vai al testo Salta al testo principale: accesskey 1. Tasto valido per tutto il sito. Usare l'accesskey a per consultare la pagina sull'accessibilità
Biblioteca Mario Rostoni

 
 

La fiscalità delle società IAS/IFRS

Biblioteca M. Rostoni

Corso Matteotti, 22
21053 Castellanza (VA)
tel. 0331-572.282
fax 0331-572.238
|E-mail: biblio@liuc.it|
Lunedì-Venerdì: 8,30-18
Sabato: 9-13
La fiscalità delle società IAS/IFRS
/ a cura di Giuseppe Zizzo ; autori: Giulio Andreani ... [et al.]. - Milanofiori Assago : Ipsoa, c2011. - xxiv, 941 p. ; 25 cm. - (Manuali blu). - ISBN 978-88-217-3518-9.

La scelta di utilizzare i principi contabili internazionali anche ai fini della redazione dei bilanci d’esercizio ha avuto un forte impatto nella sfera tributaria. L’imponibile IRES si determina infatti a partire dal risultato del conto economico, e non può quindi non essere fortemente coinvolto in un mutamento tanto radicale nelle regole di redazione dei bilanci.

L’esigenza di una penetrante riforma, in qualche modo elusa dal decreto IAS 38/2005, ha trovato ascolto nella legge finanziaria per il 2008, sviluppandosi lungo tre direttrici: nel generale rinvio ai criteri di qualificazione, imputazione temporale e classificazione in bilancio previsti dai principi contabili internazionali, anche in deroga alle disposizioni del testo unico; in una serie di ritocchi alla normativa in tema di strumenti finanziari; e in un’ampia delega al Ministro dell’economia e delle finanze per le misure di dettaglio e di coordinamento, attuata, anche se in misura estremamente sintetica, con il D.M. n. 48/2009.

Il volume ha l’obiettivo di fornire una trattazione aggiornata, sistematica ed autorevole delle disposizioni che si occupano in modo specifico del calcolo dell’imponibile IRES ed IRAP delle società che adottano gli IAS/IFRS, con particolare attenzione al loro coordinamento con quelle che interessano la generalità delle società, al fine di definirne l’effettiva portata derogatoria, nonché alle numerose zone d’ombra che continuano a riscontrarsi nella loro interpretazione ed applicazione a causa tanto della forte lacunosità degli interventi normativi realizzati guanto della scarsa attenzione sinora rivolta alla materia sia da parte dell’Agenzia delle Entrate (che, con la recente circolare n. 7/E del 28 febbraio 2011, ha fornito delle prime, ma ancora assai sommarie, indicazioni) sia da parte della dottrina.

I contributi analizzano approfonditamente i singoli temi, delineando le pertinenti regole IAS/IFRS, per poi svilupparne le implicazioni sul piano impositivo, anche con riferimento alle questioni di maggiore rilievo emerse in questi primi amii di applicazione, in guisa da verificare se, e in che misura, i valori esposti, e le scelte compiute, in bilancio in applicazione degli IAS/IFRS PoSSano essere trasferiti nella misurazione dell’imponibile.

Il volume costituisce uno strumento di studio e di orientamento unico, per completezza e grado di approfondimento, per tutti coloro che sono interessati all’argomento: aziende, professionisti, funzionari dell’Amministrazione finanziaria

SOMMARIO

Capitolo 1 - La «questione fiscale» delle società IAS/IFRS
Capitolo 2 - Aspetti comparati e prospettive europee (CCCTB)
Capitolo 3 - I criteri di qualificazione IAS/IFRS
Capitolo 4 - IAS/IFRS e imputazione temporale
Capitolo 5 - I ricavi e le plusvalenze patrimoniali
Capitolo 6 - Azioni, quote di partecipazione e strumenti finanziari similari
Capitolo 7 - Gli strumenti finanziari non partecipativi
Capitolo 8 - Le sopravvenienze attive e passive e la First time adoption
Capitolo 9 - Le rimanenze di magazzino
Capitolo 10 - I lavori su ordinazione
Capitolo 11 - I benefici ai dipendenti
Capitolo 12 - Gli interessi passivi
 
Capitolo 13 - Le immobilizzazioni tecniche e gli immobili non strumentali
Capitolo 14 - Le attività immateriali
Capitolo 15 - Le operazioni di leasing per le società utilizzatrici IAS/IFRS
Capitolo 16 - Le operazioni di leasing per le società di leasing
Capitolo 17 - La valutazione dei crediti
Capitolo 18 - I componenti imputati direttamente a patrimonio
Capitolo 19 - Gli strumenti finanziari derivati
Capitolo 20 - Le cessioni e i conferimenti di azienda
Capitolo 21 - Gli scambi di partecipazioni
Capitolo 22 - Fusioni e scissioni contabilizzate IFRS 3
Capitolo 23 - Fusioni e scissioni under common control
Capitolo 24 - La determinazione dell'imponibile IRAP
 
XHTML 1.1 | CSS | AAA W3C-WAI |Accessibilità| |Come raggiungerci|