vai al testo Salta al testo principale: accesskey 1. Tasto valido per tutto il sito. Usare l'accesskey a per consultare la pagina sull'accessibilità
Biblioteca Mario Rostoni

 
 

Rinnovare la supply chain

Biblioteca M. Rostoni

Corso Matteotti, 22
21053 Castellanza (VA)
tel. 0331-572.282
fax 0331-572.238
|E-mail: biblio@liuc.it|
Lunedì-Venerdì: 8,30-18
Sabato: 9-13
Rinnovare la supply chain
: come gestire la trasformazione della logistica e dei trasporti / di Fabrizio Dallari, Gino Marchet. - Milano : Il Sole 24 Ore, ©2003. - xix, 230 p. ; 24 cm.

La gestione della supply chian è un momento chiave della pianificazione strategica d'impresa. Il sistema logistico-distributivo è caratterizzato da un progressivo aumento di complessità, i driver del cambiamento sono legati alle dinamiche della concorrenza, del ciclo di vita dei prodotti e dei servizi al cliente, così come allo sviluppo dell'Ict e alle normative di regolamentazione del settore.
La logistica vive una sfida contro il tempo, la velocità diventa un fattore implicito nel concetto stesso di prodotto, ma anche una tensione alla qualità e all'innovatività, per soddisfare un consumatore sempre più esigente. Grazie alle nuove tecnologie, inoltre, il concetto stesso di servizio logistico è molto più esteso che in passato, perché deve comprendere la gestione dei flussi materiali, ma anche quella dei flussi informativi, essenziali per l'efficienza e l'efficacia di tutti i processi aziendali. La globalizzazione, infine, aggiunge ulteriori variabili a un agone competitivo già mutevole: l'espansione dei mercati di approvvigionamento, produzione e distribuzione, l'allungamento delle catene logistiche, l'intensificazione dei trasporti su scala planetaria.
Nel libro viene fornito un quadro dettagliato della situazione in atto, dei possibili trend evolutivi e delle azioni strategiche necessarie a gestire e interpretare il cambiamento. Gli esempi e i casi aziendali che arricchiscono la trattazione - imprese innovative come Unilever, Coca Cola, £M, Ikea e altri - sono raccontati dagli stessi responsabili della logistica.


Indice

Prefazione, di Sergio Bologna vii
Premessa ix
Introduzione xi
Parte prima  
I driver del cambiamento  
1. Driver economici e organizzativi 3
1.1 Mass customization ed economie di scala 4
1.2 La gestione integrata della supply chain in ottica collaborativa 6
1.3 La deverticalizzazione dei sistemi logistico-produttivi 11
2. Driver tecnologici e dell'innovazione 15
2.1 L'automazione nella gestione dei processi aziendali 16
2.2 L'evoluzione dei sistemi di tracciabilità e di localizzazione 21
2.3 La condivisione delle informazioni a supporto del processo logistico 25
3. Driver politici e di regolamentazione 29
3.1 La regolamentazione dei trasporti nel contesto europeo 30
3.2 Le politiche di liberalizzazione dei trasporti 33
3.3 Sostenibilità e ambiente 36
Parte seconda  
I trend nel settore logistico e dei trasporti  
4. Global sourcing e mercato globale 43
4.1 Il contesto di riferimento 44
4.2 Le determinanti della globalizzazione 45
4.3 La quantificazione del fenomeno 48
4.4 Catene di trasporto e rotte internazionali 52
5. Razionalizzazione dei network logistico-produttivi 55
5.1 Il contesto di riferimento 56
5.2 Le strategie di localizzazione 61
5.3 Aspetti che hanno guidato il cambiamento 63
5.4 Il ruolo delle piattaforme 69
5.5 Il mercato immobiliare per la logistica 70
 
5.6 Il caso dei distretti industriali 72
6. Outsourcing della logistica e dei trasporti 75
6.1 Il contesto di riferimento 76
6.2 Le determinanti dell'outsourcing logistico 78
6.3 La quantificazione dei costi logistici 82
6.4 Il mercato dei servizi logistici 86
6.5 Panoramica degli operatori 90
6.6 Le tipologie di outsourcing logistico 94
7. Reverse logistics 97
7.1 Gli ambiti della reverse logistics 98
7.2 La logistica dei prodotti resi 102
7.3 La politica integrata di prodotto 105
7.4 La gestione del ciclo di vita degli imballaggi 115
8. Evoluzione dei trasporti 123
8.1 Il contesto di riferimento 124
8.2 La quantificazione del fenomeno 128
8.3 Il trasporto stradale 130
8.4 li trasporto ferroviario 138
8.5 Il trasporto marittimo 151
8.6 Il trasporto aereo 162
9. Conclusioni 169
9.1 Global sourcing e mercato globale 170
9.2 Razionalizzazione dei network logistico-produttivi 172
9.3 Outsourcing della logistica e dei trasporti 173
9.4 Reverse logistics 175
9.5 Evoluzione dei trasporti 177
Appendice 181
Il caso Ikea 181
Il caso Reckitt Benckiser 185
Il caso Unilever 189
Il caso 3M 193
Il caso Geodis-Zust Ambrosetti 196
Glossario 201
Bibliografia 221
Siti internet 227
 
XHTML 1.1 | CSS | AAA W3C-WAI |Accessibilità| |Come raggiungerci|