Biblioteca Mario Rostoni

 
 

Lezioni magistrali di diritto costituzionale

Biblioteca M. Rostoni

Corso Matteotti, 22
21053 Castellanza (VA)
tel. 0331-572.282
fax 0331-572.238
|E-mail: biblio@liuc.it|
Lunedì-Venerdì: 8,30-18
Sabato: 9-13
Lezioni magistrali di diritto costituzionale
/ a cura di Aljs Vignudelli. - Modena : Mucchi, 2011. - (Lezioni magistrali ; 1). - Sul front.: Seminari mutinensi. Anno accademico 2010-2011. - ISBN 978-88-7000-538-7

Il presente volume raccoglie un ciclo (11 "lezioni magistrali" tenute da alcuni dei principali studiosi italiani di diritto pubblico ed organizzate dalla Cattedra di Diritto costituzionale della Facolt di Giurisprudenza dell'Universit di Modena e Reggio Emilia. l'intento quello di giovarsi del contributo di (vecchi e nuovi) Maestri sui "grandi temi" della disciplina per offrire, attraverso il valore aggiunto della loro testimonianza sugli specifici itinerari concettuali maturati durante il proprio percorso scientifico, un inquadramento metodologico "alto" sulle singole problematiche, che consenta ai discenti di affrontare queste ultime forti di una visione pi completa, sollecitandoli, nel contempo, a praticare un ragionamento non esclusivamente legato all'agenda della quotidianit.

In tal senso, l'inizialiva si ricollega ad un pi articolato impegno sul piano della promozione culturale, che gi da diversi anni si esprime attraverso l'organizzazione dei "seminari mutinensi" denominati "istituzioni e dinamiche del diritto" e trover. nel prossimo futuro. un ulteriore importante sviluppo all'avvio della collana "Piccole conferenze", dedicata alla pubblicazione di brevi studi monografici di taglio teorico-generale.

Il passaggio dall'Universit borghese a quella di massa ha finito per metterne radicalmente in gioco ruolo e funzione. Dentro un'Accademia in cui mutano notevolmente gli stessi doveri del docente, sempre pi coinvolto in molteplici attivit estranee alla "ricerca" e alla "didattica", e sempre meno in grado di costruire e conservare un rapporto realmente "diretto" con lo studente, rischia infatti di sfuggire come pure quest'ultimo converga ormai su un nuovo "modello di persona": videoformata, poco incline all'astrazione e pertanto essa stessa, almeno in parte, causa (oltre che vittima) dell'attuale tendenza a privilegiare anche nelle aule universitarie un taglio "informativo" in luogo della tradizionale vocazione "formativa".

Ed appunto in presenza di tali mutamenti epocali del rapporto caratterizzante il concetto tradizionale di Universitas, sembra necessario affiancare al pi ampio utilizzo di tutti gli "strumenti della modernit" il recupero di ci che (di buono) potrebbe andare perduto, valorizzando il patrimonio culturale gi in essere, da capitalizzare proprio a fronte del rischio di una sua silenziosa dispersione.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Torna all'homepage del sito della Biblioteca