sull'accessibilità
Biblioteca Mario Rostoni

 
 

Soft project management

Biblioteca M. Rostoni

Corso Matteotti, 22
21053 Castellanza (VA)
tel. 0331-572.282
fax 0331-572.238
|E-mail: biblio@liuc.it|
Lunedì-Venerdì: 8,30-18
Sabato: 9-13
Soft project management
: dal progetto alla gestione del gruppo / Andrea Martone, Massimo Ramponi. - Milanofiori Assago : Ipsoa, c2011. - 149 p. ; 24 cm. - (Management ; 26). - ISBN 978-88-217-3513-4.

Questo scritto si propone di illustrare le caratteristiche del project monagement con particolare riferimento ai progetti nei settori ad alta intensità di know-how.

Il libro contiene spunti interessanti per comprendere le tecniche operative del project management, ma anche riflessioni e approfondimenti sull’importanza del lavoro di squadra nella gestione del progetto e sull’integrazione delle diverse figure professionali coinvolte nelle iniziative progettuali.

Il problema centrale del proect management in ottica soft non è tanto l’uso di strumenti sofisticati per condurre previsioni sul progetto, quanto piuttosto la centralità del confronto e del dialogo tra i membri del team di progetto per conseguire un obiettivo comune, il ruolo di uno leadership condivisa, le capacità comunicative.

Adottando questo punto di vista, il project management lascia l’alveo della specialità ingegneristica (in senso lato) diventando uno strumento agile, utile in molteplici contesti per affrontare situazioni anche semplici dal punto di vista tecnico, ma che coinvolgono attori differenti per il conseguimento di un risultato.

Oggi si adottano tecniche di project management per proporre progetti formativi, per gestire spot pubblicitari o sfilate di moda, contesti in cui in passato si sarebbe ritenuto assolutamente non necessario investire nella progettazione. In effetti, sono intervenute due forze contrapposte: da un lato la gestione progeituale è divenuta sempre più complessa, coinvolgendo funzioni e professionalità diverse, dall’altro il pro ject management si è sempre più strutturato e stabilizzato, cosicché la sua applicazione è divenuta relativamente semplice.

Con questo libro il lettore disporrà di un’utile guida per affrontare il tema con efficacia.

 
XHTML 1.1 | CSS | AAA W3C-WAI |Accessibilità| |Come raggiungerci|