vai al testo Salta al testo principale: accesskey 1. Tasto valido per tutto il sito. Usare l'accesskey a per consultare la pagina sull'accessibilità
Biblioteca Mario Rostoni

 
 

Risorse familiari e risultati aziendali

Biblioteca M. Rostoni

Corso Matteotti, 22
21053 Castellanza (VA)
tel. 0331-572.282
fax 0331-572.238
|E-mail: biblio@liuc.it|
Lunedì-Venerdì: 8,30-18
Sabato: 9-13
Risorse familiari e risultati aziendali
/ Salvatore Sciascia ; prefazione di Danny Miller e Isabelle Le Breton-Miller. - Milano : Giuffrè, c2011. - x, 145 p. ; 24 cm. - ISBN 88-14-15619-0

In questo volume si studia l´influsso che la famiglia, attraverso l´apporto di capitale e di lavoro, esercita sui risultati economici aziendali. Dopo avere introdotto alcuni concetti centrali, si conduce una analisi della letteratura empirica sul tema: da essa emerge come gli studi precedenti non giungano a risultati univoci e abbiano trascurato l´analisi di questo fenomeno nelle PMI, forma organizzativa largamente diffusa in Italia e nel mondo. Si passano quindi in rassegna le diverse prospettive teoriche adottate negli studi sul family business e si propone una loro integrazione attraverso l´impiego della resource-based view. Si ipotizza quindi che le relazioni fra capitale familiare e redditività e fra lavoro familiare e redditività siano non lineari, in virtù della compresenza di effetti positivi e negativi indotti dalla partecipazione della famiglia alla vita dell´impresa.

Utilizzando un database di 240 imprese italiane, si perviene a risultati che offrono una più approfondita comprensione degli effetti della partecipazione della famiglia sulle performance delle PMI. Ciò consente di fornire anche alcune indicazioni operative per proprietari, manager e consulenti di aziende familiari.

 
XHTML 1.1 | CSS | AAA W3C-WAI |Accessibilità| |Come raggiungerci|
| Indice del sito della Biblioteca | Torna all'homepage del sito della Biblioteca | Indice del sito dell'Università
Memorizza appunti
Chiudi appunti [y]

. [.]
 
Registra utente
Chiudi finestra [+]

. [,]